galleria

8 giugno 2015

RICETTA PASTA CON I POMODORI GRATINATI AL FORNO

La pasta con i pomodori gratinati al forno è una ricetta molto pratica che di solito preparo in estate, quando i pomodori sono di stagione e quindi più saporiti. L'ideale sarebbe usare i pomodori S. Marzano, ma vanno benissimo anche altri tipi di pomodori purchè rossi e maturi e di tipo lungo. In alternativa al forno spesso mi capita di usare il microonde combinato per fare prima. Sapete quando si torna dal mare accaldati, è già tardi e non sai cosa preparare per il pranzo? Bene, basta affettare i pomodori, condirli e metterli nel microonde, giusto il tempo di far bollire l'acqua e cuocere la pasta e il nostro bel piatto di pasta è pronto. Non vi so dire se sia un piatto della tradizione, so solo che a noi piace molto e raccoglie in sé tutti i profumi della cucina mediterranea.
La quantità di pasta è indicativa, tenete solo in conto che ci sono molti pomodori come condimento.

PASTA CON I POMODORI GRATINATI AL FORNO

INGREDIENTI:
  • 250 g di pasta corta rigata (io Filotea)
  • una decina di pomodori lunghi S. Marzano o similari
  • 1 spicchio di aglio
  • pangrattato q. b 
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
PREPARAZIONE:

Lavare i pomodori e tagliarli a fette rotonde alte poco più di un centimetro e sistemarle in una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Condirli con sale, aglio tritato, formaggio grattugiato, origano e pangrattato rispettando questo ordine. Fare un giro di olio e cuocerli in forno a 220° per circa 20 minuti accendendo il grill per gli ultimi 5 minuti. Se si usa il microonde cuocere combinato microonde 600 W + grill per circa 12 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla bene e versarla in una ciotola. Aggiungere ora i pomodori gratinati, mescolare delicatamente per non rompere troppo i pomodori e servire. Ottima calda, questa pasta è buona anche fredda.

7 commenti:

  1. Buonissimi i pomodori gratinati al forno, perfettio condimento per la pasta. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. è deliziosa, la conosco ! Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Adoro la pasta con i pomodori gratinati! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, bella idea! Mi piacerebbe provarli abbinandoli ad un vino rosso giovane e di buona mineralità come un Piedirosso dei Campi Flegrei (da servire fresco di cantina).

    RispondiElimina
  5. Per me è uno tra i piatti più golosi ed estivi del mondo ;)

    RispondiElimina
  6. una pasta così è assolutamente da provare. Deliziosa, complimenti!!!!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!