galleria

9 giugno 2013

NICHEL - L'INTOLLERANZA? LA CUCINIAMO!

Oggi vi voglio raccontare di una storia iniziata tanto tempo fa sul web. Non ricordo neppure quando e come siamo diventate amiche Tiziana ed io. Eravamo entrambe iscritte su Facebook, in comune avevamo l'amore per la cucina e l'essere entrambe foodblogger, ma piano piano, siamo diventate amiche davvero, non quelle solo virtuali, ma reali. Non chiacchieravamo più solo di cucina o di social network, ognuna è entrata a far parte della vita dell'altra, è stata una crescita spontanea. La tecnologia ci ha permesso di vederci, seppur a distanza e parlare guardandoci in volto e questo ha rafforzato il legame. Abbiamo vissuto insieme dei momenti infelici e questo ha rafforzato tutto ancor più.


Qualche mese fa, mentre chiacchieravamo, Tiziana mi ha parlato di un suo progetto, un libro che voleva scrivere e pubblicare di ricette per intolleranti al nichel.
Lei tempo prima aveva scoperto di essere intollerante al nichel e al lattosio e di colpo si era ritrovata a non poter mangiare quasi più nulla. Da foodblogger era quasi un guaio essere, di colpo, tanto limitati  nella scelta degli ingredienti permessi, ma come persona secondo me era una tragedia  ancora più grande. Io non sapevo assolutamente nulla sull'intolleranza alimentare al nichel, nella mia beata ignoranza ero convinta che i più limitati nell'alimentazione fossero i celiaci, ma in confronto agli intolleranti al nichel, i celiaci vivono in un'isola felice. Ebbene, Tiziana mi ha proposto di partecipare al suo libro con delle mie ricette inedite, una grande sfida che io ho accolto con entusiasmo e orgogliosa che lei avesse pensato a me dopo le dovute perplessità, poichè non sapevo nulla di intolleranze in generale, figuriamoci di quella al nichel. Allora ho fatto ricerche e dopo aver capito quali alimenti potevo usare e come cucinarli ho realizzato due ricette che sono state inserite nel libro. A dire il vero spesso le chiedevo se potessi usare un determinato ingrediente e puntualmente mi veniva risposto di no. Eppure ho scoperto come sia ugualmente possibile realizzare gustose ricette anche con pochi ingredienti.
Per il libro io ho realizzato uno sformatino di riso alla curcuma con coriandoli di peperoni che trovate a pag. 118 del libro e le cupole profumate su carpaccio di ananas che trovate a pag. 204. Per tutte le altre ricette vi rimando alla lettura del libro NICHEL - L'intolleranza? La cuciniamo! di Tiziana Colombo.


Nonostante questa amicizia molto forte Tiziana ed io ci siamo potute abbracciare solo pochi giorni fa per la prima volta. L'occasione è stata la presentazione del libro a Bari. Abbracciata Tiziana in aeroporto, siamo subito andate, insieme agli altri esperti arrivati con lei, presso l'Istituto Majorana di Bari dove si sarebbe tenuta la presentazione del libro.Ascoltare il nutrizionista Alessio Tosatto è stato istruttivo e interessante, emozionante partecipare al mio primo show cooking, in cui il pasticciere Maurizio De Pasquale ha preparato una mousse di mela ed io le orecchiette con la scarola, le olive taggiasche e i capperi. Era presente anche l'enogastronomo Sandro Romano. 


Emozioni si sono succedute nel corso della giornata: la presentazione, il pranzo offerto dalla scuola ospitante e poi il vagare fra le vie di Bari vecchia culminato dallo spettacolo offerto dalle signore del borgo antico che sull'uscio di casa, fanno le orecchiette baresi secondo tradizione. 
Che dire? Una giornata memorabile durata troppo poco!

1 commento:

  1. Anonimo11:46

    Davvero Ale, peccato che sia durata solo una giornata. E' stata un'emozione forte anche per me incontrarti di persona dopo tanto tempo di conoscenza virtuale e a dire il vero mi sembra di conoscerti da sempre....
    Grazie anche a te per aver creduto nel mio progetto e di aver creato due ricette straordinarie per questo libro. Spero che ci siano altre occasioni per poter condividere la nostra conoscenza in materia.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!