galleria

20 settembre 2011

TABULEH AL PESTO (cous cous freddo)

Tempo fa MI ricordo di aver detto che a casa mia il cous cous piace molto e freddo è ottimo quando fa caldo. Questo l'ho preparato qualche giorno fa, faceva caldissimo e l'idea originaria era di fare un'insalata di riso, ma quello voleva dire la fiamma accesa per pareccjio tempo e far bollire la pentola a lungo...no, l'umidità sarebbe salita e il caldo pure. Quindi: idea! Faccio il cous cous freddo, la semola è precotta e la cottura praticamente è inesistente. Quello stesso girono avevo preparato il pesto da conservare per l'inverno, quindi il resto è venuto da sè.



INGREDIENTI:

- semola per cous cous precotta
- pomodori ciliegini
- cetrioli
- pesto

- olio
- sale
(per le quantità regolatevi a piacere)




PREPARAZIONE:


Preparare il cous cous come indicato sulla confezione, se non ci sono ecco come dovete fare: mettere in un tegame una quantità di acqua pari a quella della semola che si vuole usare, per esempio 100 g di semola e 100 g di acqua, aggiungere 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaino di sale fino. Far bollire, spegnere il fuoco, aggiungere la semola, coprire e far riposare per 10 minuti.
Poi incominciare a sgranare la semola prima con una forchetta e poi fra le mani unte d'olio sgranare tutti i granelli in una coppa grande fino a quando non ci saranno più grumi. Va via un po' di tempo e con l'esperienza ho notato che se la semola è tiedida è un po' più facile.
Quando si è raffreddato tutto bene aggiungere i cetrioli e i pomodori tagliati a dadini piccoli, allungare con dell'olio il pesto (io ho messo 1 cucchiaio di pesto ogni 100 g di semola)  e condire tutto. Mescolare bene e agiungere altro olio, se necessario.
Far raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Se piace si può aggiungere anche un
po' di peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!