La torta girasole alla ricotta e vaniglia è un remake della mia ciambella alla ricotta. Quando un dolce funziona io cerco di usarlo come base per nuove varianti.
Qui ho aggiunto un cucchiaino di vaniglia in polvere e invece dello zucchero semolato ho usato lo zucchero liquido. Il risultato è stato molto apprezzato anche per merito della forma particolare (stampo in silicone Pavoni).
Lo zucchero a velo cosparso in abbondanza sulla superficie rende la torta girasole alla ricotta e vaniglia particolarmente golosa.
- 350 g di farina 00
- 350 g di zucchero liquido (Rigoni di Asiago)
- 450 g di ricotta fresca
- 3 uova grandi
- 1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
- 150 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per spolverare
PREPARAZIONE:
Ho montato le uova con lo zucchero fino a quando sono diventate chiare e spumose. Ho aggiunto la ricotta e continuato a montare. Poi ho aggiunto l'olio e la vaniglia e ho montato ancora. Infine ho aggiunto la farina e il lievito setacciati insieme.
Ho versato il composto nello stampo in silicone e ho cotto in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.
Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Ho fatto raffreddare completamente, ho sformato la torta dallo stampo e l'ho cosparsa di zucchero a velo generosamente.
La torta è scenografica e accattivante. Penso che chi la vede da vicino non possa fare a meno di gustarla L'ho messa in lista di attesa, un mio modo particolare di salvare le ricette da fare alla prima occasione e adesso di occasioni ce ne sono molte C'è una domanda "tecnica" da fare.Non ho mai usato lo zucchero liquido, per la verità non lho mai visto.In cosa,fermo restando il sapore,si differenzia dallo zucchero in polvere? E si trova facilmente nei super? Al reparto marmellate? Non si finisce mai di imparare
RispondiEliminaVeramente a me è stato mandato da provare. Io l'usato per i dolci e anche per dolcificare le tisane. E' molto buono. Credo che nei supermercati lo trovi tranquillamente. Poi ho scritto anche la marca. ;)
Eliminamai sentito parlare dello zucchero liquido, adesso mi hai messo voglia di cercarlo...I dolci con la ricotta sono i miei preferiti !
RispondiEliminaSinceramente anche io avevo delle remore sullo zucchero liquido ed invece è molto buono!
EliminaNon sapevo dell'esistenza dello zucchero liquido. A parte questo, mi fatto venire voglia di assaggiare una fetta della tua torta.
RispondiEliminaNon si finisce mai di imparare! ;-)
EliminaNon conoscevo lo zucchero liquido , grazie per le info. Bella e golosa la tua torta , complimenti Alessandra . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaGrazie...un abbraccio a te!
Eliminamolto bella la forma, ma di sicuro è anche bella soffice e tanto buona. un abbraccio!!!
RispondiEliminagrazie, ma il merito della forma è dello stampo, non mia!
EliminaEcco, la vorrei per colazione!
RispondiEliminaahahahahah...mi fai morire! :-D
EliminaGood Evening Alessandra, I am adding my name to the list of friends who have not heard of liquid sugar. I am wondering if it is what we know here in England as liquid glucose.
RispondiEliminaYour cake is beautiful and I love the design. Certainly a recipe I will be trying.
Have a lovely evening.
Best Wishes
Daphne
Hi Daphne, I used pure concentrated apple juice. Here it is sold in supermarket. I used this one http://www.rigonidiasiago.com/wp-content/uploads/2013/04/zucchero-di-mele-dolcedi1.jpg
EliminaI dolci alla ricotta rimangono sempre tra i miei preferiti! bellissimo anche lo stampo che hai utilizzato. Bacio :*
RispondiEliminaI dolci alla ricotta per me sono più ricchi degli altri, hanno un sapore più pieno!
Elimina