Questa è una pizza rustica che faccio tutte le volte che posso in inverno, perchè poi in estate, quando i carciofi non sono di stagione non si può fare e, mannaggia, a me i carciofi piacciono proprio tanto!
INGREDIENTI:
- 500 g di pasta per pizza, volendo si può comprare già pronta dal panettiere
- 6 carciofi
- 300 g di ricotta
- 2 uova intere
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio evo + quello per la superficie della pizza
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Mondare i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliarli a spicchi piccoli e lavarli in acqua acidulata col limone o in acqua e farina. Mettere olio e aglio in una padella, far rosolare leggermente e aggiungere i carciofi, regolare di sale e far cuocere a padella coperta fino a quando i carciofi diventano teneri. Se necessario aggiungere un po' di acqua, a fine cottura i carciofi devono risultare asciutti. Far raffreddare. Aggiungere ai carciofi, nella stessa padella, la ricotta, le uova e il parmigiano. Regolare di pepe. Stendere la pasta per pizza in due sfoglie di dimensioni quasi uguali e foderare con la più grande una teglia. Versare il ripieno e distribuirlo in modo uniforme. Ricoprire con l'altra sfoglia e chiudere bene sui bordi sigillando le due sfoglie tra loro. Ungere la superficie di olio e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie è dorata. Far riposare per circa 15 minuti prima di tagliarla.
mamma mia che bontà questa pizza!!!!! ne mangerei volentieri una fetta :)
RispondiEliminaadoro i carciofi e questa pizza di carciofi è super squisita...la preparo spesso anch'io!
RispondiEliminaabbracci
ma che buoni i carciofi e che pizza divina, bravissima!
RispondiEliminaeccomi.....troppo buona!
RispondiEliminama che meraviglia anche alle 4 di notte bacio simmy
RispondiEliminaottima davvero coi carciofi... io pure li mangerei sempre ^^ buona domenica cara!!!
RispondiEliminache spettacolooooooo :) Impazzisco per i carciofi e tutto ciò che contiene ricotta. Un bacio, buona domenica
RispondiEliminama sai Ale che questa farcia la uso per un sacco di cose, torta salata, ravioli, arrosti ripieni, è un passe partout e sempre buonissima!
RispondiEliminache gustosa, mi piace!
RispondiEliminaperfetto il ripieno per una pizza, geniale
RispondiEliminaFavolosaaaaaaaaaaaaa
RispondiElimina