galleria

27 giugno 2014

IL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE, UNA DOP ITALIANA PRESTIGIOSA

In Italia abbiamo tanti prodotti degni di nota, ma non tutti sanno che siamo un paese ricco di prodotti riconosciuti a livello europeo. Per quanto riguarda i salumi siamo gli orgogliosi produttori di ben 14 salumi DOP e 6 IGP.
In Italia abbiamo ISIT, l'Istituto Italiano Salami Tutelati, che raccoglie 14 Consorzi di tutela e che si occupa di promuovere, proteggere e regolamentare gli stessi Consorzi e i loro prodotti.
Uno dei salumi DOP di cui l'Italia può andare fiera è il Prosciutto crudo di San Daniele. 


Spieghiamo cosa vuol dire DOP. Significa che il prodotto le cui specificità e caratteristiche sono dovute alla zona geografica in cui sono prodotte. Tutte le fasi di produzione trasformazione ed elaborazione devono avvenire nella zona geografica indicata.

26 giugno 2014

CARAMELLE DI PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DOP

In cucina oltre che preparare dei piatti saporiti e gustosi, serve la cura nella presentazione. Non dico certo che ogni giorno dobbiamo cimentarci in opere d'arte, però un piatto ben presentato invoglia pure a mangiarlo con più gusto. Non si dice: "mangiare con gli occhi"?
Ecco allora che vi propongo un antipasto con ingredienti molto semplici, di ottima qualità, i soliti che troviamo in un antipasto all'italiana, ma presentato in modo diverso. Ho creato delle caramelle di prosciutto farcite con ricotta e frutta secca.


INGREDIENTI:
  • 8 fettine di prosciutto crudo di San Daniele DOP
  • 400 g di ricotta di bufala

20 giugno 2014

FAGOTTINI DI MORTADELLA RIPIENI DI DADOLATA DI BRUSCHETTA

Ogni tanto mi vengono delle idee quanto meno bizzarre di cose da preparare in cucina. Confesso che mi capita di ottenere delle cose non sempre come avevo immaginato, ma comunque buone da mangiare. Credo che sia umano non essere infallibili. Comunque questa volta quello che mi ero immaginato realizzato è stato davvero una piacevole sorpresa. Questa idea è nata dal fatto che mi ero fissata col voler usare una bruschetta non nel solito modo, non volevo mettere sulla fetta di pane tostato qualcosa, mi sembrava banale. 

FAGOTTINI DI MORTADELLA RIPIENI DI DADOLATA DI BRUSCHETTA

I miei fagottini di mortadella ripieni di dadolata di bruschetta sono stati una rivelazione. La mia idea originale era quella di preparare un antipasto, ma vi assicuro che anche in un buffet o come secondo accompagnato da un'insalata non ci sta affatto male. a voi la libertà di scegliere per quale portata usarlo.

16 giugno 2014

TAGLIATELLE CON LONZA DI MAIALE AFFUMICATA ED ERBE AROMATICHE

Molti di voi sapranno che io adoro la pasta e i condimenti veloci, da preparare. Di solito preferisco fare tutto mentre cuoce la pasta. Questa è una di quelle ricette!
Pochi ingredienti, ma di qualità e particolari ed ecco un primo piatto molto particolare dal gusto delicato che credo possa piacere davvero a tutti. In frigo avevo della lonza di maiale affumicata al legno di faggio, divina da mangiare da sola accompagnata anche solo da una fetta di buon pane e sul mio balcone una varietà di erbe aromatiche nel pieno del rigoglio per profumare tutto. Aggiungete una bella spolverata di formaggio grattugiato e ottenete un piatto da leccarsi i baffi.
Bando alle chiacchiere e passiamo alla ricetta.


INGREDIENTI:
  • 320 g di tagliatelle
  • 200 di lonza di maiale affumicata al legno di faggio Salumificio Bustese a fettine

11 giugno 2014

LA PASTA DI MANDORLA, UNA TRADIZIONE ANTICA SCOPERTA PER CASO NEL GARGANO

Oggi vi racconto di una dolce scoperta che ho fatto qualche giorno fa. 
Con mio marito avevamo deciso di passare qualche giorno di vacanza sul Gargano, per noi è vicino e siamo convinti che non abbia nulla da invidiare alla costiera amalfitana. Immagino che a questo punto i campani stiano insorgendo, ma lasciatemi essere un po' campanilista! Probabilmente tutto dipende dal fatto che il Gargano sia meno pubblicizzato della costiera amalfitana, ma  non dimentichiamoci che proprio dal Gargano è possibile raggiungere le isole Tremiti che sono conosciute a livello mondiale e sono nell'elenco del patrimonio UNESCO.
Come al solito sto divagando, ma torniamo alla nostra breve vacanza. Noi non siamo amanti della confusione e della vita notturna, quindi cerchiamo dei posticini per soggiornare, ma che non siano fuori dal mondo...solo tranquilli per riposare dopo le giornate passate a girovagare nei vari luoghi. Escludendo i paesi della costa, certamente più pieni di vita, ma anche di confusione abbiamo deciso di soggiornare un  po' all'interno e la scelta è caduta su Vico del Gargano. 
Non è stato casuale! Cercando sul web una struttura dove pernottare la scelta è caduta sul Pizzicato Eco B&B


10 giugno 2014

POLLO AGRODOLCE CON MOUSSE DI CIPOLLA ROSSA DI TROPEA

Ed eccomi di nuovo qui per proporvi una ricetta veloce e semplice, come sono solitamente le mie. A qualcuno potrà sembrare strano l'accostamento del pollo che tipicamente è salato con una mousse di cipolle che praticamente è come una marmellata, dolce e suadente al gusto. Devo ringraziare l'amico Nuccio che mi ha coinvolta in questo giochino insieme a Ornella, Simona e Claudia, Maria Francesca e Libera e pure Delizie Vaticane che ci ha gentilmente omaggiate di alcuni prodotti a base di cipolla di Tropea. 
Tornando al mio pollo .... io adoro l'accostamento delle carni bianche al gusto dolce e qui non mi sono trattenuta facendo un mix anche col peperoncino che io adoro e uso quasi ovunque. E con il mio pollo agrodolce con mousse di cipolla rossa di Tropea inizio a giocare!


INGREDIENTI:
  • 1 petto di pollo a listarelle
  • 1/2 vasetto di mousse di cipolla rossa di Tropea

8 giugno 2014

TAGLIATELLE CON SALSICCIA E TARTUFO

Lo so che ormai fa caldo, ma quando mi prende la voglia di un primo particolare, non c'è caldo che tenga. Avevo in dispensa una confezione di tagliatelle e allora mi sono data da fare. Ho preso un  po' di salsiccia che avevo in frigo e un vasetto di salsa con tartufo e mi sono messa all'opera! Ho preparato delle tagliatelle con salsiccia e tartufo passate poi in forno.


INGREDIENTI:
  • 320 g di tagliatelle 
  • 6 capi di salsiccia

3 giugno 2014

E' ARRIVATA UNA MISTERY BOX A CASA MIA

Lo sapevate che le mistery box non le usano sono nel noto format tv? 
Il mio amico Nuccio Gatto mi ha coinvolta in un gioco simpatico a botta di ingredienti segreti. L'unica cosa che sapevo era che mi sarebbero arrivati dei prodotti calabresi a sorpresa con cui partecipare al suo gioco.
Ecco allora che mi squilla il citofono e mi consegnano una scatola che mi precipito ad aprire. Io sono più curiosa di una scimmia e chi mi tratteneva?


I miei occhi hanno visto una serie di vasetti di Delizie Vaticane dopo l'altra....mousse di cipolla e 5 sfizi - Cipolla e Nduja hanno attirato la mia attenzione a tal punto che ho aperto i vasetti e ci ho ficcato dentro un dito per assaggiare queste specialità. Il sapore, mi dispiace per voi, lo potete solo immaginare...io vi assicuro che è una delizia!