galleria

31 ottobre 2014

RISOTTO CON PANCETTA, PAPRIKA AFFUMICATA PICCANTE E MASCARPONE

Il risotto con pancetta, paprika affumicata piccante e mascarpone non è nato per caso.
Sapete quando si legge spesso una notizia e poi ci rimuginate sopra? A me è successo con il contest "Entra nella storia e vinci con Mascarpone Optimus". Sul web lo leggevo e intanto mi chiedevo se mi sarebbe piaciuto partecipare. Lo dico subito, io di solito non partecipo ai contest facilmente, perchè non mi piace essere legata a qualcosa quando cucino, che sia un tema o un ingrediente, ma il mascarpone mi intrigava. Eccomi, quindi a rimuginare su cosa preparare...un dolce mi sembrava scontato, ma usare il mascarpone per il salato un po' meno. Confessate, non avete mai ceduto alla tentazione di spalmarlo su una bella fetta di pane? E di un buono!!!! Quindi decisione presa, piatto salato sia!
Io ho cercato di creare un contrasto tra il dolce del mascarpone e il piccante della paprika affumicata. A noi è piaciuto molto, spero lo gradiate anche voi!


RISOTTO CON PANCETTA, PAPRIKA AFFUMICATA PICCANTE E MASCARPONE

INGREDIENTI:
  • 320 g di riso carnaroli
  • 150 g di pancetta dolce a dadini

30 ottobre 2014

I RE DELLA GRIGLIA

Il 27 Ottobre, su DMAX, canale52 del digitale terrestre, è iniziato "I re della griglia", la sfida tra nove dei più bravi esperti di cottura al barbecue che lotterano fino all'ultimo per conquistarsi appunto il titolo di re del Barbecue.
La sfida non sarà facile, ogni concorrente dovrà dare il meglio di sè per dimostrare di essere il migliore. Ognuno ha le sue peculiarità e deve mettere in pratica tutte le sue conoscenze sulla cottura alla griglia.


Venerando, forse per il suo aspetto, forse per il fatto di essere autodidatta e forse per essere capace di grigliare qualunque tipo di cibo, credo sia il favorito per la vittoria. Voi chi pensate possa essere eletto re della griglia? Se volete farvi una vostra idea seguite tutte le sfide ogni lunedì alle 21.00. Gli aspiranti re non avranno vita facile con gli chef che faranno loro da giudici.
Chef Rubio, dai tanti interessi, è il più giovane tra i giudici, ma non per questo più tenero.
Paolo Parisi è un uomo poliedrico e accanito sostenitore della cucina all'aria aperta, si definisce un creativo.
Cristiano Tomei cerca di esprimere la libertà tramite quello che cucina. Usa metodi semplici e sostiene che un vero chef si può definire tale solo se sa come gestire il fuoco e averne il pieno controllo. Credo possa essere il giudice che più degli altri rendere la vita difficile ai concorrenti. Voi siete d'accordo con me?
Dal 27 ottobre, ogni lunedì seguiamo quindi tutti insieme su Dmax, canale 52, le sfide a colpi di cottura al BBQ dei concorrenti.
Fatemi sapere chi preferirete fra giudici e concorrenti, se avete visto la prima puntata e chi pensate potrà fregiarsi dell'ambito titolo di re della griglia.

Articolo Sponsorizzato

28 ottobre 2014

PASTA GRATINATA AL GRUYERE

La pasta gratinata al Gruyère è nata perchè anche quest'anno ho voluto partecipare al contest #noiCHEESEamo! - Il 3° contest dei Formaggi Svizzeri! organizzato dal blog Peperoni e patate e i Formaggi della Svizzera.
Il tema di quest'anno è quello delle ricette del cuore da rivisitare usando Le Gruyère e l'Emmentaler.
Entrambi formaggi DOP hanno delle sostanziali differenze visive e gustative. La prima e chiaramente evidente è che l'Emmentaler ha i buchi rotondi a ciliegia che formano naturalmente con la stagionatura del formaggio, mentre Le Gruyère ha delle fessure piccole e rotonde. Il primo ha un sapore dolce e colore da avorio a giallo chiaro con crosta naturalmente dura e secca. Il secondo, invece, ha il sapore che varia dal dolce al piccantino secondo il grado di stagionatura ed è di colore avorio.
La ricetta che ho realizzato io è la classica pasta che mi proponeva mia madre quando non sapeva cosa prepararmi da mangiare. Il problema fondamentale è che io, da bambina, mangiavo pochissime cose e quindi le scelte erano davvero poche. Mi piaceva molto la pasta gratinata che poi diventava croccante e allora quando non sapeva cosa cucinare mi faceva questa pasta gratinata al forno solo con un po' di burro e formaggio grattugiato. Da lì, la mia rivisitazione con Le Gruyère a dadini che ho usato al posto del formaggio grattugiato.

PASTA GRATINATA AL GRUYERE

INGREDIENTI:
  • 320 g di pasta
  • 3 cucchiai di burro

27 ottobre 2014

BICCHIERINI DI MOUSSE AL CIOCCOLATO E TORRONE

I bicchierini di mousse al cioccolato e torrone sono un dessert semplice da realizzare e molto comodo, perchè già porzionato.
Avendo usato la ricotta per la mousse, il dolce ne risulta molto più leggero che se avessi usato un altro formaggio.
Io uso spesso la ricotta come base per le mousse per una questione soprattutto di gusto, ma anche perchè cerco di limitare le calorie. Con l'aggiunta di cacao e uno strato di torrone bianco alle mandorle (Sperlari) ho ottenuto un dolce molto goloso. 
Dal 15 al 23 novembre 2014  si terrà la Festa del Torrone di Cremona, con eventi, degustazioni e mostre.

BICCHIERINI DI MOUSSE AL CIOCCOLATO E TORRONE

INGREDIENTI:
  • 500 g di ricotta di bufala
  • 200 g di zucchero semolato
  • 70 g di cacao amaro
  • 150 g di torrone bianco alle mandorle
PREPARAZIONE:

In un mixer o con delle fruste elettriche montare la ricotta con lo zucchero fino a quando lo zucchero risulterà completamente sciolto.
Tenere da parte una tazza di mousse bianca. Aggiungere il cacao amaro tenendone da parte un cucchiaio e continuare  a montare la mousse finchè il colore non risulterà omogeneo. Mettere in frigo per un paio d'ore per fare in modo che la mousse si rassodi.
Intanto tritare grossolanamente a coltello il torrone.

BICCHIERINI DI MOUSSE AL CIOCCOLATO E TORRONE1

Iniziare ora a riempire i bicchierini.
Mettere la mousse in una sac a poche e fare uno strato pari ad un terzo dell'altezza totale in ogni bicchierino. Fare ora uno strato di torrone tritato e aggiungere un altro strato di mousse al cacao. 
Completare ogni bicchierino con un ciuffo di mousse bianca tenuta da parte e cospargere con il cacao amaro per completare il tutto.
Conservare in frigo fino al momento di servire.

BICCHIERINI DI MOUSSE AL CIOCCOLATO E TORRONE2

22 ottobre 2014

GRAPE PIE- TORTA DI UVA FRAGOLA

L'altro giorno, come faccio tante volte, vagavo tra i vari blog che leggo sempre e che apprezzo. Appena l'ho vista è stato amore a prima vista. Quella grape pie di Morena era una goduria solo a guardarla. I colori ammalianti e il sapore già me lo sentivo in bocca. Prima di leggere il titolo, guardando solo le foto, avevo pensato ad una torta di prugne o ciliegie, poi invece ho letto che era una torta di uva fragola e ho deciso subito di mettermi alla ricerca di questo tipo di uva che non è facile da reperire da queste parti. 
La fortuna mi ha assistita e dopo un paio di giorni l'ho vista in un angolino su un banco al mercato. Ovvio che l'ho presa subito! E fortuna era pure senza nocciolini!
Bando alle ciance e vi spiego subito cosa ho combinato. 
Morena mi perdonerà, ma io ho cambiato qualcosa nella sua ricetta, ho aumentato e aggiunto un po' lo zucchero qua e là e non sono stata precisa nel fare i fori della copertura perchè non mi piacciono troppo le cose precise!
Per la storia di questa ricetta vi rimando al post di Morena.

GRAPE PIE- TORTA DI UVA FRAGOLA

INGREDIENTI:
(per la pasta brisée dolce)

  • 300 g di farina 0
  • 150 g di burro freddo

16 ottobre 2014

PANE DI FARINA INTEGRALE DI FARRO PER IL WBD 2014

Anche quest'anno riesco a partecipare al World Day Bread. Anche quest'anno la blogger Zorra ha invitato tutti i blogger a pubblicare il 16 ottobre un pane a propria scelta. Se volete saperne qualcosa in più leggete il mio post dello scorso anno qui.
Quest'anno propongo un pane semplice, quello che può essere il pane di tutti i giorni, il pane di farina integrale di farro.

PANE DI FARINA DI FARRO INTEGRALE PER IL WBD 2014

INGREDIENTI:
  • 500 g di farina integrale di farro
  • 100 g di lievito madre rinfrescato da 3 - 4 ore

13 ottobre 2014

FILETTO DI SALMONE SU CARPACCIO DI FUNGHI CHAMPIGNON

Il filetto di salmone su carpaccio di funghi champignon è un piatto unico, ottimo come cena o pranzo veloce. L'importante è avere a disposizione dei funghi molto freschi e sodi, qualità indispensabili per poterli mangiare crudi. La preparazione è quasi banale, basta curare un po' la sistemazione degli ingredienti nel piatto e il gioco è fatto. Avremo un piatto che si presenta bene e si inizia a mangiare con gli occhi.

FILETTO DI SALMONE SU CARPACCIO DI FUNGHI CHAMPIGNON

INGREDIENTI:
(per ogni persona)

  • 1 scatoletta di filetto di salmone al naturale Nostromo
  • 3 funghi champignon freschissimi e sodi
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
FILETTO DI SALMONE SU CARPACCIO DI FUNGHI CHAMPIGNON 1

PREPARAZIONE:

Pulire molto bene i funghi dall'eccesso di terra con carta da cucina bagnata, spuntare il gambo e affettarli sottili. Sistemarli in un piatto secondo il nostro gusto, io ho fatto due cerchi concentrici, e condirli con un po' di sale. Aprire la scatoletta di salmone, sgocciolare il liquido contenuto, spezzettare grossolanamente il filetto di pesce e sistemarlo al centro dei funghi affettati. Condire con un giro di olio e servire. Se prepariamo prima i piatti  regoliamo di sale e condiamo con l'olio solo un momento prima di portare in tavola.

10 ottobre 2014

FRITTELLE FARCITE DI COPPA PIACENTINA

Le frittelle, a Bari, sono una cosa che si fa nel giro di poco, da mangiare con quello che capita, ma soprattutto da sole, calde ustionanti. Sappiate che le frittelle sono ottime anche fredde. Se ne fanno di vari tipi, qui potete vedere le "popizze".
Immagino che capiti anche a voi di voler preparare qualcosa da mangiare che non sia scontato e soprattutto diverso dal solito. 
Ecco, allora, l'illuminazione: realizzare dei bocconcini finger food adatti ad un aperitivo, un happy hour o un buffet. Quindi mi sono vista, come le avessi in un bel piatto davanti a me, delle frittelle piccoline farcite di affettato.
Quando le farcite ancora calde, la coppa ha rilasciato parte dei suoi aromi e sapori creando un insieme saporito e profumato.

FRITTELLE FARCITE DI COPPA PIACENTINA

INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 0
  • 150 g circa di acqua tiepida 
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 5 g scarsi di lievito di birra (un pezzetto piccolo piccolo)
  • 300 g circa di coppa piacentina DOP a fette
  • olio di semi di arachidi per friggere
PREPARAZIONE:

Fare una fontana con la farina su una spianatoia, al centro mettere il lievito e da una parte, più lontano, il sale. Iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua tiepida al centro un po' per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e non appiccicoso. Far lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio.
Aiutandosi con un  po' di farina ed il matterello stendere l'impasto in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Con una rotella taglia pasta ricavare dei piccoli quadrati di circa 4 - 5 cm di lato. Friggere i quadrati in olio ben caldo, pochi per volta, appena si gonfieranno andranno girati delicatamente dall'altra parte per non bucarli. Appena sono leggermente dorati appoggiarli su carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso.
Aiutandosi con un coltello a punta aprire un lato delle frittelle dove andrà infilata una fettina di coppa piacentina ripiegata a metà e arrotolata a cono per formare quasi una rosa. Bloccare ogni frittella farcita con una spiedino da buffet.

Con questa ricetta partecipo al Contest Happy hour DOP con i salumi Peveri.

8 ottobre 2014

CHEESECAKE AL CACAO E MASCARPONE

La cheesecake al cacao e mascarpone è un dolce senza cottura e abbastanza veloce da preparare se non teniamo conto del tempo che deve rimanere in frigo. Non ho usatola colla di pesce come di solito è previsto per le cheesecake senza cottura, perchè non ne avevo in casa, ma confidavo nella compattezza del mascarpone per la tenuta della crema e la riuscita mi ha dato ragione.
Per alleggerire, si dice così, ma ...insomma, non allegerisce davvero ^_^,  la crema al mascarpone ho aggiunto della panna vegetale senza grassi idrogenati che normalmente non mi piace tanto, ma in questi composti, quando fa caldo, mi aiuta a tenere la crema compatta meglio della panna fresca.
Ora vi spiego come ho fatto...

CHEESECAKE AL CACAO E MASCARPONE

INGREDIENTI:

  • 300 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 150 g di burro