Fusilli con i sivoni per tutti! Vi state chiedendo cosa siano i sivoni? Non li conoscete? Sono erbe spontanee amarognole, ma buonissime. Da noi sono molto comuni, se non li trovate potete usare altre erbe spontanee amarognole. Solitamente si mangiano semplicemente da sole o con un purè di fave bianche, ripassate in padella....ma su consiglio di un'amica, Berta, ho voluto provarle con la pasta. Lei mi aveva detto di usare della pasta lunga, ma non ne avevo sotto mano e quindi ho usato i fusilli , ma ho dovuto tagliuzzare i sivoni. Il condimento è stato semplicissimo: aglio, olio e peperoncino.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Mondare i sivoni e lavarli molto bene per eliminare tutta la terra e le impurità. Lessarli in acqua salata, scolarli premendoli leggermente per eliminare la maggior parte dell'acqua e tagliarli grossolanamente.
In un salta pasta mettere un po' di olio, lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino, far rosolare leggermente e aggiungere i sivoni cotti. Far insaporire per qualche minuto mescolando.
Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel salta pasta insieme ai sivoni. Saltare tutto insieme e servire subito.
devo dire che imparato qualche cosa non conoscevo i sivoni
RispondiEliminanuovi anche per me ! Buona settimana
RispondiEliminaLi ho sentito parlare, ma non li ho mai mangiati. Mi piacciono le erbe dal sapore amarognolo, deve essere ottimo come condimento.
RispondiEliminaNon conoscevo i sivoni, grazie per le info . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaMa pensa! I sivoni proprio non li conoscevo. Chissà che condimento particolare sulla pasta.
RispondiEliminaInfatti non li conoscevo, hanno un aspetto molto invitante. Un bacio
RispondiEliminaNon conosco questa erba spontanea , ma mi piacciono le erbe amare !! .
RispondiEliminaprobabilmente li avrò visti in campagna ma non ne conoscevo il loro nome e nè che fosse potessero essere cucinati. Grazie, appena possibile li proverò.
RispondiEliminaecco i sivono proprio non li conoscevo, questa pasta sarà sublime!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLo so che è ancora presto e che a questìora si dovrebbero mangiare i muffins, ma credimi ho una giornta così storta che mangerei prima di tutto questi fusilli!!!!
RispondiElimina