galleria

23 novembre 2011

RISOTTO INTEGRALE CON ZUCCA E FINFERLI

Il riso integrale mi ha sempre intrigato molto, non mi era mai capitato di cuocerlo, ma solo di mangiarlo. Preparare questo risotto mi ha dato grosse soddisfazioni, il tempo di cottura certo è molto lungo, ma vi assicuro che ne vale la pena. Il poter sentire i chicchi belli compatti sotto i denti affondati in una cremina di zucca e profumati dai funghi merita il tempo passato a cuocere questo risotto. La scelta di questo accostamento non è stata casuale. Cercavo dei sapori che si sposassero col gusto rustico del riso integrale e allora la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la zucca, i finferli mi sono venuti in mente dopo! Qui a casa lo hanno divorato...


















INGREDIENTI:
  • 320 g di riso carnaroli integrale Riserva San Massimo
  • 400 g di zucca
  • 20 g di finferli secchi
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • brodo vegetale q.b.
  • sale q.b. 

PREPARAZIONE:
Mettere in una casseruola la cipolla tritata con l'olio, la zucca tagliata a dadini e i finferli precedentemente ammollati in acqua tiepida, sciacquati, strizzati e tagliuzzati. far rosolare per un paio di minuti, aggiungere il riso, farlo tostare e portare a cottura aggiungendo un mestolo di brodo quando il risotto risulterà un po' asciutto. Tenete presente che il riso integrale tiene molto bene la cottura e rimane sempre al dente, quindi potete tranquillamente aggiungere un po' di brodo in più e non rigirare sempre il riso. Il tempo di cottura è quasi il doppio del riso carnaroli classico, ma voi regolatevi con il metodo più antico del mondo: assaggiate!
Quando il risotto è cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio per mantecare e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

9 commenti:

  1. cremosissimo! un bacione....

    RispondiElimina
  2. Sembra squisito...........

    RispondiElimina
  3. benvenuta in blogger, ti seguo pure! passa a trovarmi, ti aspetto... se poi mi porti un piattino di questo risotto ti spalanco la porta!! ciao, a presto!!

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua!!! Bel risottino! Sono i miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto troppo invitante !!

    RispondiElimina
  6. Aleeeeeeee.... oggi cozzeeeeeeeeeeee ^^

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!