galleria

2 marzo 2013

ENOTECA 1990

Oggi vi voglio raccontare di una piacevole serata passata in un modo diverso dal solito. Come molti miei lettori già sanno, io guardo ogni giorno le offerte disponibili su Groupon. Un paio di settimane fa sono rimasta colpita da un'offerta di degustazione di vini accompagnata da stuzzichini in un'enoteca. Non ci ho pensato due volte e l'ho acquistata immediatamente. Ed eccoci quindi alla serata diversa. Arrivati davanti al locale, Enoteca 1990 ad Adelfia in provincia di Bari, abbiamo notato subito che si trattava di un locale molto particolare. Entriamo e ci ritroviamo in un locale raccolto e molto curato, piccolo e per questo mi è piaciuto molto, io non amo molto i posti grandi e affollati.


Il locale probabilmente tanti anni fa era una vecchia stalla, ha una magnifica volta a botte e delle nicchie lungo le pareti, illuminata da luci soffuse. Ha solo tre tavoli tondi e alti circondati da sgabelloni comodissimi, lo dico perchè ci sono stata seduta tutta la serata, e un angolo salottino ricavato in una delle nicchie laterali. 
Siamo stati accolti da un sorridente ragazzo che poi ho scoperto essere il proprietario insieme al fratello gemello. Ci ha fatti accomodare e ci ha lasciato un po' di tempo per guardarci intorno e ambientarci prima di partire con quanto previsto dalla nostra offerta. Ci ha offerto subito un prosecco come aperitivo accompagnandolo da crostini deliziosi e ha continuato con un vino bianco che accompagnava un piatto misto di formaggi servito con marmellata e miele. Successivamente è stata la volta di un buon vino rosso servito con un piatto di affettati misti per finire con grappa o vino dolce che accompagnavano dei bei pezzettoni di cioccolato al latte e fondente.

Devo precisare che ad ogni assaggio di vino ci venivano cambiati i bicchieri, poichè ogni vino deve essere bevuto nel bicchiere adatto. Tutti i particolari sono molto curati, una delle cose che mi ha colpito è stata la particolarità delle forchette come si nota dalla foto. I due proprietari hanno risposto alle nostre domande sui vari vini che ci proponevano con professionalità, chiarezza ed entusiasmo. Ci hanno raccontato di essere anche sommelier diplomati e, appena gliene abbiamo dato la possibilità, ci hanno raccontato tante cose interessanti. Da ragazzini sono andati anche in campagna a lavorare nelle vigne e discendono da una famiglia di viticoltori e innestatori. Il tutto è documentato da foto dei nonni e bisnonni che sono alle pareti del locale. Posso solo dirvi che mi sono sentita a casa, i proprietari sono davvero dei ragazzi cordiali e molto preparati, fanno il loro lavoro in modo ineccepibile e con tanto entusiasmo. A fine serata ci hanno omaggiati di un litro di vino come previsto dall'offerta. Se capitate da quelle parti, fermatevi e curiosate nel loro locale. Oltre a vini, spumanti e grappe trovate anche prodotti di gastronomia molto particolari, il tutto naturalmente in vendita. Io credo proprio che ci tornerò presto. Dimenticavo di dirvi che L'enoteca 1990 organizza nel suo locale anche eventi culturali seguiti da degustazioni di vini e prodotti locali.
Che dirvi di più? Sono sempre più convinta che su Groupon si trovano davvero offerte vantaggiose, fate come me e visitate il sito quotidianamente per non lasciarvi sfuggire l'offerta che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!