galleria

Visualizzazione post con etichetta dolci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolci. Mostra tutti i post

29 gennaio 2026

BISCOTTI SMILE

Biscotti smile
Ecco, ve lo dico, sono entrata in modalità biscotti
Io attraverso fasi diverse in cucina e in ogni fase vado con la fissa per qualcosa. In questo periodo ho la fissa dei biscotti.
E biscotti siano.
Gli ultimi biscotti che ho pubblicato sono i frollini tipo danesi.
Ovviamente il trip per i biscotti mi porta anche a comprare nuovi stampini. 
Era tempo che inseguivo quelli "smile". La faccina sorridente mi ha sempre ispirato tanto per fare i biscotti occhio di bue ed eccomi allora subito pronta ad impastare una frolla per stampare smile a più non posso.
Per la farcitura ho usato una crema alle nocciole e una crema al pistacchio.
Ecco come li ho preparati. Io ho usato la planetaria ma l'impasto si può fare anche a mano o con un mixer.

dolcetti_farciti_golosi

INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 0
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro freddo di frigo
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • crema alle nocciole q.b.
  • crema al pistacchio q.b.
frolla_leggera

PREPARAZIONE:
Ho messo nella ciotola della planetaria la farina e il lievito setacciati insieme, lo zucchero, il burro a pezzetti e le uova  e con la frusta a foglia ho impastato velocemente a velocità bassa fino ad ottenere un impasto compatto. Non ho lavorato a lungo per non far sciogliere il burro e quindi avere un impasto appiccicoso.
Ho avvolto l'impasto nella pellicola e l'ho fatto riposare in frigo per una mezz'ora.
Quindi col matterello l'ho steso in una sfoglia spessa circa 3 mm e con gli stampini ho ricavato metà cerchietti e metà smile tenendo conto che devono essere lo stesso numero andando sovrapposti.
Gli ho messi in una teglia rivestita di carta forno e li ho cotti a 200° in forno statico a temperatura per circa 15 minuti. il tempo è indicativo perchè ogni forno è diverso. Voi regolatevi dal colore che deve essere leggermente ambrato. Appena sfornati saranno morbidi. 
Li ho fatti raffreddare bene e poi ho messo al centro di ogni biscotto intero senza foro al centro un po' di crema di nocciole oppure un po' di crema di pistacchio. io ne ho fatti metà con una crema e metà con l'altra. Ho specificato solo al centro, perchè quando poi ho appoggiato il biscotto col foro centrale e ho schiacciato leggermente per farlo aderire, la crema si è spalmata su tutto il biscotto.
Si possono conservare bene per diversi giorni chiusi in una scatola di latta o in un contenitore con il coperchio.

28 marzo 2025

MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO

Muffin al doppio cioccolato
Chi mi segue da tempo sa che io sono alla ricerca della ricetta dei muffin al cioccolato di una famosa catena americana che ormai è presente ovunque.
Bene, mi sa che finalmente ho trovato la ricetta che cercavo. Già leggendo gli ingredienti ero convinta che sarebbero stati buoni, ma non pensavo a tal punto.
Di solito i muffin sono piuttosto asciutti da ingoiare, ma questi non lo sono affatto. 
visto l'ottimo risultato ottenuto ho deciso di festeggiare proprio con loro i 14 anni del mio blog, perchè sono passati ben 14 anni da quel 28 marzo 2011 in cui ho pubblicato il primo post su questo mio blog.
Ma torniamo ai muffin.
La ricetta l'ho presa dal blog di Amanda I am Baker.
Senza perdere altro tempo vi racconto come farli. Se li provate continuerete a farli di continuo.
Ho modificato leggermente le dosi, se volete guardare la ricetta originale potete andare sul suo blog al link che ho messo un po' più su.

dolcetto_goloso_cacao

INGREDIENTI:
  • 170 g di farina 0
  • 200 g di zucchero semolato

6 febbraio 2024

CINNAMON ROLLS A MODO MIO

Cinnamon rolls
Specifico subito che questa quasi sicuramente non è la ricetta originale dei cinnamon rolls che altro non sono che girelle brioche farcite di burro, zucchero e cannella.
Come mio solito vado abbastanza a naso e mi sono basata sulla mia esperienza in fatto di brioche e ho iniziato a fare varie prove per ottenere delle girelle morbidissime e profumate che si potessero pure congelare e tirare fuori dal congelatore al bisogno. 
Questa che vi lascio qui è appunto il risultato finale delle mie prove caparbie.
Ho guardato diversi video per la formatura ma quello di Nicoletta è sicuramente quello che mi ha convinto di più come d'altra parte tutto quello che lei fa.
Per dettagli sulla formatura guardate il suo reel.

brioche_dolce_cannella

INGREDIENTI:
per l'impasto:
  • 300 g di farina 0
  • 125 g di farina manitoba

24 gennaio 2024

FROLLINI TIPO DANESI

Frollini tipo danesi
Un giorno vagavo su YouTube guardando video di ricette, ho alcuni siti stranieri che fanno delle cose bellissime di arte bianca da vedere per il modo in cui fanno tagli e pieghe molto particolari, e ho visto il video di questi biscotti. A parte il modo originale per formarli mi ha intrigato la ricetta che aveva sia burro che olio tra gli ingredienti.
Sono stata a pensarci su un giorno e poi ho deciso di provarli, In definitiva erano pur sempre biscotti e per quanto male fossero potuti uscire sarebbero stati sempre commestibili.
Con mia grande sorpresa il risultato è stato eccezionale e sono finiti davvero troppo velocemente. Vi avverto che danno dipendenza e bisogna evitare di farli troppo spesso.

biscotti_dolci_friabili

INGREDIENTI:
  • 300 g di farina 0
  • 1 uovo intero

6 ottobre 2023

CORNETTI CON IL METODO DELLE SFOGLIETTE

Cornetti con il metodo delle sfogliette
Ebbene sì, torno a voi dopo diversi mesi di assenza. Mi sono presa un'estate sabbatica, diciamo così.
Sentivo l'esigenza di raccogliere le idee e di dedicarmi alla famiglia approfittando dell'estate che per me vuol dire mare che ho sempre qui e montagna dolomitica perchè solo in montagna io recupero le energie necessarie ad affrontare un anno intero.
Dopo il caldo terribile che abbiano sofferto tutti nei mesi scorsi e che in parte stiamo ancora soffrendo io ho ripreso ad accendere il forno con un po' di coraggio e insieme alle mie solite ciabattine mi sono cimentata nei cornetti sfogliati con il metodo delle sfogliette che ho visto sul blog di Nicoletta che per me è sempre garanzia di successo, scelta spinta dal troppo caldo che c'è ancora per fare una sfogliatura classica incassando il burro nell'impasto.
Il risultato lo vedete da soli e a casa hanno gradito molto.

cornetti_colazione_dolce

INGREDIENTI:
  • 325 g di farina 0
  • 120 g di latte

6 giugno 2023

TORTINE DI FROLLA CON GANACHE MONTATA DI CIOCCOLATO FONDENTE

Tortine di frolla con ganache montata di cioccolato fondente 
Rieccomi!
So di essere mancata tanto, ma ci sono dei momenti che sento di dover dedicare il mio tempo a tutto ciò che c'è fuori dal web. Questa volta la mia assenza è stata un po' più lunga delle altre volte, forse dipende dall'età. 😄
Comunque sia sono tornata e non con un piatto di pasta, ma con un dolcino goloso goloso.
Che ve lo dico a fare? Ops, sto parafrasando la mia amica Ornella, ma provate queste tortine e ne mangerete una dietro l'altra.
La ganache di cioccolato a casa mia si fa di rado ma quando faccio la crostata con la ganache dura davvero pochissimo.
Non vi tormento con tante chiacchiere e passo subito a spiegarvi come preparare questa golosità.

monoporzione_goloso_fresco

INGREDIENTI:
(per la frolla)
  • 250 g di farina 0
  • 100 g di burro a dadini freddo di frigo

5 marzo 2023

BISCOTTI FARCITI CON GUFO DISEGNATO

Biscotti farciti con gufo disegnato
Non so voi, ma io ho una vera adorazione per tutte le caccavelle da cucina. Appena ne vedo una che non ho mi prende subito la smania di averla. In modo particolare adoro gli utensili da cucina in legno e gli stampi più particolari.
Quelli per biscotti di solito sono in plastica ma in legno e fatti a mano sono davvero speciali.
Questo per farvi capire perchè questi biscotti farciti che oggi vi spiego come preparare per me sono speciali.
In effetti, in sè per sè, non hanno niente di difficile. La particolarità è il disegno inciso con uno stampo che mi sono comprata in montagna. 
E poi diciamocelo, il gufo è anche porta fortuna!
Di ricette di biscotti farciti ne ho gà pubblicate diverse ma qui il disegno inciso la fa da padrone.

dolcetto_goloso_bello_decorato

INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 0
  • 200 g di burro

18 febbraio 2023

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole allo yogurt
Da tanti anni desideravo fare le castagnole ma non avevo mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse e soprattutto la ricetta di qualcuno di cui mi fidassi ciecamente. 
Quest'anno mi è capitato sotto gli occhi il video di Giuseppe, autore del canale YouTube Fermentum. Le sue castagnole allo yogurt mi sono apparse subito fantastiche e da lì a farle non c'è voluto molto.
Io avevo sempre fatto le chiacchiere per Carnevale ma vi posso garantire che queste castagnole sono favvero buonissime, direi quasi pericolose. se le inizi a mangiare non ti fermi più. Tiepide danno il meglio ma anche fredde non sono da disprezzare. Provatele e poi ditemi!
Grazie Giuseppe e non te la prendere di qualche piccolissima modifica che ho fatto negli ingredienti!

dolcetti_carnevale_frittelle

INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 0
  • 125 g di yogurt bianco magro e non zuccherato

14 febbraio 2023

PASTICCIOTTI LECCESI

Pasticciotti leccesi
Se non avete mai mangiato un pasticciotto leccese non sapete cosa vi perdete. E dico pasticciotto leccese perchè deve avere delle caratteristiche ben precise. Il ripieno di crema pasticcera soda ma non dura e la frolla fatta con lo strutto che le dona una friabilità e un gusto unici.
In passato, ma davvero tanti anni fa, avevo provato a fare i pasticciotti, ma ero inesperta e non avevo la ricetta. Avevo fatto un po' a casaccio basandomi su quelli che mangiavo al bar. ovviamente il risultato era molto scadente. Ma torniamo a questi pasticciotti leccesi.
Ho provato diverse volte a fare la frolla con il burro e addrittura con la margarina, ma il pasticciotto vuole la frolla con lo strutto. L'ho imparato a mie spese perchè i risultati sono stati a dir poco disastrosi. Anche la farcitura deve risultare senza spazi vuoti al taglio quindi il pasticciotto va riempito, ma non in modo esagerato equando si chiude bisogna fare molta attenzione a non lasciare aria all'interno facendo aderire bene la copertura alla farcitura. Insomma diciamo che serve un po' attenzione nella preparazione dei pasticciotti ma si viene ripagati alla grande dal risultato.
La ricetta l'ho avuta dalla mia amica Sabina, salentina di Galatina che sembra essere il paese natio dei pasticciotti.
Il ripieno classico è di sola crema pasticcera, ma si può aggiungere un'amarena sciroppata oppure la crema può essere al cioccolato. Ne ho visti anche alla ricotta e pistacchio, insomma ora le pasticcerie si sbizarriscono per il ripieno, ma io rimango fedele al classico di sola crema.

dolce_tipico_crema_frolla

INGREDIENTI:
(per la pasta frolla)
  • 500 g di farina 0
  • 250 g di strutto

21 marzo 2022

BISCOTTI AL FORMAGGIO UZBEKI - GUSINYE LAPKI

Biscotti al formaggio uzbeki - Gusinye Lapki
Questi biscotti imperversavano tempo fa sul web. Io li ho fatti all'epoca su ricetta inviatami dall'amico slovacco Matúš, pubblicai la foto su Instagram, ma solo ora mi sono resa conto di non aver pubblicato la ricetta. 
In rete ci sono tante ricette diverse, ma allo stesso tempo simili per i biscotti al formaggio uzbeki. Io ho scelto di seguire questa avuta da Matúš.
Sull'origine di questi biscotti ci sono tante storie e non so quanto possano essere attendibili. Io vi dico solo che il nome significa zampa di papera per la forma dei biscotti.
Prima di spiegarvi come fare questi biscotti vi voglio avvertire che sono uno tira l'altro, non si smetterebbe mai di mangiarli con quella consistenza quasi di pasta sfoglia e la crosta di zucchero caramellato.

biscotti_al_formaggio_uzbeki

INGREDIENTI:
  • 200 g di ricotta o formaggio spalmabile tipo quark (io ricotta)
  • 100 g di burro

9 febbraio 2022

TORTINO DI FROLLA CON RICOTTA E MARMELLATA DI MANDARINI

Tortino di frolla con ricotta e marmellata di mandarini
Quando ero piccola mi dicevano sempre che non si dovevano unire latticini e agrumi. Premetto che a me l'unione delle due cose mi è sempre piaciuta e crescendo ho avuto modo di apprezzare ancora di più i due gusti uniti.
Questi tortini sono davvero semplicissimi. Ci vuole solo un po' di pazienza nel rivestire le conchette dello stampo da muffin con la frolla cercando di non romperla. Il resto è davvero facile e la decorazione in superficie dà spazio alla fantasia di ognuno, basta avere stampini da cake design o in mancanza degli stampini si possono anche mettere cerchietti o striscioline di frolla a copertura della superficie.
Li trovo ideali anche come fine pasto perchè sono mono porzione e molto belli da vedere oltre che facili da servire.

tortino_di_frolla_con_ricotta_e_marmellata_di_mandarini

INGREDIENTI:
(per la frolla)
  • 300 g di farina 0
  • 120 g di burro freddo a pezzetti

30 dicembre 2021

TORTINE DI FROLLA CON CONFETTURA DI MORE E CREMA FRANGIPANE

Tortine di frolla con confettura di more e crema frangipane
Spesso mi piace preparare dolci monoporzione e in occasione delle feste ancora di più. Sono più pratici da servire e da mangiare oltre che più carini. Ognuno nel piatto si trova un dolce completo in tutta la sua forma.
La confettura per la farcitura l'ho scelta rossa perchè il rosso è il colore delle feste natalizie e di fine anno come pure la crema frangipane che è a base di mandorle e zucchero e se non sono sono rappresentative le mandorle per queste feste!
Ma bando alle chiacchiere e vediamo come ho preparato queste tortine. 
Potrebbero sembrare complicate ma basta avere uno stampo da muffin e si fanno in un niente.

tortine_di_frolla_con_confettura_di_more_e_crema_frangipane

INGREDIENTI:
(per la frolla)
  • 250 g di farina 0
  • 120 g di zucchero semolato

13 dicembre 2021

DELIZIOSE A MODO MIO

Deliziose a modo mio
Le deliziose mi sono sempre piaciute come dolce sin da bambina. 
Mi ricordo che mio padre la domenica quando comprava i dolci per il pranzo a me comprava sempre la deliziosa. Vi risparmio il modo in cui la mangiavo e mi chiedo perché buttassi via l'amarena che c'è al centro. Misteri di bambina!
La crema al burro tipica di questo dolce mi piace tantissimo, ma avendo deciso di preparare le deliziose in casa volevo qualcosa di più leggero. La scelta per la crema di farcitura è caduta sulla ricotta a cui ho aggiunto la confettura di lamponi, perché per me i frutti rossi sono i più adatti al periodo natalizio, sarà per il loro colore, sarà perchè mi ricordano la montagna e la neve, ma per me è così.
Detto questo ci tengo a chiarire che le mie deliziose sono un dolce facilissimo e anche veloce, quindi datevi da fare e potrete portare sulla tavola delle feste queste deliziose che saranno davvero gradite a tutti.

deliziose_a_modo_mio

INGREDIENTI:
(per la frolla)
  • 250 g di farina 0
  • 125 g di burro

22 novembre 2021

CIAMBELLA AL SUCCO DI MELA, AGRUMI E ZENZERO

Ciambella al succo di mela, agrumi e zenzero
Ormai con le temperature un po' più fresche ho ricominciato a fare le torte per la colazione. Che poi noi le mangiamo quando ci va è un altro discorso, ma nascono come torte da colazione!
È un po' di tempo che mi piace aggiungere ai dolci il succo di frutta per profumare il dolce finito e dargli un aroma particolare.
Questa volta con il succo di frutta ho preparato uno sciroppo per imbibire la ciambella tiepida prima di sformarla.
Per questa ciambella ho usato anche lo zucchero di mela liquido che dolcifica rendendo più fluido e liscio il composto. In alternativa potete usare la stessa quantità dello zucchero che preferite.
Questo è il motivo per cui ho indicato tutte le quantità degli ingredienti in grammi.

Cimbella_al_succo_di_mela_agrumi_e_zenzero

INGREDIENTI:
(per l'impasto)
  • 350 g di farina 0
  • 3 uova medie intere

9 novembre 2021

CROISSANT

Croissant
Quello di fare i croissant in casa era una vecchia fissazione. Ho provato tante ricette, alcune con buoni risultati e altri terribili, ma questo ci sta.
Premetto che la differenza fra croissant e cornetto è che nell'impasto del croissant c'è poco zucchero, poco burro e niente uova, nel cornetto invece ci sono più zucchero e burro e ci sono pure le uova. Praticamente è una pasta brioche sfogliata.
Detto questo io ho fatto i croissant perchè nell'impasto non ci sono le uova.
La ricetta l'ho presa da un canale YouTube, La pizza fatta a mano - Luigi Schifano.
Io ho preso più le dosi degli ingredienti e il numero delle pieghe ma senza ritagliare sempre le eccedenze e la tempistica me la sono fatta io.
Li ho preparati vuoti e li ho farciti, una volta tiepidi, di marmellata di arance amare aiutandomi con la sac a poche.
Il burro deve avere minimo l'82% di grassi. Io ho usato quello marca del supermercato che aveva l'83% di grassi.
Con queste dosi ho ottenuto 12 croissant non molto grandi.

croissant

INGREDIENTI:
  • 500  g di farina 00 W330 
  • 150 g di latte parzialmente scremato 
  • 100 g di acqua
  • 80 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 5 g di sale fino
  • 15 g di lievito di birra fresco
per la sfogliatura:
  • 250 g di burro (83% di grassi)
per la farcitura:
interno_croissant

PREPARAZIONE:
Ho messo nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato, l'acqua e il latte, entrambi a temperatura ambiente, e ho iniziato ad impastare a bassa velocità con il gancio.
Appena ho avuto un impasto grezzo ho aggiunto il sale e il burro a temperatura ambiente aggiungendolo un pezzetto alla volta. Ho alzato appena la velocità fino ad avere un composto liscio, ma non incordato. L'ho schiacciato con le mani fino ad avere un rettangolo con il lato corto da 20 cm, l'ho avvolto in pellicola e l'ho messo in frigo per 2 ore.
Intanto ho preso due fogli di carta forno e su di uno ho disegnato un quadrato da 20 cm di lato.
Ho preso la tavoletta di burro fredda di frigo, l'ho messa al centro del foglio di carta forno senza il disegno del quadrato e ho appogiato sopra il foglio disegnato.
Aiutandomi con il matterello, picchiettando prima e stendendo dopo ho ricavato una mattonella quadrata di burro sottile 20 x 20 perchè quando il burro ha riempito quasi totalmente il disegno del quadrato ho ripiegato i bordi della carta forno lungo i bordi del quadrato disegnato. Ho appoggiato su un vassoio perfettamente piano e ho messo pure in frigo per 2 ore.
Per i vari passaggi guardate il video e capirete perfettamente come procedre. Ribadisco che io non ho mai tagliato la sfoglia per mantenerla perfettamente rettangolare durante la sfogliatura.
Per fare una buona sfogliatura impasto e burro devono avere circa la stessa consistenza. Quindi il burro deve avere una temperatura di circa 15° e l'impasto di circa 5°.
Dopo 2 ore circa di frigo ho preso il burro e l'ho tenuto a temperatura ambiente una decina di minuti prima di prendere anche l'impasto.
Ho steso l'impasto in un rettangolo di circa 20 x 40 cm stendendolo solo nel senso della lunghezza.
Ho messo il burro al centro dell'impasto e ho ripiegato sopra i due lembi laterali di impasto fino a farli combaciare al centro della tavoletta di burro. Ho sigillato bene i lembi dell'impasto e ho iniziato a stenderelo sempre e solo nel senso della giuntura dei due lembi fino ad avere un rettangolo 20 x 60 cm.
A questo punto ho fatto una piega a 4.
Subito ho steso di nuovo l'impasto nel senso della lunghezza dopo averlo girato di 90° in un rettangolo 20 x 60 cm e ho fatto una piega a 3, ho avvolto nella pellicola e ho messo in frigo per un'ora.
Trascorsa un'ora ho ripreso l'impasto, l'ho steso nel senso della lunghezza nel solito rettangolo 20 x 60 cm, ho fatto un'altra piega a 3 e subito dopo ho iniziato a stendere l'impasto in un rettangolo con un lato da 25 cm e l'altro circa 60. La sfoglia deve avere uno spessore di circa 6 mm. 
Ho quindi tagliato dei triangoli con la base lunga circa 7 cm e l'altezza pari a 25 cm, ovvero il lato corto del rettangolo.
Ho arrotolato i croissant partendo dalla base dei triangoli e tirando leggermente la punta per allungare il triangolo.
Per maggiore chiarezza su come fare le pieghe e la formatura guardate il video che ho linkato.
Io ho fatto una piega a 3 in più.
Ho appoggiato i croissant arrotolati in una teglia con carta forno sul fondo facendo attenzione a lasciare la punta sotto per evitare che lievitando possa sollevarsi.

collage_croissant

Ho fatto lievitare per un'ora e mezza circa e poi ho cotto in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti dopo aver spennellato con un po' di latte la superficie dei croissant.
Io non ho usato il tuorlo per spennellare perchè non mi piace molto poi il sapore.
Ho fatto raffredddare un po' appoggiati su una gratella e poi aiutandomi con una sac a poche li ho riempiti di marmellata di arance amare.
Ho spolverato di zucchero a velo prima di servire.
Volendo si possono congelare appena formati e al momento di utilizzarli tirarli fuori dal congelatore e poi farli lievitare tutta la notte prima di cuocerli oppure si possono congelare una volta cotti e poi scongelarli nel forno caldo per una decina di minuti.

11 ottobre 2021

MUFFIN ALLA PESCA CON CONFETTURA DI MELAGRANA, ALOE E IBISCO

Muffin alla pesca con confettura di melagrana, aloe e ibisco
Ormai siamo in autunno, ma io ho la fortuna di vivere in una terra dove l'estate dura molto a lungo e in questo periodo si trovano ancora le pesche. 
Allora decidere di preparare dei dolcetti con la pesca è stato facile. Mi è sembrato di essere ancora in estate. In effetti le temperature qui sono ancora praticamente estive, io fino a domenica sono stata al mare!
Ma bando alle ciance e veniamo ai fatti.
Per fortuna non ci sono più quelle temperature infernali che abbiamo avuto questa estate  e quindi si può riaccendere il forno.
Volete mettere la bontà dei dolci fatti in casa rispetto ai dolci industriali?
I muffin normalmente si devono mangiare nel giro di massimo 2 giorni ancora meglio se in giornata, ma questi che vi propongo io sono umidi e morbidi e si mantengono per diversi giorni sotto una campana per dolci. Se li riscaldate appena prima di mangiarli sono ancora più buoni.
Io ho usato la pesca con la buccia ma potete anche toglierla se non vi piace.
Vi descrivo due modi di preparare questi muffin così come vedete nelle foto.

muffin_alla_pesca_con_confettura_di_melagrana_aloe_e_ibisco

INGREDIENTI:
  • 1 uovo intero
  • 100 g di olio di semi di girasole

22 settembre 2021

MADELEINES ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

Madeleines alle gocce di cioccolato
In passato ho pubblicato le petit madeleinesma non ho resistito alla tentazione di farle grandi sperando di mangiarne una sola, ma vi dico subito che, anche se grandi, una sola non basta.
Questa volta le ho volute fare profumate alla vaniglia e ricche di gocce di cioccolato. Il risultato è stato di una goduria unica. Io speravo durassero qualche giorno e invece sono finite in meno di 24 ore.
Con questa dose che vi lascio io ho ottenuto 27 madeleines grandi.

madeleines_alle_gocce_di_cioccolato

INGREDIENTI:
  • 150 g di farina 00
  • 125 g di zucchero semolato
  • 125 g burro
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 3 cucchiai di miele di tiglio (Mielbio Rigoni di Asiago)
PREPARAZIONE:
Con una frusta elettrica ho montato le uova con lo zucchero e il miele fino a farle diventare spumose e ben gonfie. Ho quindi aggiunto l'estratto di vaniglia e il sale e il burro fuso e fatto intiepidire mescolando dal basso verso l'alto però con una spatola evitando di far sgonfiare il composto.
Ho unito anche la farina setacciata insieme al lievito mwscolando piano fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine ho versato nella ciotola anche le gocce di cioccolato e ho mescolato per distribuirle in modo omogeneo nell'impasto.
Ho coperto la ciotola con la pellicola trasparente e l'ho messa in frigo per 2 ore.
Il passaggio in frigo è fondamentale per ottenere la cupola delle madeleines che si forma solo se c'è lo choc termico freddo caldo.
Ho preriscaldato il forno statico a 200°. 
Ho riempito lo stampo per madeleines quasi fino all'orlo e ho infornato a 200° fino a quando il composto ha raggiunto il bordo dello stampo. Dopo ho abbassato la temperatura a 180° e ho cotto per un totale di 15 minuti. Alla fine le madeleines devono risultare dorate.
Io ho usato uno stampo in silicone e quindi non avuto bisogno di imburrare e infarinare, ma se voi usato uno stampo metallico ungete bene con il burro e infarinate.
Ho fatto raffreddare un po' le madeleines prima di sformarle per evitare di romperle.
Mielbio fornito a titolo gratuito da Rigoni di Asiago

16 agosto 2021

GELATO AL SUCCO DI MIRTILLI

Gelato al succo di mirtilli
Questa estate credo che la ricorderemo tutti per il caldo pazzesco. Io sono meridionale e dall'inizio dell'estate non ho fatto altro che sognare di poter infilare un maglione perchè era arrivato il freddo. In mancanza del freddo mi sono data ai ghiaccioli e al gelato. Sono stata parecchio assente perchè col caldo stare davanti ad un computer è davvero faticoso. 
Qualunque cosa che sviluppi calore la evito il più possibile.
Sarebbe preferibile stare su delle amache con i propri cari a dondolarsi lentamente, magari mangiando un gelato.
Oggi sono qui perchè vi voglio raccontare di come sto facendo il gelato in casa senza gelatiera. 
Vi dico subito come ho preparato il mio gelato al succo di mirtilli.

gelato_al_succo_di_mirtilli

INGREDIENTI:

5 luglio 2021

GHIACCIOLI AL SUCCO DI FRUTTA DI FRAGOLA E MELA ALLA MENTA

Ghiaccioli al succo di frutta di fragole e mela alla menta
Il caldo in questi giorni è davvero pazzesco e in casa siamo sempre alla ricerca di cose che ci permettano di rinfrescarci. Beviamo litri di acqua fresca ma spesso non è sufficiente a portare sollievo in queste giornate bollenti.
Erano anni che non facevo più i ghiaccioli in casa, ma ora era diventato necessario. Ormai in commercio si trovani tanti tipi di ghiaccioli e pure quelli a base di frutta.
Il desiderio di provarci anche io è stato forte e il risultato è stato quello che vedete in foto.
Mio figlio è il mio critico più severo e se sono piaciuti a lui state certi che piaceranno a tutti.
Col caldo torrido cosa c'è di più rilassante per rinfrescarsi del mangiarsi un buon ghiacciolo accocolata sulla mia amaca con supporto che ho sul terrazzo?
Allora mi sono data da fare.
Io ho usato uno stampo in silicone, ma si possono usare gli stampi che preferite e se non avete stampi specifici per ghiaccioli potete usare perfini dei piccoli bicchieri.
Chiaramente io ho usato un succo di frutta biologico alla fragola e mela alla menta ma voi potete usare quello che vi piace di più anche se il mio ha reso i ghiaccioli molto gustosi e particolarie soprattutto non troppo dolci e neppure troppo duri.
Il procedimento è tutto a freddo e molto semplice. Per facilitare la preparazione ho pesato tutto e quindi le dosi sono in grammi.

ghiaccioli_al_succo_di_frutta_di_fragola_e_mela_alla_menta

INGREDIENTI:
  • 150 g di succo di frutta Tantifrutti alla fragola e mela alla menta Rigoni di Asiago
  • 150 g di acqua

16 giugno 2021

TORTA DI MELE ROVESCIATA

Torta di mele rovesciata
Ogni tanto mi scatta la voglia delle torte rovesciate come la torta rovesciata alle albicocche ma di mele non l'ho mai fatta. Eppure le torte di mele sono le preferite di mio marito.
Ho deciso di correre ai ripari e ho improvvisato come faccio spesso.
Il risultato è di tutto rispetto. Provatela. La torta resta morbida per almeno 5 o 6 giorni, ma dubito che durerà così tanto.
Per preparare questa torta bisogna usare uno stampo a cerniera necessariamente, perchè ci potrebbero essere un po' di problemi a sformarla, il mio era da 24 cm.

torta_di_mele_rovesciata

INGREDIENTI:
  • 3 uova medie intere
  • 180 g di farina 00