galleria

30 ottobre 2013

RICETTA CROCCHETTE DI PATATE

Quanto mi piacciono le crocchette di patate, ma quanto ho cercato di non farle, perchè al momento della frittura si aprivano e spesso finivano in forno sotto forma di una specie di pizza di patate. Non ditemi che a voi è sempre filato tutto liscio! Ogni volta che decidevo di provare a farle ero assalita da mille dubbi e spesso rinunciavo all'idea e rimanevo col desiderio delle crocchette. Poi quest'anno, all'inizio dell'estate, sono stata invitata da un'amica, Santa, bravissima in cucina. Lei fa dei piatti spettacolari, ma molto veloci da fare e poi quasi tutto lo si può preparare in anticipo. Beh, mi direte cosa centra con le crocchette di patate. Centra, centra, perchè come stuzzichino insieme all'aperitivo ci ha offerto le sue crocchettine di patate fritte sul momento. Che dire? Erano divine. Chiedere la ricetta era quasi un obbligo e lei volentieri ci ha spiegato come fare e ci ha dato le dosi esatte. Nella ricetta di Santa invece del pecorino romano c'è il parmigiano, ma a noi piacciono i sapori forti e quindi ho fatto la sostituzione.

CROCCHETTE DI PATATE

INGREDIENTI:
  • 500 g di patate 

25 ottobre 2013

RICETTA PAGNOTTA DI FARINA 0

Ormai è tanto che il pane me lo faccio da sola  e gli esperimenti di dosaggi si fanno sempre più numerosi. Qui vi darò sempre e solo le ricette dei pani mi hanno soddisfatta di più. Purtroppo non sono ancora brava a dare forme particolari al pane e quindi si tratta sempre di pagnotte. Dovete avere pazienza, piano piano imparerò a fare forme belle e condividerò con voi quei momenti...chissà quando arriveranno. Intanto accontentatevi di questa pagnotta che qui è già finita. Non avevo deciso se pubblicare la ricetta o meno, ma una mia nuova lettrice, Maria, che da poco mi segue dal Brasile, ha visto qualche giorno fa una foto di questa pagnotta di farina 0 su Facebook e mi ha chiesto subito la ricetta. Allora eccomi qui a lasciarla a lei e tutti voi!


INGREDIENTI:
  • 150 g di lievito madre rinfrescato minimo 3 ore prima oppure 10 g di lievito di birra

22 ottobre 2013

RICETTA PASTA ALLA GRICIA A MODO MIO

Ecco, sono qui a spiegarvi come preparo un piatto tipico della cucina laziale. L'origine della gricia sembra debba essere attribuita ai pastori laziali che quando andavano a portare le greggi al pascolo si portavano dietro scorte di guanciale e formaggio pecorino con cui prepararsi un piatto caldo e sostanzioso. Di certo la mia pasta alla gricia non è come quella che si può mangiare  nel luogo di origine, ma nella vita bisogna sapersi adattare e io lo faccio. Vi posso garantire che la mia gricia è molto saporita e viene sempre gradita da tutti. La cosa più importante è usare il guanciale e non la pancetta. Il pecorino che uso io è il romano, perchè è un formaggio molto sapido che a noi piace molto.


INGREDIENTI:
  • 320 g di pennoni rigati

19 ottobre 2013

RICETTA PANZEROTTI DI PATATE AL FORMAGGIO

Partecipare ai contest non è una cosa che mi faccia fare follie, perchè non mi piace cucinare e preparare qualcosa secondo delle direttive precise. Ma il formaggio le follie me le fa fare e il tema di questo contest offre la possibilità di spaziare a ruota libera. Ed eccomi, allora, a partecipare! Quale piatto migliore di uno dei due tipici street food della mia città? A Bari per strada si mangiano soprattutto focaccia e panzerotti, la mia scelta è caduta su questi ultimi. I panzerotti che propongo, però, non sono i tradizionali panzerotti baresi, ma una versione più briochata con un ripieno di soli formaggi. Ecco, allora, i miei panzerotti di patate al formaggio.


INGREDIENTI:
(per la sfoglia)
  • 500 g di farina 00

17 ottobre 2013

RICETTA ORECCHIETTE CON I PEPERONI CRUSCHI (orecchiette cu i pep crusc)

La mia storia con i peperoni cruschi è iniziata quando sono andata a trovare la mia amica Barbara C. nella sua bella Lucania. Noi eravamo amiche virtuali, ci eravamo conosciute su Facebook. Se mi chiedete come non me lo ricordo. Su mio consiglio e insistenza ha aperto una pagina e poi un gruppo su Facebook con cui far conoscere la sua terra e sempre consultandosi con me si è lanciata nella partecipazione di concorsi fotografici nazionali della Rai. Ha raggiunto dei risultati di tutto riguardo, seconda per ben due volte. Ma torniamo alla nostra amicizia. Ci sentivamo quasi tutti i giorni per telefono e dopo un po' abbiamo deciso di incontrarci e conoscerci di persona e così sono andata a passare tre giorni in sua compagnia nella sua bella Lucania. Ha accolto me e mio marito a casa sua come fossimo amiche da sempre. Vi assicuro che la cosa mi ha strabiliata. E' una persona davvero eccezionale e una grande amica. Siamo arrivati per pranzo e lei aveva preparato tutti piatti tipici della sua terra...fagioli di Sarconi,  il canestrato di Moliterno, i peperoni cruschi e tanto altro. Oggi vi parlerò solo dei peperoni cruschi. Li ho usati per fare un buon piatto di orecchiette con i peperoni cruschi, secondo la ricetta tradizionale che mi ha dato Barbara. Forse non tutti sanno che i peperoni cruschi sono i peperoni rossi dolci di Senise che si fanno seccare in collane per poterli conservare molto a lungo.


INGREDIENTI:
  • 400 g di orecchiette fresche 

16 ottobre 2013

RICETTA PANE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E CROSTA DOLCE

L'anno scorso ho letto del World Bread Day lo stesso giorno in cui bisognava pubblicare il post di un pane e quindi non ho potuto partecipare, ma quest'anno mi sono potuta preparare per tempo. Mi è rimasto ben impresso nella mente come ovunque girassi nel web leggessi ricette di pani, i più disparati. Allora come mancare quest'anno? Io non sono una provetta panificatrice, mi piace fare il pane in casa e non ne so fare tanti tipi, ma piano piano faccio esperimenti e tento nuove forme e nuovi tipi. Per i WBD 2013 ho pensato ad un pane che racchiude in sè il contrasto dolce salato, così è nato il pane con gocce di cioccolato e crosta dolce. Il risultato a noi è piaciuto molto e non ho fatto neppure in tempo a fare una foto dell'interno, perchè come l'ho tagliato è sparito.
Per farvi capire la portata di questa giornata ve ne voglio raccontare brevemente la storia.
Il 6 ottobre è la giornata mondiale del pane per ringraziare di avere il pane quotidiano e cibo tutti i giorni. Dal 2006 la blogger Zorra invita tutti i blogger a creare un pane da pubblicare tutti insieme lo stesso stesso giorno, ognuno sul proprio blog, per creare una grande raccolta.


INGREDIENTI:
  • 800 g di farina 00

12 ottobre 2013

RICETTA MELANZANE SOTT'OLIO

Lo so, siamo quasi alla fine del periodo giusto per fare le conserve per l'inverno, ma le melanzane ci sono ancora ed ora sono anche piccoline e quelle piccole sono l'ideale da mettere sott'olio. Erano diversi anni che non non le preparavo, ma parlando con l'amica Ornella del blog Ammodomio, beh, che vi devo dire, mi è venuta di nuovo voglia di preparami qualche barattolino di melanzane. Non le ho fatte nel solito modo a cui ero abituata, ma ho seguito le istruzioni di Ornella e devo dire che il risultato è stato ottimo. La cosa indispensabile per fare delle ottime melanzane sott'olio e tagliarle moto sottili ed io mi sono fatta aiutare dal coltello da cucina del set di coltelli ceramicati che ho acquistato su Groupon. Come al solito tempo fa curiosavo sul sito è appena ho visto questi coltelli li ho presi e ne sono lieta poichè sono davvero molto funzionali. Ma ora volete sapere come preparare le melanzane sott'olio? Continuate a leggere...

       tovaglietta Green Gate

INGREDIENTI:
  • melanzane viola possibilmente piccole

8 ottobre 2013

RICETTA MUFFIN CACAO, CREMA DI NOCCIOLE E MIRTILLI NERI

Ecco che è ricominciato il periodo dei muffin. Oggi vi propongo dei muffin cacao, crema di nocciole e mirtilli neri, molto particolari: al gusto dolce del cacao e crema di nocciole aggiunge il contrasto del gusto leggermente acidulo dei mirtilli neri. Ne risulta un muffin per nulla stucchevole e sicuramente gradito a tutti, anche ai bambini per la presenza di tanto cacao e crema di nocciole. Per questi muffin mi sono basata sulla ricetta dei muffin al cioccolato e acqua calda, modificando leggermente gli ingredienti.

        pirottino VICA

INGREDIENTI:
(come unità di misura ho usato una tazza da tè)

  • 1 tazza di farina 00 + un po' per infarinare i mirtilli
  • 2/3 tazza di cacao amaro
  • 1 tazza di zucchero di canna (BronSugar D&C) ridotto al velo
  • 1 cucchiaio di frumina
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di nocciolata Rigoni di Asiago
  • 2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci
  • 1/2 tazza di olio di semi di arachidi
  • 1 tazza di latte caldo
  • 4 cucchiai di mirtilli neri disidratati
        piatto Green Gate

PREPARAZIONE:

Montare molto bene lo zucchero con le uova, aggiungere l'olio e la nocciolata e mescolare ancora. In un'altra ciotola mettere farina, frumina, lievito e cacao e mescolarli bene fra loro. Intanto ammollare x 10 minuti i mirtilli in acqua tiepida. Unire le polveri al composto di uova e mescolare con un cucchiaio, aggiungere anche il latte, continuare a mescolare e infine aggiungere i mirtilli scolati e infarinati. Riempire lo stampo da muffin fino a mezzo cm dal bordo e infornare a 200° per 20 - 30 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.

Con questa ricetta ricetta partecipo al contest "Bimbi a tavola! Le ricette più gradite ai bambini." di Rigoni di Asiago

7 ottobre 2013

RICETTA PICI CON LA SALSICCIA E CILIEGINI SECCHI

Prima di proporvi la mia ricetta di oggi, voglio farvi conoscere il progetto Pink is good della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca contro il tumore al seno che Groupon ha deciso di supportare. Andate a dare un'occhiata al deal di solidarietà che Groupon ha creato per sostenere questo progetto.E passiamo ora alla ricetta.Quella che vi propongo oggi potrebbe sembrare la ricetta della domenica per la presenza della pasta fresca, ma vi assicuro che per fare i pici in casa ci vuole davvero poco. Dopo qualche volta che li avrete fatti sarà una cosa veramente velocissima. Vi ho già proposto i pici al pesto di basilico, oggi invece vi propongo i pici con salsiccia e ciliegini secchi. Una volta preparata la pasta il condimento è velocissimo. Ovvio che potete usare anche altra pasta che non siano i pici, questo certo non ve lo devo dire io!



INGREDIENTI:
(per i pici)
  • 100 g di farina di semola rimacinata
  • 200 g di farina 00

1 ottobre 2013

RICETTA BENEDETTO

Il benedetto...non pensate io sia impazzita o che oggi vi voglia parlare di qualcosa di clericale. Il benedetto è un'antica ricetta della tradizione barese, il tipico antipasto del pranzo di Pasqua che non deve mancare sulle tavole dei baresi. Io mi chiedo sempre il perchè determinati piatti si facciano solo per un preciso giorno. Se un piatto è buono io lo faccio quando mi va. Ecco perchè oggi vi propongo il benedetto. 
Non c'è una ricetta precisa e codificata. Ogni famiglia compone questo piatto secondo le proprie abitudini, ingredienti fondamentali e necessari per il benedetto sono la ricotta, l'arancia e la soppressata. L'arancia può essere bionda o rossa, la ricotta può essere vaccina, di bufala o di pecora e la soppressata dolce o piccante, l'importante è che gli ingredienti siano di ottima qualità. Per questo io uso sempre soppressata di Calabria DOP, leggermente piccante, che dona al piatto un gusto molto particolare. In più usando un prodotto DOP sono sicura di cosa porto in tavola, poichè dietro quel marchio c'è la certezza del controllo da parte del Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria DOP e dell'ISIT
Il benedetto che vi propongo è una versione leggermente riveduta nella presentazione con l'aggiunta di granella di mandorle che aggiungono una nota croccante al piatto.


INGREDIENTI:
  • 1 arancia bionda
  • 1 fuscello piccolo di ricotta di bufala
  • 1 soppressata di Calabria DOP
  • un po' di granella di mandorle

PREPARAZIONE:

Pelare a vivo l'arancia e tagliarla a fette spesse circa 1 cm. Spellare la soppressata e tagliarla a fette spesse 1/2 cm. Mettere la ricotta in una ciotola, lavorarla con una forchetta fino a ridurla in una crema liscia ed omogenea e riempire con questa crema una sac a poche con una bocchetta a stella. Incominciare ora a comporre il benedetto direttamente nel piatto di portata. Creare delle torrette con una fetta di arancia, sopra porre una fetta di soppressata e terminare con un ciuffo di ricotta. Cospargere con la granella di mandorle e porre in frigo per una mezz'oretta. Servire ben freddo.