galleria

25 ottobre 2011

TORTILLA DE PATATAS

Chi mi segue sempre sicuramente ha capito che una sera mi sono cimentata a preparare un pasto totalmente spagnolo. Per la tortilla mi sono attenuta alla ricetta di Gianni del blog La mia cucina, chi meglio di lui poteva darmi le indicazioni giuste ancdo vissuto per anni in Spagna ed essendosi sposato una bella ragazza andalusa? In pratica la tortilla è una frittata di patate semplicissima da fare, ma non per questo meno gustosa da mangiare, anzi! Avrete notato che in tutte le ricette spagnole che ho pubblicato finora ho sempre ringraziato e fatto riferimento alle ricette di Gianni, poichè solo grazie a lui ho fatto una bella figura con gli amici per quella cena spagnola. Mi ha dato la massima disponibilità e i migliori consigli sia per il menù che per le ricette, senza di lui sarei stata persa ed avrei fatto una figuraccia. Di nuovo grazie Gianni Mocellin!

















INGREDIENTI:
  • 500 g di patate
  • 3 uova intere
  • olio evo
  • sale q.b.
















PREPARAZIONE:

Pelare le patate e tagliarle a fette abbastanza doppie, lavarle e asciugarle bene.


















Friggerle in olio evo solo finchè diventano morbide, ma non dorate. Scolarle e tenerle da parte. Intanto battere le uova in una ciotola, regolare di sale, aggiungere le patate fritte, mescolare bene e versare il tutto nella padella usata per friggere le patate in cui si sarà messo un po' di olio e che si dovrà far riscaldare bene. Lasciar cuocere la tortilla bene prima da un lato, deve essere ben dorata, poi girarla aiutandosi con un piatto piano o con un coperchio e farla cuocere e dorare anche dall'altro lato. Servire tiepida...io la mangio anche fredda...


 

1 commento:

  1. mi stavo facendo un bel giretto nel tuo blog e mi son fermata qui: questa ricetta mi piace da impazzireeee e mi ricorda tutte le mie vacanze spagnole, da giovene (!) fidanzatina!
    un bacione
    sere

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!