galleria

9 novembre 2016

INVOLTINI DI LONZA DI MAIALE CON PANCETTA AFFUMICATA

Gli involtini di lonza di maiale con pancetta affumicata sono un secondo saporito che si può preparare in anticipo. E' molto comodo, li conservo in frigo fino al momento di prepararli, servono solo 10 minuti in padella e sono pronti.
Io preferisco sempre i piatti semplici, perchè sono i più versatili e quelli graditi a tutti. 
La lonza di maiale è una carne piuttosto asciutta, così ho deciso di renderla più succulenta aggiungendo esternamente le fettine di pancetta affumicata. Il ripieno è semplicemente costituito da pangrattato e formaggio con un po' di aromi.
Potendo preparare questi involtini in anticipo, ne ho preparati in abbondanza e conservati prima sotto vuoto e poi nel congelatore. I tempi di conservazione si allungano molto e sono quasi triplicati rispetto alla semplice congelazione casalinga. 
Era tanto tempo che  desideravo una macchina per il sottovuoto, guardavo in giro nei negozi di elettrodomestici, negli ipermercati, ma non sapevo quale scegliere. I prezzi più disparati e le caratteristiche più diverse mi facevano desistere. Poi, ho fatto la piacevole conoscenza di quale scegliere.it, un sito di recensioni di prodotti, dove confrontare tutte le caratteristiche di un prodotto, non solo elettrodomestici, e dove vengono suggeriti anche i migliori prezzi disponibili per acquistare online. Una vera fortuna che mi ha permesso di realizzare il mio desiderio. Finalmente ho trovato una guida affidabile per i miei acquisti on line, diciamocelo, tanto ormai quasi tutti preferiamo acquistare sul web e vederci consegnare tutto a casa, invece di perdere tempo girando per negozi. In più il risparmio è garantito avendo a disposizione la comparazione anche dei prezzi. 
Ma bando alle chiacchiere, mi dilungo sempre quando faccio delle nuove scoperte interessanti, vi spiego subito come fare gli involtini di lonza di maiale con pancetta affumicata.

secondo_piatto_carne_saporito

INGREDIENTI:
  • 8 fettine di lonza di maiale non molto spesse
  • 16 fettine di pancetta affumicata
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato (voi potete scegliere il formaggio che preferite)
  • 1/2 spicchio di aglio grattugiato
  • olio evo q.b.
  • vino bianco q.b.
PREPARAZIONE:
Ho preparato le fettine di carne togliendo tutte le pellicine e i nervetti intorno e le ho sistemate ben stese su un tagliere.
Per preparare il ripieno in una ciotola ho mescolato il pangrattato, il formaggio grattugiato e l'aglio con un po' di olio, giusto quello necessario ad ottenere un impasto appena umido.
Aiutandomi con un cucchiaio ho suddiviso il ripieno su tutte le fettine e ho cercato di distribuirlo bene su tutta la superficie delle fettine di lonza.
Ho, quindi, arrotolato le fettine di carne con cura, facendo attenzione a non far uscire il ripieno.
Infine ho avvolto ogni rotolino in 2 fettine di pancetta sovrapponendole leggermente mentre le arrotolavo. Ho fermato l'ultimo pezzetto di pancetta con uno stecchino.
Per cuocerli ho fatto riscaldare molto bene una padella dal fondo spesso.
Quando la padella era calda vi ho appoggiato gli involtini e li ho rigirati spesso fino a quando erano ben rosolati. 
Ho quindi sfumato con un po' di vino bianco, ho fatto evaporare e poi ho terminato la cottura a fiamma bassa e col coperchio. Considerate circa 10 minuti in tutto.
Li ho serviti caldi dopo aver tolto gli stecchini e versando su ogni piatto un po' di fondo di cottura.

10 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!