galleria

29 agosto 2012

SPAGHETTI CON LE COZZE

Questo primo piatto nelle regioni meridionali è un fondamentale, certo fatto in mille varianti diverse! Questa versione che vi propongo qui è quella che ho sempre visto fare a casa mia, ma non è "la ricetta", è solo la mia! Scusatemi la precisazione, ma in passato sono stata vittima di commenti spiacevoli su piatti tipici che avevo realizzato anche specificando che era solo la mai versione.


INGREDIENTI:
  • 320 g di vermicelli
  • 1 kg di cozze nere

28 agosto 2012

PENNE CON PESTO ALLA SICILIANA E CACIOCAVALLO

Finalmente le temperature si stanno facendo più accettabili e piano piano mi sta tornando la voglia di mettermi ai fornelli...ma sempre senza strafare! Ed eccomi a preparare un primo veloce, ma saporito con l'ausilio di un pesto alla siciliana pronto. Che volete: io continuo ad andare al mare, finchè posso lo faccio...quando torno a casa, però, devo preparare velocemente il pranzo ed ecco che mi faccio aiutare da qualche condimento già pronto, ma di qualità a cui aggiungo la mia nota personale, ovviamente immancabile!


INGREDIENTI:
  • 320 g di penne rigate
  • 1 vasetto di pesto alla siciliana Agromonte
  • 100 g di caciocavallo semistagionato
PREPARAZIONE:

Versare il contenuto del vasetto di pesto in una padella grande e farlo riscaldare piano diluendolo leggermente con l'acqua di cottura della pasta. Grattugiate a julienne il caciocavallo e tenetelo da parte. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella col pesto, mescolate bene, e solo a fuoco spento aggiungete il caciocavallo, lasciandone un po' da parte da mettere sulla pasta nei piatti. Servite subito.

22 agosto 2012

INSALATA DI POLPETTINE

Le polpette le conosciamo tutti, ma di solito si mangiano calde. Questa volta io ve le propongo in versione fredda ... danno vita ad un'insalata ricca e gustosa.


INGREDIENTI:
  • polpettine di carne (la ricetta la trovate qui)
  • 1 cipolla rossa

19 agosto 2012

BRUSCHETTA NINO

La bruschetta è ottima sempre, ma in estate col caldo, il sapore del pomodoro crudo condito nei modi più svariati è davvero eccezionale. Probabilmente vi starete chiedendo il perchè di questo nome...presto detto! Nino è il nome di un caro amico a cui piace cucinare e si diletta a combinare gli ingredienti più svariati per ricavarne sapori sempre nuovi e deliziosi. E'è il caso del condimento di questa bruschetta!



INGREDIENTI:
  • 4 fette grandi di pane di semola (io ho usato il pane di Altamura)
  • una trentina di pomodori datterini o ciliegini ben sodi (io ho usato i datterini)
  • qualche foglia di basilico fresco
  • qualche foglia di menta fresca
  • una manciata di origano
  • 1 spicchio di aglio sbucciato
  • 1/4 di cipolla rossa di Tropea (va bene anche un altro tipo di cipolla, meglio se rossa)
  • un po' di peperoncino in polvere o meglio 1 fresco tritato a coltello molto finemente
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:

Lavare e asciugare i pomodori e tagliarli a pezzettini piccolissimi, questo è il motivo per cui ho scritto che devono essere ben sodi. Metterli in una ciotola. Lavare menta e basilico e tritarli a coltello molto finemente e aggiungerli ai pomodori tagliati. Tagliare a pezzetti piccolissimi anche la cipolla e aggiungere anch'essa nella ciotola. Mescolare un po', poi aggiungere anche l'origano ed il peperoncino, regolare di sale e condire con l'olio. Porre in frigo per circa un'ora in modo da fare mescolare bene tutti i sapori tra loro. Intanto tagliare ogni fetta di pane a metà e tostarle...io le tostate al grill nel forno. Mettere le fette in un piatto e condirle con il composto di pomodori. Servire subito.

18 agosto 2012

L COZZ ARRAGANAT (COZZE GRATINATE)

Questo modo di preparare le cozze è quello che si usa a casa mia, più o meno è sempre lo stesso per tutti, cambiano forse un po' gli ingredienti, ma la sostanza resta quella: sono cozze aperte a crudo a mezzo guscio, cercando di lasciare il muscolo intero e con l'acqua che contiene che servirà a conservare la giusta umidità durante la cottura, ricoperte da una crosticina croccante.



INGREDIENTI:
(le quantità sono indicative)

  • 1 Kg di cozze nere
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo piccolo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare e raschiare molto bene il guscio delle cozze (io uso una paglietta di acciaio che uso solo per questo scopo), aprirle col coltello a mezzo guscio cercando di non far uscire tutta l'acqua presente nel mollusco e sistemarle in una teglia. Tritare molto finemente il prezzemolo, lavato e asciugato, e l'aglio sbucciato. Mettere in una ciotola l'aglio, il prezzemolo, il pangrattato, il formaggio e regolare di sale e pepe. Ricoprire le cozze con questo composto, irrorare di olio e infornare a 200° per circa 15 minuti. Gratinare al grill per altri 2 minuti.

CIPOLLE ROSSE ALLA PIZZAIOLA

Adoro le cipolle comunque siano, crude o cotte, ma per quelle rosse impazzisco. Qualche tempo fa ho mangiato queste cipolle a cena fuori e non sono stata contenta finchè non ho provato a rifarle. Il risultato è stato molto confortante e gradito da tutti i commensali seduti a tavola. Io ho usato delle cipolle rosse di Tropea, ma si possono usare cipolle di qualsiasi qualità, anche bianche o dorate, ma io consiglio quelle rosse perchè sono più dolci di sapore.



INGREDIENTI:

  • 4 cipolle rosse di Tropea 
  • qualche pomodoro datterino o ciliegino
  • qualche cucchiaio di capperi sott'aceto
  • pangrattato q.b.
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

Pulire le cipolle e tagliarle a fette circolari spesse circa 1 cm. Sistemarle in una teglia su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Condirle con i capperi, pezzetti di pomodoro, origano e abbondante pangrattato, Regolare di sale e pepe, fare un giro di olio e infornare a 200° per 20 minuti oppure cuocere nel microonde combinato 600W + grill per 12 minuti. Si possono mangiare calde o fredde, ma io le preferisco fredde.

17 agosto 2012

TORRETTE COLORATE

Estate: tempo di cose fredde, veloci e stuzzicanti, di finger food da mangiare al volo! Queste torrette sono solo un'idea con ingredienti da poter variare con quello che si ha in casa. Otttime come antipasto o per accompagnare un aperitivo.

torrette colorate

INGREDIENTI:
  • 1 zucchina media
  • qualche pomodoro datterino ben sodo
  • 1 fetta spessa di formaggio emmenthal o simile
  • 1 confezione di croccanti al grana padano Grok gusto deciso
  • stecchini di legno
  • sale q.b.
torrette colorate1

PREPARAZIONE:

Tagliare la zucchina a rondelle spesse 1/2 cm, farle asciugare per circa un'ora e poi grigliarle lasciandole comunque sode, farle raffreddare. Lavare e asciugare i pomodorini datterini e tagliarli a metà. Tagliare a dadini da circa 2 cm il formaggio. Sovrapporre nell'ordine un croccante Grok, una rondella di zucchina cosparsa di sale, un croccante Grok, un dado di formaggio e terminare con mezzo pomodoro. Infilzare il tutto con uno stuzzicadenti delicatamente per non rompere i croccanti di formaggio. 

16 agosto 2012

LA MIA RESIDENZA UFFICIALE IN MONTAGNA

Non è mia abitudine fare post che non siano di cucina, ma questa volta faccio uno strappo alla regola, perchè ne sento la necessità! E a pensarci bene la cucina un po' c'entra!
Ormai le vacanze sono lontane, ma i ricordi sono sempre vivissimi. Come ogni anno sono andata in montagna dove mi sento veramente libera e parte della natura, dove posso ritrovare la pace e la serenità.


Già lo scorso anno ero stata in Alta Badia e ne ero rimasta affascinata, ma dopo essere passata un pomeriggio a San Cassiano me ne sono letteralmente innamorata! Questo paese è un gioiellino, tranquillo perchè zona pedonale e posto in una zona incredibile. Il circondario è qualcosa di fantastico, ovunque guardi vedi montagne incantevoli,  le Conturines, il Lavarella e altre ancora. Ti senti accarezzato e protetto, forse un po' sfidato, da quelle cime che ti sovrastano senza, però, opprimerti. E' molto difficile descrivere le sensazioni che provo quando sono in montagna, forse solo chi ama la montagna come me riuscirà a comprendere quello che cerco di esprimere! 
Quest'anno sono riuscita a soggiornare a San Cassiano come era mio desiderio e, sorpresa fra le meraviglie, ho trovato quella che ho eletto, insieme a mio marito, come mia residenza ufficiale in montagna.



L'hotel Conturines Posta già mi era sembrato bello e accogliente guardandolo sul web quando cercavo un hotel per le vacanze, dopo aver parlato con il proprietario mi sono fatta l'idea di un posto molto ben curato e familiare, quando ci sono arrivata mi sono dovuta ricredere...il tutto era anche meglio di quello che avessi pensato.

 La gentilezza, la cortesia e la cordialità dei proprietari e di tutto lo staff mi hanno fatto decidere quasi immediatamente che quella da quel momento in poi sarebbe stata casa mia per le vacanze in montagna. La camera era di un bello straordinario, curata nell'arredamento e in tutti i dettagli, i luoghi comuni ampi e spaziosi, il tutto molto curato e pulito. 
Per non parlare della cucina, e qui ecco che c'entra il mio blog! Per tutta la durata del mio soggiorno non ho mai mangiato due volte lo stesso piatto e vi posso garantire che erano sempre deliziosi, ben preparati, leggeri e presentati con una cura non ordinaria...caratteristica dello chef: la presentazione dei piatti che si sviluppava in altezza, cosa poco comune nei ristoranti degli hotel.






Il buffet di dolci credo che me lo ricorderò per un bel pezzo!


Posso solo dire, per riassumere, che mi sono sentiva coccolata e a mio agio sin dal primo giorno di permanenza!


Un grazie di cuore al sig. Augusto e sua moglie Sabine, alla sig.ra Franca, a Irene e Matus, a Silvana, agli chef Alessandro e Marek, e a tutti gli altri. Tutti insieme con la vostra professionalità e affabilità riuscite a creare come un'atmosfera familiare fra tutti gli ospiti  che socializzano fra loro e avete contribuito a farmi sentire a casa.

Ci rivedremo presto hotel Conturines Posta: ormai sei casa mia!

14 agosto 2012

PESTO DI BASILICO

Eccomi di ritorno dopo le vacanze estive. Di certo non mi posso lamentare di come siano andate: montagna prima e di nuovo mare poi, cosa volere di più? Piano piano ritornerò in cucina come prima sperando che le temperature me lo permettano. Intanto, con mia grande meraviglia, mi sono resa conto di non aver ancora pubblicato la ricetta del mio pesto di basilico. Premetto che non vuole essere la ricetta originale del pesto alla genovese, ma semplicemente una mia libera interpretazione. Questo è il periodo in cui mi faccio una scorta di pesto per l'inverno congelandolo in mini porzioni. Su consiglio di un'amica genovese, lo faccio con pochissimo olio, in modo da ottenerlo piuttosto duro e  poterlo congelare agevolmente dopo aver formato delle quenelle. L'olio necessario lo aggiungo solo al momento dell'utilizzo, dopo averlo fatto scongelare!



INGREDIENTI:

  • 2 mazzetti di basilico
  • 2 cucchiai di pinoli (in alternativa io uso anche le mandorle pelate)
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale fino
PREPARAZIONE:

Lavare bene tutte le foglie di basilico e asciugarle con un canovaccio, metterle in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti e frullare a impulsi per non far riscaldare il composto e quindi cuocere il basilico, fino ad ottenere un composto abbastanza liscio. Porre in frigo per qualche ora e poi formare delle quenelle con due cucchiaini, appoggiarle su un vassoio che porremo in congelatore finchè non si saranno indurite, poi metterle in un sacchetto di plastica e conservarle ben chiuse nel congelatore. Basterà uscirle circa 15 minuti prima dell'utilizzo e aggiungere l'olio sufficiente ad ottenere una salsa liscia mescolando bene con una forchetta.

E' doveroso specificare che il pesto andrebbe fatto a mano nel mortaio, ma io quando devo farne tanto da conservare nel congelatore, uso il mixer per fare prima