galleria

29 gennaio 2014

FOCACCIA BARESE (quella sottile) CON LIEVITO MADRE

Da quando ho seguito il consiglio di Ornella non faccio altro che impastare focaccia barese di continuo. La cosa preoccupante che spesso ne faccio addirittura due ruote, mi arrivano richieste continue a casa e da parte di amici! Mi sa che avrei fatto bene a non seguire il consiglio famoso e forse avrei avuto meno da fare! Ornella, ovviamente sto scherzando! ^_^
Diciamocelo pure, se non ci fosse chi apprezza i piatti che cucino sarei meno stimolata a farne sempre di nuovi!
Non mi vergogno di dire che sul mio blog ci sono tante ricette di focaccia, ma chi mi conosce sa che sono alla ricerca sempre del meglio e non mi fermo fino a quando non ho trovato quello che cercavo. La ricetta perfetta, secondo me e non solo, della focaccia barese l'ho trovata, ma con il lievito di birra, poi con la pasta di riporto e ora finalmente con il lievito madre. Il mio Cirillino si è dato da fare e il risultato lo potete vedere con i vostri occhi. Ed eccomi a pubblicare una ricetta molto simile a questa, ma con qualche modifica.
E' doverosa una precisazione: la focaccia deve affogare nell'olio, quindi siate generosi! Quando si mangia la focaccia la bocca deve sporcarsi di olio e pure abbondantemente!


INGREDIENTI:
  • 150 g di lievito madre 

27 gennaio 2014

PLUMCAKE AI MIRTILLI NERI

I frutti di bosco mi piacciono tantissimo e da quando ho scoperto quelli disidratati, li uso spesso. Sono molto comodi, basta ammollarli per circa 10 minuti e poi si possono aggiungere tranquillamente nell'impasto dei dolci. Il plumcake ai mirtilli neri che ho preparato è semplicissimo e leggero, poichè non ha burro nell'impasto e non ho dovuto neppure imburrare lo stampo, perchè ho usato lo stampo di carta per plumcake Vica
Più pratico di così!


INGREDIENTI:
  • 2 uova intere

24 gennaio 2014

TAGLIATELLE VERDI CON DADOLATA DI ZUCCA E PATATE

Da un po' di tempo la cosa che in assoluto mi piace di più cucinare sono i primi piatti. Come al solito per il condimento uso quello che ho in casa al momento. Ecco perchè ho preparato le tagliatelle verdi con dadolata di zucca e patate, avendo in casa un bel pezzo di zucca e la patate che credo siano immancabili in ogni casa. La scelta delle tagliatelle verdi invece è stata dettata dal desiderio di un contrasto cromatico. E' un primo piatto molto ricco, ma leggero e può diventare piatto unico facendo delle porzioni un po' abbondanti.


INGREDIENTI:
  • 320 g di tagliatelle verdi

20 gennaio 2014

BIETOLE E PATATE

Oggi vi propongo un piatto semplicissimo e leggero. Ci vuol davvero poco per preparare bietole e patate. Basta avere in frigo le bietole e le patate già lessate, ovviamente separatamente. Può essere anche un modo per smaltire le une o le altre che da sole aspettano in frigo. Basta cuocere quello che manca  e otteniamo un buon piatto che io uso come cena leggera.


INGREDIENTI:
  • 1 kg di bietoline

14 gennaio 2014

UNA VISITA ED UN INCONTRO MOLTO GRADEVOLI

Oggi non vi parlo di ricette, ma di una visita presso un'azienda che produce pasta all'uovo ottima come quella fresca. Cerco di spiegarmi meglio. 
La cosa è nata casualmente. Qualcuno di voi forse sa che da un po' di tempo scrivo ricette per la Filotea SRL a titolo gratuito. La loro pasta mi ha soddisfatto molto ed ero curiosa di vedere dove e come venisse prodotta. L'occasione si è presentata per caso tornando da una vacanza in montagna. Viaggiando in autostrada passavo da Ancona e come potevo non fermarmi? Michele, lo store manager, si era gentilmente offerto di farmi fare il tour nell'azienda perfino di domenica, visto che era il giorno in cui ero di passaggio da quelle parti. 
Ed eccomi allora arrivare davanti alla sede operativa di Filotea. L'incontro con Michele è stato davvero carino. Sentendoci da qualche tempo eravamo diventati amici e incontrarci di persona è stato come esserci conosciuti da sempre. Un ragazzo cordiale e molto comunicativo, disponibile e chiarissimo nel descrivere, a me e mio marito che mi accompagnava, le finalità della loro sala espositiva che contiene non solo pasta e sughi Filotea, ma anche prodotti di altre aziende consorziate con la loro. 


Il processo produttivo, i macchinari utilizzati e le materie prime sono stati davvero una sorpresa. Effettivamente è pasta artigianale fatta sì con l'aiuto di macchinari, ma senza l'intervento umano non sarebbe producibile. Il confezionamento, per esempio, viene fatto a mano con cura e maestria dagli addetti. La mia sorpresa più grande è stato constatare che la semola e la farina usate sono le stesse che uso io a casa mia per panificare o fare la pasta fresca in casa. Sono prodotti pugliesi come me, io li uso dopo averne provati tanti e ci tengo a specificare che sono prodotti che compro al supermercato. Questo non ha fatto altro che avvalorare ancor più la mia convinzione di qualità della pasta Filotea. 


Entrando nella sala espositiva il mio sguardo ha spaziato fra tanti prodotti, ben sistemati e ho iniziato a vagare curiosando fra i vari espositori. L'assortimento è praticamente completo di tutta la pasta che uno vorrebbe avere a disposizione, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente per non alterare le proprietà organolettiche...che volere di più?


Purtroppo mi sono potuta fermare davvero molto poco e mi è rimasto il rammarico di non aver potuto vedere la produzione in corso di lavorazione, ma spero tanto di poterlo fare non appena se ne presenteà l'occasione. 
Ovvio che non poteva mancare la foto di rito con Michele e ... e guai a voi se lascerete commenti spiritosi sulla differenza di altezza! :)


8 gennaio 2014

ROTOLO DI VITELLO FARCITO

Il rotolo di carne farcito è comodissimo se si hanno ospiti poichè si deve preparare prima. Probabilmente molti di voi penseranno che questo secondo di carne sia un piatto molto complicato da preparare e soprattutto che occorra molto tempo. Non è assolutamente vero, questo rotolo in particolare lo ha preparato mio figlio quasi completamente da solo. Era con me in cucina e mi ha chiesto se potesse provare lui a farlo. Vi garantisco che sono intervenuta molto poco e gli ho solo dato le direttive guidandolo passo passo nella preparazione. Perfino la legatura l'ha fatta per la maggior parte lui. 
Tutto questo per dirvi che è davvero semplice fare un rotolo di carne in casa. La farcitura ovviamente può variare secondo i gusti. Noi per il nostro rotolo farcito abbiamo usato mortadella, frittatina e scamorza affumicata.


INGREDIENTI:
  • 700 g di fesa di vitello in una fetta sola

3 gennaio 2014

FUNGHI ALLA GRIGLIA

Dopo le feste natalizie in cui abbiamo fatto delle maratone gastronomiche, e devo ancora capire perchè si facciano se poi ci lamentiamo sempre tutti, il desiderio di mangiare più leggero c'è. Quindi perchè non gustarci dei funghi alla griglia veloci e semplici da preparare? Praticamente sono delle bistecche vegetali.


INGREDIENTI:
  • 1 kg di funghi pleurotus molto grandi (o altri funghi molto grandi)