galleria

10 aprile 2011

FARFALLONI FUNGHI, ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Come al solito, quando ho un po' di tempo in più, cerco di preparare qualcosa di nuovo e soprattutto di sfizioso per gli uomini di casa. E' raro che io decida tanto tempo prima cosa fare, normalmente apro il frigo e incomincio a guardare cosa c'è a disposizione. Guarda e riguarda, all'improvviso mi appare un'immagine, è già tutto lì nella mia testa, bello e pronto e a me non rimane che trasformare l'immagine in realtà! Questa è la realizzazione di una di quelle immagini...


Ingredienti:

- 320 g di farfalloni
- 1 zucchina piccola
- 200 g di punghi champignon
- una manciata di funghi porcini secchi
- 50 g di prosciutto cotto a dadini
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un pezzo di scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:


Mettere in una padella grande olio, scalogno tritato, champignon a fettine, zucchine a dadini e porcini strizzati e tagliuzzati, far rosolare bene, regolare di sale, coprire e far cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un po' di acqua calda se necessario. Quando è tutto cotto aggiungere la panna e il prosciutto cotto.
Lessare intanto la pasta, scolarla al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, versarla nella padella col condimento, cospargere di parmigiano e aggiungere un po' di acqua di cottura se il tutto è troppo asciutto, una macinata di pepe ed è pronto!


NOTA: il prosciutto è facoltativo per gli amici vegetariani

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!