galleria

29 settembre 2014

CIAMBELLA 7 VASETTI AL CACAO RIVISITATA

La ricetta della torta 7 vasetti è un classico, ma vi si possono apportare tante variazioni da averne infinite. Io l'ho modificata rendendola al cacao, ma davvero tanto! L'impasto ho preferito tenerlo un po' più compatto rispetto ad altre volte per poterla conservare un po' più a lungo. Non che duri tanto, ma se la ciambella è moto umida la conservazione è davvero molto limitata. Giusto per chi non lo sapesse come unità di misura si prende il vasetto dello yogurth lavato ed asciugato.

CIAMBELLA 7 VASETTI AL CACAO RIVISITATA

INGREDIENTI:
  • 1 vasetto di yogurth bianco
  • 2 e 1/2 vasetti di farina 0

25 settembre 2014

QUICHE DI MELANZANE, FETA E POMODORI

La quiche di melanzane, feta e pomodori è nata per caso. Come tante altre volte ho preparato qualcosa spinta dalla necessità di consumare quello che avevo in frigo. Due melanzane, una confezione di feta e i pomodori onnipresenti nel mio frigo. Non mi è rimasto che impastare un po' di pasta brisée e procedere.

quiche con melanzane, feta e pomodori

INGREDIENTI:
  • 2 melanzane viola
  • 200 g di feta

24 settembre 2014

AMORE, CUCINA E ... CURRY

Amore, cucina e ... curry, il nuovo film di Lasse Hallström dal 9 ottobre in tutte le sale.
Un cast di tutto rispetto che vede anche la presenza del premio Oscar Helen Mirren con la produzione di Steven Spielberg e Oprah Winfrey.



Cogliamo l'occasione per goderci una storia che potrebbe essere ambientata ovunque nel mondo. Storia di emigranti che si devono adattare alla nuova terra in cui hanno scelto di vivere volendo tener vive le tradizioni familiari e di quelli che si trovano dei nuovi vicini con abitudini e tradizioni completamente diverse.
Nel film siamo nel sud della Francia, un paesino raffinato, due ristoranti vicinissimi l'uno all'altro. Uno aperto dalla famiglia indiana Kadim che col suo giovane chef Hassan Kadam vuole proporre la cucina indiana per continuare a coltivare le proprie tradizioni anche lontano dal paese d'origine e che trova nella famiglia la forza per portare avanti tutto. L'altro il ristorante francese di Madame Mallory che non vede di buon occhio il nuovo locale così vicino al suo.







La rivalità è inevitabile fino a quando Madame Mallory non rimane ammaliata dai profumi e dai sapori della cucina del suo giovane rivale indiano. L'amore del giovane chef indiano per la cucina francese e per la bella collaboratrice di Madame Mallory completano il quadro e sono l'inizio di una collaborazione fra le due cucine.
Un film che è il trionfo delle tradizioni e dei contrasti di due mondi diversi che solo attraverso la cucina si realizza.
Pensandoci bene non è difficile conciliare mondi diversi attraverso la cucina.
Io per prima fondo spesso ricette di provenienze diverse, dai sapori e profumi di spezie che ricordano paesi lontani. Il cous cous ne è l'emblema. Versatile, si adatta benissimo agli ingredienti e ai piatti occidentali. A casa mia è spesso in tavola e nella mia dispensa non manca mai.
Siete d'accordo con me che il tema del film è quanto mai attuale e può essere trasposto ovunque nel mondo?
Fatemi conoscere la vostra opinione con i vostri commenti e seguite tutte le notizie relative a questo film su Twitter cercando e twittando l'hashtag #AmoreCucinaeCurry.

18 settembre 2014

MINI QUICHE CON CREMA DI PEPERONCINO E ROBIOLA

Le mini quiche di pomodori ciliegia con crema di peperoncino e robiola fanno parte del mio periodo attuale in cucina, quello delle mono porzioni. Le trovo molto versatili. Possono essere antipasti oppure snack per accompagnare un aperitivo o anche uno spezza fame. Sono molto semplici e fatte con ingredienti semplici che si trovano facilmente in frigo.

MINI QUICHE CON CREMA DI PEPERONCINO E ROBIOLA

INGREDIENTI:
(per la pasta brisée)
  • 200 g di farina 00 (Pivetti)
  • 100 g di burro freddo

15 settembre 2014

PENNETTE CON ROBIOLA, PROSCIUTTO COTTO E MAGGIORANA

Lo so, continuo a proporre piatti di pasta, ma che ci posso fare se io non posso fare a meno della pasta? Se a pranzo salto il primo di pasta mi sembra di non aver mangiato. Questo è il motivo per cui mi diverto a cercare sempre nuovi condimenti. Le pennette con robiola, prosciutto cotto e maggiorana sono nate dall'esigenza di consumare una confezione di robiola che non mi andava di mangiare magari spalmata sul pane e dal non voler usare la panna per condire la pasta. La robiola poi aggiunge al condimento una nota leggermente acidula che, unita alla maggiorana col suo aroma tendente al limone, rende molto particolare il gusto di questo primo piatto.

PENNETTE CON ROBIOLA, PROSCIUTTO COTTO E MAGGIORANA

INGREDIENTI:

  • 320 g di pennette rigate (Pasta Baronia)
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini

9 settembre 2014

GNOCCHETTI DI PATATE CON CREMA DI FUNGHI E BRICIOLE DI LONZA AFFUMICATA

Gli gnocchi di patate mi piacciono tanto, eppure non li faccio spesso. Non perchè ci voglia molto per prepararli, ma perchè è più veloce cucinare un piatto di pasta secca, di quella che si compra normalmente. Per il condimento, come faccio molto spesso, ho usato quello che avevo in frigo. A dire il vero questa volta sono partita proprio da quello che volevo consumare per preparare un intingolo e allora ecco nascere l'idea degli gnocchetti di patate con crema di funghi e briciole di lonza affumicata.


INGREDIENTI:

  • 500 g di patate lessate e schiacciate
  • farina  q.b. (circa 100 g)
  • 200 ml di panna da cucina
  • 200 g di funghi champignon
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200 g di lonza di maiale affumicata al legno di faggio (Salumificio Bustese)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:

Mondare i funghi, lavarli velocemente e tagliarli a fettine. 
In una padella grande mettere l'olio e i funghi e farli cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti con il coperchio mescolando di tanto in tanto. Spegnere e tenere da parte.
Mettere sulla spianatoia le patate, un pizzico di sale e un po' di farina e iniziare ad impastare, aggiungendo la farina poca per volta fino ad ottenere un impasto liscio che non sia appiccicoso.
Quindi ricavare dall'impasto dei filoncini del diametro di circa 2 cm e tagliarli a pezzetti spolverizzandoli con la farina necessaria a non farli appiccicare gli uni agli altri. 
Preparare ora la crema di funghi frullando con un mixer ad immersione i funghi sgocciolati dall'eventuale liquido residuo della cottura con la panna e il parmigiano grattugiato e versarla dopo nella padella in cui sono stati cotti i funghi.
Tritare a coltello la lonza di maiale e tenerla da parte.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a che non vengono a galla. Scolarli man mano con una schiumarola e versarli nella padella con la crema di funghi. 
Saltare qualche istante tutto insieme a fiamma bassa mescolando bene. Aggiungere un po' di acqua di cottura degli gnocchi se risultassero troppo asciutti. Spegnere la fiamma e aggiungere una parte di lonza affumicata. Dare un'ultima mescolata e servire cospargendo ogni piatto con un po' della restante lonza tritata.

5 settembre 2014

BARCHETTE ALLA PESCA

Il tempo anche al sud ormai è diventato brutto, il sole lo vediamo di rado e in cucina ci possiamo aiutare preparando qualcosa che ci ricorda l'estate e il sole, Ecco come sono nate le barchette alla pesca. Per me le pesche sono il frutto dell'estate per eccellenza e quindi appena ho riacceso il forno mi sono messa all'opera. 


INGREDIENTI:
  • 200 g di farina 0
  • 150 g di zucchero semolato

4 settembre 2014

PLUMCAKE AL CACAO E PANNA

Appena le temperature sono calate un po' il mio forno è tornato attivo, perchè la voglia di dolci casalinghi si è fatta risentire. Ecco allora pronto un buon plumcake al cacao e panna, perchè qui i dolci al cacao sono una vera necessità!

      tovaglietta e porcellane Green Gate

INGREDIENTI:
  • 300 g di farina 0
  • 50 g di frumina

1 settembre 2014

PANZEROTTI PICCANTI

I panzerotti piccanti, protagonisti di questa ricetta non sono i primi che potete vedere sul mio blog. I baresi sanno che i panzerotti, per noi, sono un cibo da strada esattamente come la focaccia barese. quindi perchè non proporre delle alternative di ripieno? E allora eccomi qui a fare esattamente questo. La regola per stabilire la quantità di mozzarelle, è considerare pari peso di farina e mozzarelle.


INGREDIENTI:
(per la pasta)

  • 1 kg di farina 00
  • 1 cucchiaio di strutto o burro