galleria

15 maggio 2014

PAPPARDELLE AI FRIGGITELLI

Dopo un breve periodo di pausa ho ripreso a cucinare la pasta, non posso quasi farne a meno. Devo confessare che la classica pasta al sugo la scambio volentieri con un sugo bianco. In frigo avevo un bustone di peperoni verdi piccoli che io adoro e non ci ho pensato due volte a prenderne un po' per creare l'intingolo per queste pappardelle ai friggitelli. Veloci da preparare, il tempo di far bollire l'acqua e della cottura della pasta.


INGREDIENTI:

  • 250 g di pappardelle (matassine Filotea)
  • una quindicina di peperoni friggitelli
  • 1 scalogno
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:

Lavare, asciugare e tagliare a rotelline i peperoni dopo aver tolto i semi e il picciolo. Tritare lo scalogno a coltello e metterlo in un salta pasta (Risolì) insieme ad un po' di olio e i friggitelli tagliati. Far cuocere per qualche minuto mescolando, aggiungere un po' di acqua calda, coprire e finire di cuocere. In tutto serviranno meno di 10 minuti.
Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 6 minuti, scolarla lasciandola umida e versarla nel salta pasta. Mescolare tutto insieme a fiamma vivace per un  minuto aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta che avremo tenuto da parte se sarà necessario. Aggiungere una macinata di pepe nero e servire.

18 commenti:

  1. hai avuto un'idea proprio gustosa, mi piace! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Mamma che buone , immagino il profumo e il sapore di questa pasta , complimenti cara . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. Piacciono molto anche a me i friggitelli e per condire la pasta sono perfetti. Ottimo questo piatto.

    RispondiElimina
  4. Anonimo15:34

    Ottime queste pappardelle.Ti comunico che oggi ho preparato i pasticciotti,sono venuti benissimo,la pasta frolla molto morbida e facile da stendere.Io ho aggiunto anche qualche amarena alla crema.Grazie di nuovo e continua a......sfornare post! lina valente

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto davvero goloso ed invitante, brava! Un bacio

    RispondiElimina
  6. ho un'adorazione infinita per i friggitelli e il loro sapore, li faccio in tutti i modi e proverò sicuramente anche il tuo

    RispondiElimina
  7. se li trovo provo di certo, queste pappardelle hanno un aspetto molto sfizioso !

    RispondiElimina
  8. I friggitelli li adoro e mi incuriosisce provarli con le pappardelle!

    RispondiElimina
  9. i friggitelli con la pasta sono assolutamente da provare, ne immagino il profumo, ma soprattutto il sapore. Complimenti.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!