galleria

16 marzo 2016

CREMA DI PORRI

La crema di porri è un piatto invernale molto delicato. Devo dire che qui da me non è facilissimo trovarli e quando li vedo, beh, ne faccio incetta!
Ovvio che a casa non ne sono particolarmente felici perchè per un bel po' di giorni si mangiano porri in tutte le salse.
La crema non l'avevo mai fatta ed è stata una rivelazione, non l'avevo mai servita da sola. Poi mica mi potevo limitare ad una crema semplice e banale. 
Avevo del mascarpone in frigo e invece della solita panna per cui nutro una sana avversione in questo periodo, ho aggiunto proprio questo, che oltre a donare corposità alla crema le ha dato sapore e una marcia in più.

porri_mascarpone_crema_

INGREDIENTI:
  • 1 kg di porri
  • 150 g di mascarpone
  • 1 patata da circa 150 g
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • latte q.b.
PREPARAZIONE:

Spuntare i porri ed eliminare le foglie più esterne. Tagliarli a rondelle sottili e metterli con un po' di olio evo in una padella antiaderente a bordi alti. Pelare e tagliare a dadini la patata e unirla ai porri
Fare rosolare un minutino e poi aggiungere un bicchiere di acqua e regolare di sale. Far cuocere fino a quando i porri e la patata sono quasi disfatti e abbastanza asciutti. 
Ridurre in crema con un mixer ad immersione aggiungendo un po' di acqua calda se dovesse risultare troppo densa.
Filtrare con un colino metallico per ottenere una crema molto liscia. 
Mettere la crema così ottenuta in una casseruola, aggiungere il mascarpone tenendone da parte un cucchiaio raso. Mescolare bene a fiamma bassa fino a quando il mascarpone non si è sciolto ed è stato completamente assorbito dalla crema.
In un padellino sciogliere il mascarpone rimasto con pochissimo latte e con questa crema densa decorare le ciotoline in cui sarà servita la crema di porri
Io ho cercato di fare dei cuoricini.

2 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!