Ecco, so già che questo titolo che ho dato alla mia ricetta scatenerà i puristi. Io non ho chiamato questo piatto gnocchi alla sorrentina, perchè so perfettamente che non sono così, ma avevo a disposizione dei bei grappoli di Pomodoro di Pachino ciliegino IGP e ho pensato di fare di fare degli gnocchetti al pomodoro e mozzarella saltati velocemente in padella ispirandomi al classico piatto campano.
Vi garantisco che la brevissima cottura dei pomodori in padella e la mozzarella comprata dal caseificio all'angolo di casa fatta stamattina mi hanno permesso di realizzare un piatto appetitoso e dal gusto fresco, pieno e cremoso. Ho usato per dare un po' di forza al pomodoro solo uno spicchio di aglio leggermente rosolato, nient'altro per non coprire il gusto fresco e il sapore del pomodoro.
- 2 grappoli di Pomodoro di Pachino ciliegino IGP
- 400 g di patate lessate e schiacciate
- farina 00 q.b.
- 150 g di mozzarelle freschissime
- sale q.b.
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio di aglio
PREPARAZIONE:
Sulla spianatoia impastare le patate con poca farina, giusto quella necessaria per avere un impasto lavorabile che non sia appiccicoso. Aiutandosi con la farina fare dei filoncini sottili e tagliare dei tocchetti piccoli, infarinarli bene e tenerli da parte sulla spianatoia fino ad aver esaurito tutto l'impasto. Far bollire abbondante acqua salata. Tagliare le mozzarelle a dadini piccoli e intanto preparare il condimento.
In un salta pasta far rosolare appena lo spicchio di aglio, aggiungere i pomodori tagliati in quattro, regolare di sale e farli cuocere per 3 o 4 minuti, devono rimanere compatti e non sfatti. Appena l'acqua è quasi a bollore versare gli gnocchi, scolarli con un ragno man mano che vengono a galla e versarli direttamente nel salta pasta con i pomodori. Appena tutti gli gnocchi sono nel salta pasta aggiungere pure i dadini di mozzarella e saltare insieme fino a quando la mozzarella si ammorbidisce appena senza che inizi a filare. Se necessario aggiungere un mestolino di acqua di cottura degli gnocchi che avremo tenuto da parte. Servire subito.
E' un piatto che chiama l'estate comunque la bella stagione. Ottimo!
RispondiEliminaqui sembra quasi estate...
EliminaSemplici e deliziosissimi!!! mi piacciono un sacco così....dico sempre di fare gli gnocchi fatti in casa e poi ...non li faccio mai!!! i tuoi fanno venire l'acquolina in bocca!!!
RispondiEliminaProva a farli, sono semplicissimi e veloci!
EliminaInfatti il piatto campano prevede il passaggio in forno, ma non sono una purista e non lancio anatemi. L'unica cosa che "lancerei" è la forchetta per mangiarli, sono deliziosi! Brava!!! Un bacio
RispondiEliminaTi ringrazio, io sono stanca di chi fa polemiche sul web. Secondo me l'importante è non usare il nome di un piatto ben noto se lo si realizza in modo diverso...infatti io li ho definiti tipo alla sorrentina! :)
Eliminaun primo delizioso che per me ha pochi uguali, è l'ideale per condire gli gnocchi !
RispondiEliminaio direi anche la pasta corta!
Eliminaun classico che piace a tutti, Merviglioso!!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaChe buoni gli gnocchi, il tuo piatto è favoloso, un tripudio di sapore . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaSei gentilissima!
EliminaIl profumo di questo piatto attraversa il monitor! Bellissimi!
RispondiEliminaahahahahahahahahah...
Eliminatipo si o tipo no....sono meravigliosi!!!!!! vien voglia di entrare nella foto con una forchetta e prenderne uno!!!!! bravisssssima!!!!
RispondiEliminaGrazie!!!!
Elimina