galleria

26 maggio 2011

FOCACCIA AL FORMAGGIO TIPO RECCO

Ebbene sì, dopo averla assaggiata sul posto questa focaccia mi è rimasta in mente. Non sapevo come fare per farla a casa, avevo cercato la ricetta sul web, ma nessuna mi convinceva. Poi un'amica genovese, Nilde, mi ha dato la sua ricetta collaudata e, prova e riprova, alla fine sono riuscita a rifarla!!! Certo non è la stessa cosa ch emangiarla lì in Liguria, magari se sei in vacanza, ma almeno il sapore si quella regione riesco a farlo rivivere anche a casa. Ovviamente questa che vi riporto è la ricetta di Nilde...

FOCACCIA AL FORMAGGIO TIPO RECCO

INGREDIENTI:

(per la sfoglia per una teglia da 34 cm)

  • 200 g di farina 
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • acqua tiepida q.b.
  • sale q.b.
(per il ripieno)
  • 300 g di stracchino freschissimo

PREPARAZIONE:

Preparare l'impasto che deve risultare molto elastico, come dice Nilde, questo è il segreto della focaccia di formaggio, perchè una volta stesa , la sfoglia deve essere sottilissima. Far riposare l'impasto coperto per mezz'ora, stendere due dischi di sfoglia sottilissima, ungere la teglia con olio evo, corpirla con una sfoglia, distribuire lo stracchino a pezzetti con le mani in modo equidistante.

FOCACCIA AL FORMAGGIO TIPO RECCO1

Ricoprire con la seconda sfoglia, chiudere bene i bordi arrotolandoli su se stessi, ungere la superficie della sfoglia e strapparla in più punti.

FOCACCIA AL FORMAGGIO TIPO RECCO2

Non preoccupatevi se durante la cottura parte dello stracchino tenderà a fuoriuscire, è normale. Riscaldare il forno a 220°, mettere la focaccia più in basso possibile nel forno e cuocerla col grill. Ci vorrano circa 10 - 15 minuti.

FOCACCIA AL FORMAGGIO TIPO RECCO3

Controllate spesso al superficie, non appena si colora un po', la focaccia è pronta. Alla fine deve risultare un po' molliccia, ma non troppo!

FOCACCIA AL FORMAGGIO TIPO RECCO5

Spero che le foto vi possano aiutare, se le prime volte non verrà bene, non scoraggiatevi, andrà sempre meglio le successive.

2 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!