galleria

20 febbraio 2014

BIGNE' ALLA CREMA DI PISTACCHI

Certamente i bignè non sono un dolce sconosciuto, anzi! Qui a casa mia non si usano tanto, preferiamo le trote o i biscotti, ma i bignè farciti hanno il loro fascino. La loro morbidezza e la scioglievolezza della crema di farcitura che ti riempie la bocca quando lo addenti credo sia una della cose più goduriose che ci siano. Chi di voi non si è mai trovato in questa situazione? E allora eccomi un pomeriggio in cucina a preparare i bignè, ma non li volevo fare con le solite creme. Mi viene in aiuto una crema pronta deliziosa. Apro la dispensa e di colpo l'illuminazione! Mi guarda un bel vasetto di crema di pistacchi pronto per essere usato. Confesso che lo avevo già aperto e me ne ero mangiata un cucchiaino e già allora ero rimasta incantata dal colore e dal sapore, dolce, ma non troppo, morbida e dal sapore delicato, ma inconfondibile, di pistacchi. Avevo deciso: i bignè sarebbero stati farciti con quella crema lì!


INGREDIENTI:
  • 250 g di acqua
  • 120 g di burro
  • 270 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 4 uova medie intere (il numero può variare se sono grandi o piccole)
  • 1 vasetto di crema di pistacchi (io Trimarchi)
  • zucchero a velo q.b.


PREPARAZIONE:

In una casseruola mettere l'acqua, il burro e il sale e portare ad ebollizione. Spegnere il fuoco e versare la farina tutta insieme, Mescolare con un cucchiaio di legno velocemente fino ad ottenere una palla unica che va lasciata raffreddare completamente. Quando è ben raffreddata aggiungere un uovo alla volta facendo in modo che uno sia completamente assorbito prima di aggiungerne un altro. L'impasto alla fine deve risultare piuttosto compatto, ma molto morbido e colloso. Con l'aiuto di un sac a poche con la bocchetta grande e liscia fare tanti bastoncini lunghi circa 5 cm in una teglia antiaderente lasciandole ben distanti tra loro, perchè in cottura i bignè di gonfiano. Cuocerli in forno a 200° per circa 25 minuti. Dopo i primi 15 minuti aprire il forno per far uscire tutto il vapore e volendo continuare la cottura con un cucchiaio di legno nello sportello del forno. A fine cottura devono risultare appena dorati e molto leggeri se li prendiamo in mano. Quando sono completamente freddi tagliarli a metà e farcirli con abbondante crema di pistacchi. Cospargere di zucchero a velo un istante prima di servirli.

20 commenti:

  1. che buoni che saranno!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Anonimo13:52

    Ecco la pasta choux é un po' il mio cruccio, a volte decide di essere un disastro, anzi diciamo pure la maggior parte delle volte... la tua mi pare venuta alla grande... con la crema di pistacchi poi uno spettacolo!

    RispondiElimina
  3. Golosi è a dir poco con quella crema di pistacchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una scoperta la crema di pistacchi! Me ne sono innamorata subito!

      Elimina
  4. pistacchi, pistacchi forever ! Li adoro e questa ricetta mi affascina da matti !

    RispondiElimina
  5. Golissimi , con questo ripieno sono irresistibili per me . Bravissima Alessandra . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  6. vado matta per i bignè, e ancora di più con la crema di pistacchi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Io i bigne li adoro! Proprio ieri sera dicevo che volevo prepararli e riempirli di creme assortite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito li faccio mono gusto, ma farli assortiti è un'ottima idea!

      Elimina
  8. Adoro i bignè, alla crema di pistacchi sono favolosi, brava! Un bacio

    RispondiElimina
  9. io e la pasta choux non andiamo sempre d'accordo, ma la prossima volta che mi cimento e che vien bene provo anche io l'abbinamento pistacchioso

    RispondiElimina
  10. L'ho detto già prima, prova questa ricetta e sei sicura!

    RispondiElimina
  11. Quando l'unione fa la forza!!!! Fantastici i bignè, poi la crema di pistacchi io la metterei dappertutto!!! Un bacione.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!