Le neole natalizie non vogliono essere un'offesa alle classiche neole abbruzzesi. Continuavo a guardare i miei nuovi stampi natalizi Pavoni, ma non volevo fare i biscotti, non perchè sono scontati, semplicemente non mi andava di impastare, stendere e così via. Insomma non volevo fare tutti quei passaggi necessari per fare i biscotti. In più, diciamolo, sotto le feste c'è sempre tanto poco tempo per fare tutto che poter fare un dolce in tema con le feste e quindi dopo aver pensato a varie soluzioni questa mi è sembrata la più semplice.
Le neole poi si adattano davvero ai gusti di tutti, ognuno può mangiarle come meglio crede: solo con una spolverata di zucchero a velo oppure spalmate con confettura o crema alla nocciola.
Ho solo variato appena la ricetta che ho già pubblicato in passato adattandola al Natale. Infatti ho aggiunto nell'impasto un po' di cannella che fa tanto festa. A vostro gusto potete variare le spezie da aggiungere.
- 3 uova medie intere
- 300 g di farina 00
- 7 cucchiai di zucchero semolato
- 10 cucchiai di olio di semi di arachidi o girasole
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- latte q.b. per avere un impasto morbido, ma non liquido
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Ho messo tutti gli ingredienti, tranne il latte, in una ciotola e ho impastato con l'aiuto delle fruste elettriche fino a quando l'impasto è risultato liscio. Poi ho aggiunto piano piano in po' di latte alla volta continuando ad impastare. Io ho aggiunto circa una tazzina di latte.
Ho versato circa 2 cucchiai di impasto in ogni incavo dello stampo e dopo l'ho battuto leggermente sul tavolo per eliminare tutte le bolle di aria che si erano eventualmente formate e per distribuire in modo uniforme l'impasto.
Ho cotto in forno caldo a 180° per 15 minuti. Ho sfornato, fatto intiepidire e sformato. Ho aspettato circa 5 minuti, prima di sformare.
Ho riempito nuovamente lo stampo e ho continuato così fino ad esaurire tutto l'impasto. A me sono venute 24 neole.
Ho cosparso di zucchero a velo la superficie prima di gustare le mie neole natalizie.
questi non li conoscevo sono bellissimi!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaE' una variazione delle classiche ferratelle abruzzesi!
Eliminail mio attrezzo per le neole va sul fuoco e non in forno, mi è stato regalato tanti anni fa....Bellissima idea natalizia Ale ! Buon we
RispondiEliminaNon ti sbagli, le neole si fanno col ferro sul fuoco, ma io qui ho usato lo stesso impasto e poi le ho cotte in forno.
EliminaBelle e golose!
RispondiEliminagrazie!
Eliminanon conoscevo le neole, devo assolutamente attrezzarmi. Bravissima!!!
RispondiEliminaQui le neole sono la merenda preferita!
EliminaIo le conosco con altri nomi, sono buonissime. Mi piace l'aggiunta della cannella.
RispondiEliminaForse le conosci come ferratelle!
EliminaE' veramente originale questa tua versione di neole. Un bacio
RispondiEliminaBeh, in tema col periodo!
EliminaSono bellissime , perfette anche per i sacchetti di Natale . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaDavvero!
Elimina