La cheesecake al cacao e mascarpone è un dolce senza cottura e abbastanza veloce da preparare se non teniamo conto del tempo che deve rimanere in frigo. Non ho usatola colla di pesce come di solito è previsto per le cheesecake senza cottura, perchè non ne avevo in casa, ma confidavo nella compattezza del mascarpone per la tenuta della crema e la riuscita mi ha dato ragione.
Per alleggerire, si dice così, ma ...insomma, non allegerisce davvero ^_^, la crema al mascarpone ho aggiunto della panna vegetale senza grassi idrogenati che normalmente non mi piace tanto, ma in questi composti, quando fa caldo, mi aiuta a tenere la crema compatta meglio della panna fresca.
Ora vi spiego come ho fatto...
INGREDIENTI:
- 300 g di biscotti secchi tipo digestive
- 150 g di burro
- 400 g di mascarpone
- 150 g di zucchero semolato
- 300 g di panna vegetale senza grassi idrogenati
- 50 g di cacao amaro
- 1 stecca di cioccolato fondente al 75%
PREPARAZIONE:
Fondere il burro e farlo intiepidire. Intanto polverizzare in un mixer i biscotti e poi aggiungere il burro fuso intiepidito continuando a frullare fino ad ottenere un composto farinoso.
Prendere un cerchio apribile da 24 cm di diametro, foderarne l'interno con un foglio di acetato (va bene anche un foglio di carta da forno, ma in questo caso è meglio imburrare il cerchio) e appoggiarlo sul piatto da portata. Versare il composto di burro e biscotti nel cerchio e aiutandosi col dorso di un cucchiaio schiacciarlo bene fino a formare uno strato compatto ed uniforme. Mettere in frigo per una mezz'oretta. Intanto montare in una planetaria o con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero che dovrà sciogliersi perfettamente. Aggiungere ora il cacao setacciato lasciandone da parte un cucchiaio e continuare a montare. Mettere in frigo e tenere da parte. Montare anche la panna vegetale e aggiungerla alla crema di mascarpone e cacao con una spatola molto lentamente e con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare la crema, lasciandone una tazza da parte per decorare la torta. Versare tutto nel cerchio sopra allo strato di biscotti e livellare aiutandosi sempre col dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo sfilare il cerchio e il foglio di acetato. Riempire con la panna vegetale tenuta da parte una siringa per dolci o una sac a poche con la bocchetta a stella e fare dei ciuffetti intorno alla cheesecake, Riempire tutta la superficie all'interno dei ciuffetti con del cioccolato a riccioli ottenuto raschiando il lato della tavoletta di cioccolato con un coppa pasta. Cospargere i ciuffetti di panna con il restante cacao amaro lasciato cadere da un colino.
è uno dei miei dolci preferiti, che goduria questa cheesecake! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaquando fa caldo io le preferisco!
EliminaCiao Alessandra , un dolce favoloso, com una splendida presentazione . Ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.
RispondiEliminama grazie Daniela! un abbraccio grande anche a te!
EliminaEcco, mi hai consigliato un modo per fare il cheesecake senza colla di pesce o altri ingredienti simili.
RispondiEliminama dai! non l'avevi mai fatta così?
EliminaMa che meraviglia di cheesecake! Senza colla di pesce ha tenuta davvero bene, interessante perchè io alle volte non la faccio proprio perché ho dimenticato di comprare la colla, adesso devo provare anch'io con i tuoi consigli! Buona giornata
RispondiEliminaio cerco di evitare la colla di pesce perchè non mi piace molto!
EliminaCiao Alessandra. Grazie di essere passata da me e di avermi fatto scoprire il tuo bel blog. La cheese cake è uno dei miei dolci preferiti, e questa ha un aspetto delizioso.
RispondiEliminaA presto!
è stato un piacere...ci vediamo presto!
Eliminabellissima e golosissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminama grazie!
EliminaAmo le cheese-cake!!
RispondiEliminaperchè c'è qualcuno a cui non piacciono?
EliminaWow! Ha un aspetto davvero delizioso! Un bacio
RispondiEliminaricambio il bacio!
Eliminache tentazione una torta così !
RispondiEliminapensa che io l'ho tenuta in frigo! ogni volta che lo aprivo mi veniva voglia di tagliarmi una fetta!
Eliminama tu scherzi? il mascarpone? io potrei uccidere per il mascarpone!
RispondiEliminaaddirittura uccidere? ahahahahahah...
EliminaChe meraviglia!!! ti sei proprio superata con questa delizia!
RispondiEliminagrazie, troppo gentile!
EliminaAlessandra, ho ammitato quest'immagine e ora ne apprezzo la ricetta! Davvero deliziosa!!
RispondiEliminagrazie infinite!
Eliminauna vera tentatrice!!! troppo goloso il tuo cheese cake. complimenti
RispondiEliminada che pulpito viene la predica! io sbavo sempre dietro ai tuoi dolci... e non solo ai dolci!
Eliminamamma mia quanto mi deliziano queste torte "cicciose" al punto giusto da far urlare alla libidine!
RispondiEliminawowwwwwwww, n on pensavo di che avrei stimolato certe cose! :D
Elimina