Finalmente arriva la versione italiana di un famoso format che, nella versione originale, vede protagonista lo chef Gordon Ramsey. Chi di voi non ha mai visto una puntata di "Kitchen Nightmares", il famoso programma inglese dove lo chef Ramsey deve rialzare le sorti di ristoranti in condizioni disperate? Disperate per i motivi più disparati: crisi, mancata coordinazione fra lo staff e tanto altro ancora. Fra situazioni iniziali drammatiche e pazzesche, chef incompetenti, disorganizzazione totale, nel giro di una settimana le cucine vengono riorganizzate e diventano efficienti.
Nella versione italiana il protagonista sarà lo chef pluristellato Cannavacciulo, a cui verrà affidato l’ingrato compito di riassetto dei locali in una sola settimana. I problemi che affliggono i ristoranti da aiutare possono essere causati dalla crisi economica in cui verte il nostro paese, la mancata organizzazione dentro e fuori della cucina e tanto altro ancora. Con le sue grandi doti lo vedremo risollevare ben 10 cucine in cui è chiamato per portare il suo aiuto mettendo a disposizione la sua esperienza di imprenditore e grande chef. Se volete seguire gli avvenimenti che si succederanno nelle “Cucine da incubo” tenetevi pronti a sintonizzarvi dal 15 maggio alle 21,55 su Fox life, canale 114 di Sky. Solo così potrete vedere lo chef riorganizzare il lavoro in cucina e coordinarlo con quello di sala, provvedere alla ristrutturazione della sala stessa e dello staff intero, non dimenticando i piatti proposti nel menù. Non sarà male poter vedere rinascere delle cucine scadenti e sono sicura che il divertimento non mancherà durante le puntate, divertimento, ovvio, solo da parte di noi spettatori.
Ora voglio fare un giochino con voi. Io vi dirò quali sono secondo me le caratteristiche che dovrebbe avere un ristorante per poter essere competitivo ed entrare a far parte di quei locali di cui si parla, o meglio ancora, il ristorante ideale in cui mi piacerebbe accomodarmi per mangiare. Poi voi mi lasciate un commento qui, sotto questo mio post, descrivendomi le vostre regole da seguire per un ristorante che vada bene e che funzioni.
Prima di tutto io farei un locale con arredamento semplice, per dare un'impressione di tranquilità e rilassatezza che tutti cercano quando vanno a mangiare in un ristorante. Non troppi tavoli in modo da avere un numero di coperti giusto per garantire un servizio non troppo lento e luci soffuse per non accecare i clienti, ma neppure troppo basse per permettere di vedere comunque quello si mangia.
Il personale dovrebbe essere competente, sempre sorridente e pronto ad accogliere col sorriso ogni richiesta dei clienti, anche la più assurda, magari consigliando in modo discreto un'alternativa, quando la richiesta è impossibile da esaudire.
La cucina dovrebbe essere sempre basata su ingredienti di stagione, questo per contenere i prezzi e per poter servire pietanze gustose e dal sapore pieno. I piatti proposti dal menù dovrebbero essere abbastanza vari, magari non tantissimi per non far perdere il cliente nella scelta, ma dovrebbero essere anche presenti piatti per chi soffre di intolleranze alimentari ormai così diffuse.
Il coordinamento fra personale di cucina e personale di sala dovrebbe essere molto forte, l'intesa massima e questo è possibile solo con un lavoro sinergico fra lo chef, che coordina il lavoro in cucina, e il maitre di sala, che coordina il lavoro dei camerieri.
Io le mie regole d'oro per un buon ristorante ve le ho dette, ora tocca a voi, fingete di essere lo chef Cannavacciulo e raccontatemi le vostre regole!
Articolo sponsorizzato
molto interessante, bravissima bell'articolo Ale.
RispondiEliminaGrazie!
EliminaBello, mi piace!!!!! Ma hai fatto tu l'articolo Ale????? Se si, sei veramente bravissima!!!!
RispondiEliminaBuona giornata, ciao.
Daniela. ^_^
Grazie Daniela! Certo che l'ho scritto io...tutto quello che pubblico lo scrivo io! ;-)
EliminaHo passato anni nelle cucine di hotel e ristoranti e ne ho viste davvero delle belle. La mia cucina ideale deve essere tutta in acciaio cromato, essenziale e facile da pulire :-)
RispondiEliminaIntanto ti dico da moglie di un celiaco,che possa accontentare anche loro...tutti noi siamo uguali !!! Bacione !
RispondiEliminaEh il ristorante ideale...mica roba facile!
RispondiEliminaFosse per me vorrei che avesse personalità, ma senza eccedere. Che fosse luminoso il tanto necessario a vedere i piatti, forse lampade ad hoc sui tavoli piuttosto che nella sala. Imperativa estrema pulizia di sala, stoviglie e soprattutto bagni (per tutta la serata però, non solo quando il ristorante è vuoto).
Mi piacerebbe assaggiare cucina anche sperimentale ma sempre con attenzione al gusto e rispetto degli ingredienti.
La cosa più importante però è questa: vorrei che il menù prevedesse che me ne andassi dopo aver mangiato dall'antipasto al dolce ad un prezzo normale, non mi piacciono le mega porzioni!
avrei da segnalare un sacco di cucine. tra cui una di pompei. O_O da vomito... comunque conosco la versione in americano. bel programma
RispondiEliminaattendo con ansia l'inizio del programma
RispondiEliminaDavvero interessante! C'è davvero molto bisogno di format di questo tipo!
RispondiEliminami incuriosisce molto questo programma!!
RispondiEliminaCredo che qualche puntata la vedrò, marito permettendo! :) ciao
RispondiEliminaHo visto la pubblicità sembra carino!
RispondiEliminasono daccordo con te io quando vado in un ristornte cerco soprattutto relax e che ci sia molto spazio tra un tavolo e l'altro soprattutto per me che ho un passeggino
RispondiEliminaMah.... il ristorante ideale secondo me dovrebbe essere pulitissimo e con arredamento minimale..... con una scelta molto ampia di pietanze!!
RispondiEliminasono proprio curiosa di vederlo ciao rosa di kreattiva
RispondiEliminapeccato nn avere sky, mi sarebbe piaciuto vederlo visto che quello anglosassone mi piace molto
RispondiEliminasono in fervida attesa di questo programma...non mi perdero' una puntata!
RispondiEliminaho visto la pubblicità in tv.. non vedo l'ora di vedere come sarà!!
RispondiEliminanon vedo l'ora che trasmetteranno questa trasmissione, mi attira molto! :) Laura
RispondiEliminaSono davvero curiosa di vedere questo nuovo programma! :)
RispondiEliminaciao cara ero convinta di averti commentato, questo programma è molto interessante!! brava che ce ne hai parlato baci
RispondiEliminaIL RISTORANTE IDEALE? TRASPARENTE!!! SCHERZI A PARTE...NON VEDO L'ORA CHE INIZI IL PROGRAMMA...è IL MIO GENERE PREFERITO
RispondiElimina