galleria

4 settembre 2011

SACCOTTINI ALLA CREMA DI NOCCIOLE

La domenica mattina svegliare la famiglia con profumo di brioche appena sfornate non ha prezzo! Queste sono quelle che ci siamo pappati stamattina...

















INGREDIENTI:
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di patate lessate e schiacciate
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 70 g di zucchero
  • 1 panetto di lievito di birra
  • crema alle nocciole per farcire
  • un po' di latte e zucchero per spennellare














PREPARAZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti insieme tranne la crema di nocciole, se necessario aggiungere un po' di acqua tiepida fino a ottenere un impasto morbido. Tirare una sfoglia rettangolare alta circa mezzo centimetro e ritagliarla in rettangoli 13cm x 6cm. Mettere un cucchiaino abbondante di crema di nocciole ad un'estremità del rettangolo, incominciare a ripiegare il rettangolo su se stesso sigillando bene la crema all'interno della prima piega. Prima di ripiegarlo completamente spennellarlo con acqua.
















Sistemarli in una teglia antiaderente ben distanti fra loro e far lievitare almeno 4 ore.

















Devono quasi triplicare il loro volume originale. Spennellare con latte e zucchero e cuocere in forno a 200° per 15 minuti.

















Io di solito ne preparo in abbondanza e li congelo appena preparati e prima della lievitazione su un vassoio. Appena si sono induriti li chiudo in un sacchetto. Quando voglio prepararli, li metto ancora congelati in una teglia la sera e metto il tutto nel forno spento. La mattina li trovo lievitati al punto giusto e non mi resta che cuocerli.














Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma Papera's Blog "Lievitami il cuore....e vinci un kenwood!!!"


1 commento:

  1. ciao, mi sono unita al tuo blog, mi piacciono diverse ricette, al momento quella che immediatamente proverò sarà la tua sveglia della domenica mattina: i saccottini alla nocciola. complimenti. passa a trovarmi www.tupperwareperamore.blogspot.com

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!