24 settembre 2014

AMORE, CUCINA E ... CURRY

Amore, cucina e ... curry, il nuovo film di Lasse Hallström dal 9 ottobre in tutte le sale.
Un cast di tutto rispetto che vede anche la presenza del premio Oscar Helen Mirren con la produzione di Steven Spielberg e Oprah Winfrey.



Cogliamo l'occasione per goderci una storia che potrebbe essere ambientata ovunque nel mondo. Storia di emigranti che si devono adattare alla nuova terra in cui hanno scelto di vivere volendo tener vive le tradizioni familiari e di quelli che si trovano dei nuovi vicini con abitudini e tradizioni completamente diverse.
Nel film siamo nel sud della Francia, un paesino raffinato, due ristoranti vicinissimi l'uno all'altro. Uno aperto dalla famiglia indiana Kadim che col suo giovane chef Hassan Kadam vuole proporre la cucina indiana per continuare a coltivare le proprie tradizioni anche lontano dal paese d'origine e che trova nella famiglia la forza per portare avanti tutto. L'altro il ristorante francese di Madame Mallory che non vede di buon occhio il nuovo locale così vicino al suo.







La rivalità è inevitabile fino a quando Madame Mallory non rimane ammaliata dai profumi e dai sapori della cucina del suo giovane rivale indiano. L'amore del giovane chef indiano per la cucina francese e per la bella collaboratrice di Madame Mallory completano il quadro e sono l'inizio di una collaborazione fra le due cucine.
Un film che è il trionfo delle tradizioni e dei contrasti di due mondi diversi che solo attraverso la cucina si realizza.
Pensandoci bene non è difficile conciliare mondi diversi attraverso la cucina.
Io per prima fondo spesso ricette di provenienze diverse, dai sapori e profumi di spezie che ricordano paesi lontani. Il cous cous ne è l'emblema. Versatile, si adatta benissimo agli ingredienti e ai piatti occidentali. A casa mia è spesso in tavola e nella mia dispensa non manca mai.
Siete d'accordo con me che il tema del film è quanto mai attuale e può essere trasposto ovunque nel mondo?
Fatemi conoscere la vostra opinione con i vostri commenti e seguite tutte le notizie relative a questo film su Twitter cercando e twittando l'hashtag #AmoreCucinaeCurry.

12 commenti:

  1. non vedo l'ora di vederlo, è da un pò che lo aspetto !

    RispondiElimina
  2. Sicuramente andrò a vederlo! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma che bello!!! Questi sono i flim che garbano a me :)

    RispondiElimina
  4. un film che vedrò con molto piacere. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  5. Le coincidenze della vita: ho iniziato a leggere il libro domenica, e sono arrivata circa a metà storia!
    :*

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!

Condividi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...