galleria

Visualizzazione post con etichetta peperoncino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta peperoncino. Mostra tutti i post

2 novembre 2021

CROSTINI CON STROLGHINO E FORMAGGIO SPALMABILE

Crostini con strolghino e formaggio spalmabile
Non so voi ma a me piace la domenica o nei giorni di festa curare un po' di più il pranzo. Sarà perché si ha più tempo, sarà perché non si va più al mare invece di preparare l'antipasto mi piace preparare un aperitivo un  po' più ricco con qualcosa di sfizioso e carino da vedere perché, si sa, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca.
Proprio per questo cerco di avere sempre in casa del pancarrè tondo o dei mini crostini in modo da preparare velocemente qualche stuzzichino velocemente, giusto con quello che ho in casa.
Chi mi conosce sa che io ci tengo ad usare ingredienti di qualità perché se gli ingredienti sono buoni quello che si prepara è buono. Quello che vi propongo oggi sono dei semplici crostini di formaggio e fettine di strolghino resi coreografici e accativanti dall'aggiunta di anellini di erba cipollina e fili secchi di peperoncino.
Lo strolghino è un salame molto magro ottenuto soprattutto dalla rifilatura magra del prosciutto, dalla consistenza morbida.
Io uso quello del salumificio La Rocca che è possibile trovare anche su Amazon.
Per gli ingredienti non posso indicare le quantità. Dipende da quanti crostini si decide di servire per ogni commensale.

crostini_con_strolghino_e_formaggio_spalmabile

INGREDIENTI:
  • crostini quadrati già pronti q.b.
  • formaggio spalmabile q.b.

11 marzo 2019

SPAGHETTI ALL'ASSASSINA

Spaghetti al'assassina
Da piatto tipico barese e povero a piatto che tutti cercano purchè siano amanti del piccante, ma piccante serio.
Gli spaghetti all'assassina li ho mangiati tanti anni fa nel ristorante di un'amico e devo dire che me ne innamorai subito. Poi per anni pur se mi avevano dato la ricetta me ne dimenticai.
Di spaghetti piccanti ne faccio tanti come quelli che trovate qui.
Ma torniamo alla ricetta.
La mia amica Ornella qualche anno fa ha pubblicato la ricetta e più volte mi spiegato con minuzia di particolari la ricetta, ma io non mi sono mai cimentata nella riproduzione.
Ieri ho avuto l'ispirazione e quindi eccomi qui oggi a spiegarvi come ho preparato gli spaghetti all'assassina seguendo le indicazioni di Ornella.
Per tutti i dettagli vi invito a leggere la sua ricetta, lei spiega molto bene come fare. Io ci provo, ma non so quanto riuscirò ad essere chiara.
Io che mangio davvero tanto piccante ho reso piccante anche il sugo di pomodoro con un po' di crema di peperoncino che nella ricetta originale non è prevista.
La padella usata tradizionalmente dovrebbe essere di ferro, io mi sono adattata ad una antiaderente e il risultato è stato ottimo lo stesso.

pasta_peperoncino_piccante_saporito

INGREDIENTI:

  • 320 g di spaghetti grossi
  • un po' di sugo di pomodoro ristretto

26 giugno 2017

INVOLTINI DI MELANZANA ALLA CARNE

Involtini di melanzana alla carne
Questa è una ricetta nata casualmente dopo aver chiacchierato in spiaggia con alcune amiche. 
Sapete quando ci si stanca di stare sdraiate al sole e si inizia a chiacchierare? 
Se poi si è quasi all'ora di pranzo, è normale che le chiacchiere vertano su cosa si mangia, cosa devi preparare e simili. 
In questi giorni sta facendo davvero molto caldo e una mia amica raccontava di aver fatto degli involtini di melanzana al sugo, cotti in padella. 
Per me anche accendere i fornelli sembrava produrre troppo calore, ma la ricetta mi ispirava e tanto. La soluzione è stata il forno a microonde. 
Il risultato è stato fantastico, involtini gustosissimi e calore prodotto in cucina molto vicino allo zero!
Nella foto vedete solo due involtini come porzione, ma vi garantisco che sono davvero pochi visto come sono buoni, qui li abbiamo finiti tutti in un niente.

antipasto_o_secondo_gustoso_piccante

INGREDIENTI:
  • 2 melanzane lunghe
  • 300 g di carne macinata mista vitello e maiale

14 ottobre 2015

RICETTA OLIO SANTO ... ovvero olio al peperoncino

L'olio santo dalle mie parti è sempre presente in ogni casa. Beh, cosa è l'olio santo l'ho scritto nel titolo, e credo che si chiami così anche in altre regioni del sud Italia. 
Sulle origini del nome non ci sono informazioni certe. Alcuni dicono che dipenda dal fatto che per fare l'olio santo si usasse l'olio migliore che era anche quello donato al clero per le funzioni religiose. Altri dicono che l'infusione dei peperoncini nell'olio per renderlo piccante si definisce santificazione. Altri ancora dicono che il nome derivi dai santi che vengono invocati invano da chi mangia pietanze condite con l'olio santo e non gradisce molto il piccante...beh quest'ultima credo sia davvero una spiegazione molto popolare.
Comunque sia, qui a casa mia lo adoriamo tutti e quest'anno ne ho preparato uno piccantissimo grazie ad un mix di peperoncini esotici freschi che mi sono stati regalati da un amico. 
Ho seguito i consigli di un'altro amico, molto preparato nel campo per prepararlo e che, devo dire, mi ha dato ottimi risultati.
Volete sapere come ho fatto? Continuate a leggere...

OLIO SANTO

INGREDIENTI:
(non ci sono quantità precise, si va un po' a gusto)

  • peperoncini freschi
  • olio evo di ottima qualità q.b.

24 aprile 2015

VERMICELLI CON POMODORI SECCHI E PANGRATTATO TOSTATO

I vermicelli con pomodori secchi e pangrattato tostato pensavo potessero essere solo una variante arricchita dei vermicelli aglio, olio, peperoncino e pangrattato, invece mi sono resa conto che è un piatto totalmente diverso. Più saporito e corposo come condimento, è molto gradevole sentire scrocchiare sotto i denti oltre al pangrattato anche i pomodori secchi fritti nell'olio. 
Sono nati per caso. Avevo una manciata di pomodori secchi ben chiusi in un contenitore, mi spiaceva tenerli ancora, da noi al Sud i pomodori secchi sono un must in cucina. Hanno un sapore molto particolare, ma finora non trovato nessuno a cui non piacciano.
Che dire? Semplicissimo e veloce da preparare qui ha lasciato tutti molto soddisfatti. Provateli e poi ditemi.

VERMICELLI CON POMODORI SECCHI E PANGRATTATO TOSTATO

INGREDIENTI:
  • 320 g di vermicelli
  • 1 cucchiaio di insaporitore Ariosto aglio e peperoncino (in alternativa 1 spicchio di aglio e peperoncino a piacere)

13 novembre 2014

CUPOLA ESPLOSIVA

Cupola esplosiva? Vi piace mangiare piccante?Allora questo piatto fa per voi. Io l'ho preparato per cena, ma se si usano panini piccoli è un ottimo antipasto caldo.
Qualche giorno fa ho visto in rete una foto nel blog di Marco che mi ha incuriosita molto e ovviamente ho deciso subito che dovevo rifarla al più presto. La sua versione è molto semplice, gusto pizza. Io sono per i gusti più decisi e mi sono ricordata di avere un vasetto di Bomba Vaticana (Delizie Vaticane) in frigo, praticamente una crema di peperoncino. Il nome vi può fare capire perchè poi ho chiamato il piatto cupola esplosiva! Il suo gusto e fortemente piccante, ma, tranquilli, potete anche ometterla se davvero non ce la fate a mangiare piccante piccante!

CUPOLA ESPLOSIVA

INGREDIENTI:
(per ciascun commensale)
  • 1 panino tipo tartaruga o liscio in superficie vecchio di un paio di giorni
  • 1 mozzarella da circa 50 g

18 settembre 2014

MINI QUICHE CON CREMA DI PEPERONCINO E ROBIOLA

Le mini quiche di pomodori ciliegia con crema di peperoncino e robiola fanno parte del mio periodo attuale in cucina, quello delle mono porzioni. Le trovo molto versatili. Possono essere antipasti oppure snack per accompagnare un aperitivo o anche uno spezza fame. Sono molto semplici e fatte con ingredienti semplici che si trovano facilmente in frigo.

MINI QUICHE CON CREMA DI PEPERONCINO E ROBIOLA

INGREDIENTI:
(per la pasta brisée)
  • 200 g di farina 00 (Pivetti)
  • 100 g di burro freddo

16 agosto 2014

RUOTE E BOMBA VATICANA

Quella che vi propongo oggi più che una ricetta è un suggerimento su come usare quella cosa, assolutamente da provare, che è la Bomba Vaticana. Un vasetto pieno di una crema grossolana a base principalmente di cipolla di Tropea e peperoncino. Usarla non è difficile! Pronta all'uso, la prima volta l'ho assaggiata su una bruschetta e me ne sono innamorata, una crema piccante e saporita come piace a me. Giusto per chiarezza...la chiamo crema, perchè non so come definirla, ma la cipolla è a pezzettoni!
Allora, dopo la bruschetta decidere di condirci la pasta è stato un tutt'uno. Ed ecco allora che un giorno, d'accordo con mio figlio, cultore dei cibi piccanti come me, provare la pasta con la Bomba Vaticana. In estate cerco di preparare piatti veloci e usare condimenti piccanti potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è, perchè mangiando il peperoncino, dopo una sensazione iniziale di calore, si prova un senso di fresco. Provare per credere. In più ricordiamoci che il peperoncino è un disinfettante naturale e, che nei paesi caldi, lo usano per evitare infezioni. 


INGREDIENTI:

10 giugno 2014

POLLO AGRODOLCE CON MOUSSE DI CIPOLLA ROSSA DI TROPEA

Ed eccomi di nuovo qui per proporvi una ricetta veloce e semplice, come sono solitamente le mie. A qualcuno potrà sembrare strano l'accostamento del pollo che tipicamente è salato con una mousse di cipolle che praticamente è come una marmellata, dolce e suadente al gusto. Devo ringraziare l'amico Nuccio che mi ha coinvolta in questo giochino insieme a Ornella, Simona e Claudia, Maria Francesca e Libera e pure Delizie Vaticane che ci ha gentilmente omaggiate di alcuni prodotti a base di cipolla di Tropea. 
Tornando al mio pollo .... io adoro l'accostamento delle carni bianche al gusto dolce e qui non mi sono trattenuta facendo un mix anche col peperoncino che io adoro e uso quasi ovunque. E con il mio pollo agrodolce con mousse di cipolla rossa di Tropea inizio a giocare!


INGREDIENTI:
  • 1 petto di pollo a listarelle
  • 1/2 vasetto di mousse di cipolla rossa di Tropea

20 gennaio 2014

BIETOLE E PATATE

Oggi vi propongo un piatto semplicissimo e leggero. Ci vuol davvero poco per preparare bietole e patate. Basta avere in frigo le bietole e le patate già lessate, ovviamente separatamente. Può essere anche un modo per smaltire le une o le altre che da sole aspettano in frigo. Basta cuocere quello che manca  e otteniamo un buon piatto che io uso come cena leggera.


INGREDIENTI:
  • 1 kg di bietoline

5 dicembre 2013

RICETTA INFORNATA DI VERDURE

Vi sarà capitato di avere in frigo degli ortaggi abbandonati, una zucchina, una melanzana, un peperone, che da soli sarebbero serviti a ben poco. Allora perchè non utilizzarli tutti insieme allegramente per creare un piatto di verdure saporito e colorato da usare come contorno o come cena leggera? Aggiungiamo pochi ingredienti e il gioco è fatto...ecco la nostra infornata di verdure.

         tovagliati Amo la casa

INGREDIENTI:
(le quantità sono indicative, ognuno può variarle a proprio gusto)
  • 1 peperone giallo, rosso o verde
  • 1 melanzana
  • 1 o 2 zucchine
  • 1 patata grande o 2 piccole
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 carote
  • rosmarino tritato q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • olio evo q.b
PREPARAZIONE:
Mondare, lavare e tagliare a tocchetti grossi tutte le verdure, affettare la cipolla e sbucciare lo spicchio di aglio. Mettere in una teglia antiaderente tutte le verdure tagliate, condire con abbondante olio e rosmarino, regolare di sale e peperoncino, mescolare bene e infornare a 250° per circa 30 - 40 minuti, mescolando ogni tanto. Sono pronte quando diventano tenere. Si possono mangiare calde o fredde e volendo anche condimento per un piatto di pasta.

15 marzo 2013

RICETTA GNOCCHI DI PATATE PICCANTI AL SUGO DI POMODORO

Questi gnocchi sono nati per caso come tante altre cose che preparo io. Avevo voglia di gnocchi e mentre impastavo mi è venuto di aggiungere del peperoncino. Il risultato è stato davvero una scoperta! Le patate hanno un gusto molto dolce, ma l'aggiunta del peperoncino ha dato una marcia in più agli gnocchi...e poi col freddo il piccante ci sta bene. Ed ora ecco a voi gli gnocchi di patate piccanti al sugo di pomodoro che io ho accompaganto con un vino rosso Ca' Grande Umberto Cesari.

RICETTA GNOCCHI DI PATATE PICCANTI AL SUGO DI POMODORO

INGREDIENTI:
  • 300 g di patate lessate e schiacciate

25 ottobre 2012

BOCCONCINI DI POLLO CON PEPERONI FRIGGITELLI E CREMA DI OLIVE

Pollo...uno degli ingredienti preferiti per una cena sostanziosa, ma il problema che si pone è sempre quello: come renderlo più sfizioso?
Apro il frigo, guardo cosa ho e decido per dei friggitelli che implorano di essere usati, ma non mi basta. Il pollo coi friggitelli lo faccio spesso, cerco qualcosa che possa fare una cremina saporita in cui fare una bella scarpetta. Passo alla dispensa e trovo un vasetto di crema di olive verdi...proviamo!!!


     guanto da forno Amo la casa
      
INGREDIENTI:
  • 1 petto di pollo tagliato a bocconcini
  • 500 g di peperoni friggitelli
  • 4 cucchiai di crema di olive verdi Agromonte
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • peperoncino in polvere q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare e asciugare i peperoni, eliminare il picciolo e i semi e tagliarli a pezzi lunghi circa 4 cm. Metterli in una padella antiaderente con l'olio e farli rosolare un po', aggiungere il pollo a pezzetti, regolare di sale e peperoncino (deve essere giusto un'idea, ma non è indispensabile se non vi piace) e far cuocere per circa 10 minuti a padella coperta e fiamma bassa mescolando ogni tanto. Quando il pollo è cotto aggiungere la crema di olive verdi, mescolare bene, lasciare insaporire quel un paio di minuti e servire ben caldo...si sarà formata una cremina saporitissima, vedrete!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Peperoncino & Cannella" di Fabiola del blog Olio e Aceto.

7 settembre 2012

MARMELLATA DI PEPERONCINI PICCANTI

Questo è il periodo migliore per i peperoncini, è ora che bisogna pensare a conservarli per l'inverno! La crema di peperoncini l'ho fatta qualche giorno fa e la ricetta la trovate qui, se vi interessa...oggi invece ho provato a fare la marmellata. Si può mangiare per accompagnare i formaggi o quello che più vi piace. Mio figlio l'ha perfino spalmata sul pane. Dati i risultati e gli apprezzamenti in famiglia mi vedrò costretta a farne ancora, quella che ho fatto sarebbe decisamente insufficiente per durare tutto l'inverno!
E' inutile continuare con le chiacchiere, ora vi spiego come l'ho preparata!

    presine Amo la casa

INGREDIENTI:
  • 300 g di peperoncini privati di quasi tutti i semi
  • 150 g di zucchero
PREPARAZIONE:

Lavare e privare dei semi i peperoncini, io ho usato quelli tondi che di solito si conservano ripieni di tonno, ma va bene qualunque qualità. Pesarli una volta svuotati, ma non completamente, dai semi e fatti a pezzetti e aggiungere lo zucchero in quantità pari alla metà del peso dei peperoncini. Versare in una casseruola e iniziare a cuocere mescolando. Quando si è sciolto lo zucchero, frullare tutto con il mixer ad immersione e continuare la cottura finchè al marmellata non si addensa. Versare subito in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere e far andare sotto vuoto...qui avete due possibilità: chiudere subito i vasetti, capovolgerli e lasciarli raffreddare così, oppure bollirli per almeno 30 minuti e lasciarli raffreddare nell'acqua. In entrambi i casi il coperchio dei vasetti alla fine dovrà presentare una leggera infossatura che indicherà che il vasetto è andato sottovuoto.

4 settembre 2012

CATALOGNA O PUNTARELLE PICCANTI

La catalogna di solito si mangia lessa oppure le sole cimette si mangiano crude in insalata. Io le faccio in questo modo un po' insolito, ma a noi piace molto. E se poi trovo le puntarelle ancora meglio!



 INGREDIENTI:
  • 1 catalogna con le cime oppure un mazzo di puntarelle
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere o 1 intero
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

 PREPARAZIONE: 
 

Ricavare solo le cime dalla catalogna, lavarle bene e tagliarle a striscioline verticali e metterle in acqua fredda per farle arricciare, fare la stessa cosa nel caso delle puntarelle. Io uso anche le foglie più tenere. In una padella antiaderente mettere l'olio, l'aglio sbucciato e il peperoncino, far soffriggere leggermente, versare la verdura ben sgocciolata, regolare di sale e far cuocere a fuoco vivace col coperchio rigirando il tutto spesso. Ci vorranno circa 30 minuti di cottura o fino a quando la verdura non incomincerà ad apparire un po' rosolata.

24 gennaio 2012

NON E' AMATRICIANA

Non chiedetemi perchè l'ho chiamata così questa pasta, forse per l'aspetto? Non lo so ... ma se continuate a leggere capirete che con l'amatriciana non centra nulla!


INGREDIENTI:
  • 320 g di pasta rigata
  • 150 g di pancetta affumicata a dadini

19 novembre 2011

SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO - VARIAZIONE SUL TEMA

Oggi avevamo voglia di un buon primo, ma io ho avuto da fare tutta la mattina e tempo per preparare zero! Io adoro gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, mio figlio molto meno, dice che li sente scivolosi e allora gli è venuta l'idea: perchè non aggiungiamo del pangrattato tostato? Sì, l'idea l'ha avuta proprio mio figlio, buon sangue non mente!

E allora ci ho provato...il risultato ci è piaciuto molto!

















INGREDIENTI:
  • 320 g di spaghetti (io Spaghettoro di Verrigni)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo (per la quantitò regolatevi in base ai vostri gusti, ma deve essere abbondante)
  • 6 -7 cucchiai di pangrattato

PREPARAZIONE:
In una padella mettere l'olio, il peperoncino sminuzzato o tritato, io l'ho messo tritato, l'aglio a fettine e far rosolare piano finchè l'aglio non diventa dorato. Intanto tostare il pangrattato in un'altra padellina senza aggiungere nulla, solo pangrattato. Lessare gli spaghetti al dente, versarli nella padella con l'olio aromatizzato e aggiungere il pangrattato. Saltare per qualche istante e servire subito. Semplicissimo e gustoso.

17 novembre 2011

BOCCONCINI DI POLLO CON VERDURE AROMATICHE IN AGRODOLCE

Il pollo è decisamente la carne preferita da chi vuole evitare di mangiare troppa carne rossa, piace molto ai bambini e in più la si può preparare in mille modi diversi.
Questo è uno dei miei preferiti, molto profumato per via della maggiorana e dello zenzero.
Un po' lungo, ma semplice e alla fine davvero saporito!
Questo è quello che mio figlio chiama "pollo alla cinese", non so bene perchè, forse per la salsa di soia che è presente fra gli ingredienti.


INGREDIENTI:
  • 1 petto di pollo a dadini
  • 1 peperone rosso e 1 giallo

25 agosto 2011

CREMA DI PEPERONCINO

Se dovessi tener conto della temperatura non penserei affatto alle conserve per l'inverno, ma siamo a fine agosto, ormai, e il periodo di inizarle a fare è giunto. Per quanto possibile a me piace preparare delle conserve in casa da usare poi per il resto dell'anno. Questa crema di peperoncino è una cosa che a me piace in modo particolare, da brava meridionale mi piace mangiare piccante, molto piccante! Gli usi sono i più svariati, a me piace perfino spalmata sul pane...



INGREDIENTI:
  • peperoncini piccanti rossi, verdi o gialli a seconda dei gusti
  • 1 l di acqua
  • 1 bicchiere di aceto
  • 1 bicchiere di sale grosso
  • 1 bicchiere di zucchero semolato
  • olio q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare bene i peperoncini, tagliarli a metà e metterli in una pentola con l'acqua, il sale, lo zucchero e l'aceto. Portare ad ebollizione e cuocere per un paio di minuti.
Spegnere e lasciar raffreddare il tutto nella pentala coperta. Scolare i peperoncini e lasciarli a sgocciolare per almeno 3 ore.
A questo punto metterli in un robot da cucina e frullare aggiungendo a filo del buon olio di oliva fino ad avere la consistenza di una crema morbida.
Mettere in un barattolo di vetro e conservare in frigorifero.
Si può usare per insaporire qualunque piatto e anche sulle bruschette!!! A voi trovare altri modi...

Vi consiglio di maneggiare i peperoncini con un paio di guanti.

18 maggio 2011

ZUPPA DI FAGIOLI CON PASTA FRITTA

I fagioli sono i legumi che preferisco, li mangerei anche tutti i giorni e perfino d'estate, quando praticamente nessuno li mangerebbe. La zuppa di fagioli la faccio spesso, ma cerco sempre di variarla un po' per evitare la monotonia. Tempo una mia amica mi parlò della pasta fritta, ma lei si riferiva alla pasta all'uovo. In questo caso mi sembrava un po' pesante e allora, come al solito, ho fatto un po' di testa mia! Non sapevo cosa sarebbe venuto fuori alla fine unendo la fagiolata e la pasta fritta, ma ero convinta che mi sarebbe piaciuto sentire scrocchiare sotto i denti la pasta croccante affondando nella cremosità dei fagioli ... e infatti non sbagliavo!


INGREDIENTI:
  • 250 g di  zuppa di fagioli misti
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di alloro
  • 50 gr di semola di grano duro
  • sale q.b.
  • olio evo
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • peperoncino

PREPARAZIONE:

Mettere in ammollo i acqua fredda i fagioli per almeno 6 ore, poi farli bollire in poca acqua con uno spicchio di aglio e le foglie di alloro, finchè non sono teneri, aggiungendo un po' di acqua calda quando è necessario. I legumi non vanno mai cotti in abbondante acqua altrimenti verrano via tutte le pellicine dei legumi. Regolare di sale solo a cottura ultimata.
Intanto impastare la semola con un pizzico di sale e acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, tirare una sfoglia sottile circa 1 mm e tagliarla a piccoli rombi con una rotella tagliapasta. far asciugare bene i rombi e poi friggerli in olio di semi ben caldo pochi per volta finchè non sono dorati. Sgocciolarli su della carta da cucina. Condire i fagioli con olio evo e cospargere ogni singola porzione di zuppa con la pasta fritta.
Se gradito, si può aggiungere anche del peperoncino oltre all'olio...