galleria

30 giugno 2011

SEMIFREDDO AI DUE CIOCCOLATI

Col caldo non mi va tanto di accendere il forno per fare i dolci, ma non rinuncio al mio fine pasto preferito. Allora non rimane che darsi da fare con i dolci che non hanno bisogno di cottura. Naturalmente non posso fare a meno di usare il cioccolato, qui, a casa mia, è indispensabile! Ecco cosa mi sono inventata con quello che mi offriva la dispensa.



INGREDIENTI:
  • 500 ml di panna vegetale da montare già zuccherata
  • 100 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • 2 fogli di colla di pesce
  • panna spray  

PREPARAZIONE:

Montare la panna vegetale ben ferma lasciandone da parte qualche cucchiaio e dividerla in due ciotole. Intanto ammollare in acqua fredda i 2 fogli di colla di pesce e fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungere un paio di cucchiai di panna liquida e poi 1 foglio di colla di pesce strizzato e farlo sciogliere bene, aggiungere qualche cucchiaio di panna montata, poi versarlo in una delle due ciotole di panna montatae agiungere anche le gocce di cioccolato, mescolare bene e tenere da parte.
Nell'altra ciotola amalgamare bene il cacao amaro,sciogliere l'altro foglio di colla di pesce in 2 cucchiai di panna liquida riscaldata leggermente, aggiungere un po' di panna montata al cacao e poi versare tutto nella coppa col cacao. Foderare uno stampo da plumcake di carta forno con un foglio unico, ma solo dai lati lunghi (serve per facilitare l'uscita del dolce), versare sotto la panna al cioccolato, battere lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali spazi vuoti e versare anche la panna la cioccolato bianco, livellare con una spatola, richiudere sopra la panna i lembi della carta forno e mettere in congelatore per almeno 6 ore. Sformare capovolgendo il dolce aiutandosi con la carta forno e servire con un ciuffo di panna.

2 commenti:

  1. vedi che anche tu ti meritavi il premio... odio questi cosi perchè devi sempre lasciare indietro qualcuno e sono sempre molte... =( bacione cara!!!! <3

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!