galleria

13 maggio 2011

FOCACCIA BARESE

Tipica di tante zone d'Italia, la focaccia vive in tanti modi diversi, tutti ottimi e ugualmente gustosi. E' naturale che ognuno sappia fare meglio quella che si tramanda di generazione in generazione nella propria famiglia e zona.
Questa è la tipica focaccia barese con le patate; con qualche piccola variazione non particolarmente significativa, la ricetta è uguale per tutte le famiglie baresi.
(la dose si riferisce all'impasto per 2 teglie da circa 34 cm)


INGREDIENTI:

• 1 Kg di farina
• 1 patata lessa e schiacciata di circa 150/200 gr
• 1 panetto di lievito di birra
• sale
• pomodori ciliegini
• origano, meglio se selvatico (è più profumato)
• olio evo
• acqua tiepida q..b. (circa 700 ml)




PREPARAZIONE:

In una ciotola abbastanza capace mescolare la patata schiacciata e la farina, aprirle a fontana e al centro mettere il lievito sbriciolato e di lato il sale, impastare con l'acqua tiepida fino ad avere un impasto molto morbido e colloso, ma non liquido; calcolate circa 600/700 gr di acqua. Lavorare a lungo con una mano dal basso verso l'alto per incorporare quanta più aria è possibile e render l'impasto omogeneo e liscio.Lasciar lievitare al caldo e coperto per almeno 1 ora e mezza o fino a quando la massa ha raddoppiato il volume.Trasferire l'impasto in una teglia di circa 30 cm di diametro con molto olio di oliva sul fondo, dopo essersi unti le mani abbondantemente, e schiacciare la massa fino a coprire tutto il fondo della teglia e abbia uno spessore omogeneo. Lasciar lievitare ancora mezz'ora.Tagliare i pomodori a metà, schiacciarli un po' e poi appoggiarli delicatamente sull'impasto, salare e spargere l'origano.Cuocere alla temperatura massima permessa dal forno e comunque a non meno di 250° fino ad avere una superficie molto dorata, di solito bastano 30 o 40 minuti.Non scoraggiatevi se le prime volte il risultato non sarà eccezionale. L'impasto si può fare anche senza patata, ma la focaccia sarà meno morbida e invece del pomodoro si può condire con quello che ci suggerisce la fantasia...fettine di patata, fettine di cipolla, ecc... è molto buona anche solo con rosmarino e sale grosso!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!