galleria

3 febbraio 2015

PANE DI SEMOLA 100% CON SEMI DI SESAMO, LINO E GIRASOLE

Il pane di semola 100% è senza dubbio il preferito a casa. A molti potrebbe sembrare un po' forte come gusto e dalla consistenza bella compatta, non proprio leggera, ma quando sei abituato al sapore pieno della semola è difficile lasciarlo per il pane di sola farina. Se alla semola aggiungiamo anche i semini che tanto ci piacciono dei panini che troviamo in montagna, il gioco è fatto. Non tutti sanno che i semi di sesamo, di lino e di girasole contengono tante sostanze utili al nostro organismo e che andrebbero mangiati sempre. Considerate che sono anche consigliati nelle diete per arricchire le insalate. Era un bel po' di tempo che avevo trascurato il mio Cirillino, per chi ancora non lo sapesse è il mio lievito madre, avevo già da un po' ripreso a prendermene cura e ora mi sono decisa a rifare un buon pane fragrante e saporito approfittando della scusa per me stessa di amici a cena. E' inutile dire che la pagnotta è praticamente finita!

PANE DI SEMOLA 100% CON SEMI DI SESAMO, LINO E GIRASOLE

INGREDIENTI:
  • 500 g di semola non rimacinata
  • 150 g di lievito madre rinfrescato da 3 ore oppure 5 g di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 300 g circa di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 2 cucchiai di semi di girasole
PANE DI SEMOLA 100% CON SEMI DI SESAMO, LINO E GIRASOLE1

PREPARAZIONE:

Mettere il lievito nella ciotola della planetaria insieme alla semola, aggiungere un po' di acqua tiepida e iniziare ad impastare con la foglia a velocità media. Aggiungere l'acqua un po' alla volta regolandosi per la quantità, dipende molto dall'umidità della semola e pure dalla giornata. L'impasto deve risultare molto morbido, ma non troppo appiccicoso. Aggiungere pure il sale e continuare ad impastare. Sostituire ora la foglia con il gancio, aggiungere i semi e continuare a impastare a velocità più alta fino ad incordare l'impasto. Ci vorranno circa 15 - 20 minuti. Se non avete la planetaria potete impastare a mano iniziando in una ciotola e terminando sulla spianatoia dove dovrete sbattere con forza l'impasto per incordarlo un po'.
Quando l'impasto è incordato metterlo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e farlo lievitare almeno per 8 ore. Io di solito impasto la sera dopo cena e poi riprendo l'impasto la mattina subito dopo colazione.
Dopo la prima lievitazione riprendere l'impasto facendolo cadere dalla ciotola sulla spianatoia infarinata.  Allargare l'impasto con le mani senza farlo sgonfiare troppo e iniziare a fare delle pieghe a 3. Per questa pagnotta io ne ho fatte due serie. 
Potete veder qui come fare le pieghe all'impasto



Mettere in un cesto o un contenitore ovale (io uso una pirofila di pirex) un canovaccio infarinato e appoggiare la pagnotta così formata lasciando verso l'alto la parte di chiusura delle pieghe. Chiudere i lembi del canovaccio sulla pagnotta e far lievitare al caldo per altre 4 o 5 ore. 
Rivoltare delicatamente la pagnotta lievitata in una teglia antiaderente infarinata e con l'aiuto di un bisturi, una lametta o un coltello molto affilato fare dei tagli profondi, ma netti sulla superficie. 

PANE DI SEMOLA 100% CON SEMI DI SESAMO, LINO E GIRASOLE2

Infornare nel forno in salita a 250° per circa 20 minuti ricordandosi di mettere un contenitore con acqua sul fondo del forno per mantenere la giusta umidità nel forno e non far seccare troppo il pane in cottura. Dopo abbassare al temperatura a 180° circa e continuare fino a doratura, circa 25 - 30 minuti. il pane sarà cotto se battendo sul fondo con le nocche delle dita risuonerà. Far raffreddare su una gratella.

8 commenti:

  1. fantastico pure il video!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ci credo che è andata a ruba. Mi piace con tutti quei semi.

    RispondiElimina
  3. piace anche a me....con mezzo chilo di salame !

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa pagnotta! Quando ero bambina nonna orendeva il pane di semola una volta alla settimana perchè non lo sfornavano tutti i giorni....io non vedevo l'ora ;)
    Un saluto
    Raffaella

    RispondiElimina
  5. E' bellissima e perfetta. Anche i tagli sono perfetti, te lo dico, perché quando li faccio io mi sembrano sempre troppo profondi.

    RispondiElimina
  6. interessante anche il video, adoro fare il pane in casa, specie da quando uso il lievito madre. Complimenti per il pane, avrai fatto la felicità dei tuoi amici.

    RispondiElimina
  7. Il video delle pieghe è proprio interessante. Anche a me il pane con la semola piace proprio tanto e tutti quei semini li adoro, ho imparato ad usarli frequentando il tirolo.

    RispondiElimina
  8. Veramente bello adoro i semi di sesamo che uso sia nelle insalate che sulla superficie del pane, d'ora in poi farò come te! Grazie!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!