galleria

22 ottobre 2011

CUPCAKES PROFUMATI

Ieri pomeriggio dopo non so quanti giorni di preghiere di mio figlio per avere una torta o un dolce mi sono decisa e, ovviamente mica potevo fare una cosa normale! Mi faceva un po' freddo, il che è un po' strano e allora mi sono fatta una tisana per riscaldarmi e coccolarmi un po'. E' stato a quel punto che ho avuto la folgorazione: perchè non fare dei cupcakes profumati con quella tisana. Sarà stato il profumo che mi inebriava o la voglia di sperimentare, ma mi sono messa all'opera e visto come sono andati a ruba credo che il risultato sia piaciuto.
Voglio solo fare una precisazione: io li ho definiti cupcakes, perchè l'impasto che ho usato è quello di una torta che ho variato un po', ma per l'aspetto le definirei più appropriatamente merendine...oh, vabbè chiamateli come volete questi dolcetti, ma sempre dolcetti rimangono!



INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 130 g di tisana "Letto di Fieno" di Coccole
  • 120 g di olio di semi di arachidi o di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:

Mescolare gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere un impasto liscio. Versare il composto dei pirottini per muffin di carta o di silicone, io ho usato quelli di silicone e quelli di carta inseriti nella teglia antiaderente per farli staccare facilmente; questo trucco l'ho copiato dal blog di un amico, ma non mi ricordo chi fosse, forse Gianni? Se mi leggi batti un colpo e aggiungo volentieri il tuo nome come autore dell'artificio utilissimo! Ma ora continuamo con la ricetta. Riempiti i pirottini, infornateli a 200° per 20 - 30 minuti. Devono essere appena dorati, ma per sicurezza fate la prova stecchino.
Vi assicuro che il profumo durante la cottura stuzzicava non poco e, dopo cena, sono andati a ruba.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!