galleria

14 luglio 2011

CHEESE CAKE AI FIORONI

Questo è l'unico periodo dell'anno in cui si possono mangiare i fioroni. Qualche giorno fa ho scoperto che non sono conosciuti in tutta Italia, ma solo giù da noi. Forse sono conosciuti come fichi fioroni, in pratica sono come i fichi, nascono sullo stesso albero dei fichi, ma crescono prima dei fichi stessi e sono più grossi e forse meno dolci, ma io li adoro. Hanno un solo unico difetto: marciscono molto in fretta, quindi è d'obbligo mangiarli velocemente, quando non è possibile allora è meglio usarli per un dolce o per fare la marmellata. Io ho scelto il dolce.


dolce ai fioroni


INGREDIENTI:
  • 200 g di biscotti secchi tritati finissimi
  • 100 g di burro fuso
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 250 ml di panna vegetale da montare
  • 90 g di zucchero semolato
  • 12 g di colla di pesce in fogli (6 fogli)
  • 500 g di fioroni
  • un po' di panna
PREPARAZIONE:
Pulire i fiorono e frullarli molto bene. Sciogliere 3 fogli di gelatina ammollati in acqua fredda e strizzati in 2 cucchiai di acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiai di frullato di fioroni e poi mescolare bene insieme a tutto il frullato. Versare in uno stampo rivestisto di pellicola trasparente e mettere in frigo per 2 ore.

Lavorare a crema la ricotta con lo zucchero. Strizzare 3 fogli di gelatina e scioglierli in un cucchiaio di panna appena tiepida. Montare la panna molto bene. Aggiungere alla gelatina sciolta 2 cucchiai di crema di ricotta e mischiare bene. Solo ora aggiungere questo composto a tutta la crema di ricotta e poi mischiare piano anche alla panna montata.

Versare nello stampo sopra alla gelatina di fioroni indurita. Mettere in frigo per 2 ore.

Mescolare i biscotti tritati e il burro fuso e stendere l’impasto ottenuto sulla crema di panna e ricotta. Livellare e mettere in frigo per almeno altre 3 ore.
Al momento di servire decorare le singole porzioni già nei piatti con un ciuffo di panna spray.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!