galleria

3 luglio 2015

RICETTA TAGLIATELLE DI FRITTATA CON RUCOLA E POMODORI DATTERINI

Le tagliatelle di frittata con rucola e pomodori datterini sono un piatto ottimo per l'estate. Preparate in anticipo le tagliatelle di frittata e tutti gli altri ingredienti, al momento di servire basta solo unire tutto in una insalatiera e condire con olio e sale. Volendo anche un po' di aceto balsamico ci sta bene. Per noi sono un'ottima cena veloce oppure un pranzo leggero di ritorno dal mare. E' chiaro che la mia è solo un'idea e per l'insalata ho usato quello che piace di più a noi, ma nessuno vieta di arricchirla o sostituire un ingrediente. Io ho preferito le tagliatelle di frittata con rucola e pomodori datterini soltanto, perchè richiamano i sapori tipici dell'estate e danno una nota fresca alle tagliatelle. Per la frittata da cui ricavare le tagliatelle ho utilizzato il Parmigiano Reggiano 36 mesi, perchè ha un sapore più pieno e saporito, leggermente piccante che rende più appetitoso tutto l'insieme dei sapori dell'insalata.

TAGLIATELLE DI FRITTATA CON RUCOLA E POMODORI DATTERINI

INGREDIENTI:

  • 8 uova intere
  • 200 g di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
  • 1 mazzetto di rucola
  • una ventina di pomodori datterini o altri pomodori di vostro gradimento
  • sale q.b
  • olio evo q.b.
PREPARAZIONE:

Sbattere 2 uova alla volta con 50 g di parmigiano. Mettere in una padella da 24 cm di diametro un po' di olio, far riscaldare bene la padella e versare il composto di uova e formaggio grattugiato. Spandere in modo uniforme su tutto il fondo della padella e far cuocere a fiamma bassa per circa 3 minuti, poi voltare la frittata aiutandosi con due palette da cucina e far cuocere un altro minuto. Appoggiare su carta assorbente per togliere l'eccesso di unto. Ripetere lo stesso procedimento per altre 3 volte. Quando le frittate sono fredde, arrotolarle e tagliarle a strisce di circa un paio di centimetri.
Intanto mondare, lavare e asciugare la rucola. Lavare e tagliare a spicchi  i pomodori. Assemblare l'insalata di rucola e pomodori, condirla con olio e sale e mescolare. Aggiungere anche le tagliatelle di frittata e servire.
Se gradito si può aggiungere una spruzzata di aceto balsamico.

Con questa ricetta partecipo al contest Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking.


7 commenti:

  1. ricetta super appetitosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. carina e gustosa, buon we !

    RispondiElimina
  3. Ma cher bella ricetta! Con colori e profumi freschi dell'estate.

    RispondiElimina
  4. Una fantastica idea, , braavissima alessandra. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Adoro le tagliatelle di frittata, golose e versatili! Un bacio

    RispondiElimina
  6. un piatto colorato, estivo e decisamente buono. Bravissima.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!