galleria

17 febbraio 2017

TORTINE ALL'ARANCIA GLASSATE

Le tortine all'arancia glassate dovevano essere ciambelline, perchè la ricetta di Laura prevedeva ciambelline, ma se io non ci metto qualcosa di mio poi scoppio. In più sarebbero dovute essere alle clementine, ma non avendone in casa le ho sostituite con le arance. Se andate sul blog di Laura vedrete quanto sono belle le sue e va detto che lei a sua volta le ha prese dal blog di una sua amica.
Sono tortine delicatissime e molto morbide e umide, senza uova e senza burro. E' stato proprio questo che mi ha attirato quando ho visto la foto.
Altra nota positiva: ci vogliono solo una ciotola, una frusta, 5 minuti per prepararli e circa 15 minuti per cucinarli. Insomma sono la soluzione ideale per un dolcino veloce e leggero.

dolce_agrumi

INGREDIENTI:
  • 130 g di farina 00
  • 100 di zucchero semolato
  • 140 g di succo di arancia + il succo di un'arancia
  • 25 g di olio di semi di girasole
  • una puntina di cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 g di zucchero a velo
brioche_leggera_morbida

PREPARAZIONE:
In una ciotola ho mescolato l'olio e il succo di arancia.  Ho aggiunto il sale e la vaniglia. Ho mescolato ancora e poi ho aggiunto tutto insieme lo zucchero e la farina e il lievito setacciati insieme.
Ho mescolato velocemente e ho riempito uno stampo multiporzione in silicone (io Pavoni). Se non avete uno stampo in silicone va bene anche uno da muffin.
Ho cotto in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, Fate la prova stecchino e se necessario cuocere per qualche altro minuto.
Ho fatto raffreddare bene prima di sformare.
Poi ho preparato ora la glassa all'arancia.
In una ciotola ho messo lo zucchero a velo e ho aggiunto un cucchiaio di succo di arancia sbattendo tutto con una forchetta. Ho continuato ad aggiungere un cucchiaio di succo di arancia alla volta finchè non ho avuto una glassa non troppo densa.
Ho messo le tortine su una gratella e le ho ricoperte di glassa facendola cadere dall'alto e lasciando che colasse lungo i bordi.
Fate asciugare prima di servire.

4 commenti:

  1. deliziose e della misura giusta per non sentirsi troppo in colpa...Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  2. Se utilizzo stampi da muffin con questa dose quanti ne vengono? Grazie

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!