galleria

28 dicembre 2014

CAPPELLETTI RIPIENI DI CARNE - come li faccio io

Piove, fa freddo e io faccio i cappelletti ripieni di carne, come li faccio io, però! Non me ne vogliano i miei amici emiliani e romagnoli, ma io il mio ripienoè eretico, lo faccio molto semplice, solo carne di vitello rosolata, noce moscata e tanto parmigiano grattugiato. niente uova o altri tipi di carne per lasciare il sapore più delicato. Io di solito li faccio in brodo, ma nessuno vieta di condirli in altro modo.
Bando alle chiacchiere ... vi spiego come li preparo.
Con le dosi che seguono io ho ottenuto 66 cappelletti tenendo conto che io la sfoglia la tiro rigorosamente a mano e e li faccio piuttosto grandi.

CAPPELLETTI RIPIENI DI CARNE

INGREDIENTI:
(x la sfoglia)
  • 300 g di farina per sfoglia
  • 3 uova intere grandi
(x il ripieno)
  • 300 g di carne magra di vitello macinata
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • una macinata di noce moscata
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:

Rosolare la carne con l'olio in una padella antiaderente sgranandola bene con un cucchiaio. Regolare di sale e, quando è ben cotta, metterla in un piatto e farla raffreddare completamente. 
Intanto preparare la sfoglia con la farina e le uova, avvolgerla nella pellicola e farla riposare almeno mezz'ora per poterla stendere più facilmente.
In un mixer mettere la carne rosolata, la noce moscata e il parmigiano e tritare tutto fino ad ottenere un composto molto fine.
Stendere la sfoglia non troppo sottile, a me piace così, ma nessuno vieta di farlo molto sottile. Ritagliare con una rotella taglia pasta dei quadrati da 6 cm di lato, mettere una pallina di ripieno al centro di ogni quadrato. Ripiegare a triangolo e sigillare bene il cappelletto facendo attenzione a non lasciare aria all'interno che potrebbe poi far aprire il cappelletto durante la cottura. Chiudere quindi a formare un grosso tortellino come potete vedere nel video qui sotto.
Io ne preparo sempre in abbondanza e li congelo per tenerli pronti all'uso per quando ne abbiamo voglia.

9 commenti:

  1. che pazienza hai avuto Alessandra, bravissima !

    RispondiElimina
  2. Buoni e belli da vedere ed in più c'è anche la soddisfazione di averli fatti da sé.
    Piace anche a me tirare la sfoglia a mano.

    RispondiElimina
  3. favolosi e tutti perfettamente uguali brava!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, brava! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia , sono belli e perfetti, complimenti Alessandra. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. troppo buoni quelli fatti in casa, richiedono tempo ma la soddisfazione è tanta. Complimenti Alessandra, sei bravissima. Tantissimi auguri, Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  7. Ti Auguro un anno splendente che ti regali i suoi riflessi più belli e i suoi raggi più caldi ogni giorno, come se il sole splendesse sempre. Buon 2015, e che sia come lo vuoi tu. Auguri.!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!