galleria

11 ottobre 2011

TORTELLI DI ZUCCA ...a modo mio!

TORTELLI DI ZUCCA ...a modo mio!
Lo so, sono mancata per un bel po' di giorni, ma ero indaffarata e anche se non ho scritto nulla qui, il mio cervellino pensava, pensava pensava a cosa poter creare...
Con l'autunno sono tornate le zucche!
Quanto mi piacciono, mi mettono allegria e il loro colore dà un senso di calore... Il loro gusto dolce si presta a tante preparazioni diverse, ma una delle mie preferite sono senza dubbio i tortelli. Certo io ho adattato la ricetta originale ai miei gusti, per cui questi non intendono assolutamente essere quelli tradizionali mantovani che sono farciti anche con la mostarda di frutta e gli amaretti.
La mia è una versione molto semplice e più adatta ai gusti della mia famiglia!

pasta_ripiena_zucca

INGREDIENTI:

(per la pasta)
- 500 g di semola di grano duro
- 2 uova intere


- sale
- acqua tiepida se necessaria

(per il ripieno)
- 1 kg di zucca
- 200 g circa di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale

PREPARAZIONE:

Cuocere la zucca con la buccia in forno caldo finchè non diventa tenera, farla raffreddare, privarla della buccia, schiacciarla con una forchetta e non frullarla altrimenti caccia liquido, aggiungere sale, una grattata di noce moscata e tanto parmigiano grattugiato fino ad ottenere un composto abbastanza asciutto.
Preparare la sfoglia con semola, uova, sale e acqua tiepida e tirarla non troppo sottile. Creare i tortelli con la forma che più piace e, una volta cotti, condirli a piacere. Io li ho fatti con due forme diverse...a tortellone e a raviolo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!