galleria

30 giugno 2011

INSALATA DI RISO CON SALSA DI PEPERONI

Lo confesso, l'insalata di riso in estate, col caldo, mi piace tanto. Mi risolve un pranzo perchè è un piatto unico completo, leggero e fresco allo stesso tempo. Il mio problema è cercare di renderla diversa dal solito senza appesantire il gusto che desidero sempre leggero e stuzzicante. Ecco come è nata questa variante.



INGREDIENTI:
  • 250 g ri riso vialone nano semi integrale (io ho usato quello La Pila)
  • 3 grossi pomodori da insalata o una quindicina di pomodori ciliegini
  • 2 scatolette di tonno sott'olio da 80 g
  • 1 grosso peperone giallo
  • 1 scalogno tritato
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

Lessare il riso, scolarlo e passarlo sotto il getto di acqua fredda. Versarlo in una coppa, aggiungere i pomodori tagliati a pezzettini piccoli e il tonno sbriciolato. Mescolare bene e porre in frigo per almeno 2 ore. Intanto in una padella mettere 1 cucchiaio di olio, lo scalogno tritato e il peperone tagliato a pezzettoni, regolare di sale e far stufare aggiungendo un po' di acqua calda quando necessario. Quando i peperoni sono molto teneri e abbastanza asciutti, frullarli fino a ottenere una crema liscia. Fare raffredare e tenerla in frigo fino al momento di servire l'insalata che andrà abbondantemente condita con questa salsa.

Il riso La Pila che ho usato per questa insalata ha la rintracciabilità di filiera controllata e garantita, cosa molto rara nel riso. Questa azienda
è anche stata la prima ad ottenere in Italia la  la certificazione I.G.P. sulla varietà Nano Vialone Veronese I.G.P. e vende il suo riso anche on line dal suo sito internet per chi fosse interessato all'acquisto e non lo trovi in commercio al dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!