D'estate cosa c'è di meglio che usare i pomodori rossi? Sono di stagione e tanto saporiti. Il massimo sarebbe poter usare i pomodori San Marzano, purtroppo è difficile trovarli. Allora cerco di usare i pomodori Roma, altrettanto buoni. Io li mangerei anche ad insalata, ma il modo in cui li preferisco è gratinati al forno e se poi ci condisco al pasta è una goduria per il palato.
INGREDIENTI:
- 320 g di fusilli
- una decina di pomodori Roma maturi e ben sodi
- formaggio grattugiato preferito (io ho usato il pecorino romano)
- pangrattato
- 1 spicchio di aglio tritato
- origano
- sale q.b.
- olio evo
PREPARAZIONE:
Lavare i pomodori tagliarli a fette spesse 1 cm e appoggiarle su una teglia antiaderente in bell'ordine. Condire in questo ordine con sale, formaggio grattugiato, origano, aglio tritato e pangrattato in modo che i pomodori siano completamente coperti dalla panatura. Finire di condire girando velocemente con l'olio.
Cuocere in forno a 200° per 15 - 20 minuti, aggiungendo il grill durante gli ultimi minuti. Regolatevi un po' ad occhio.
Questo è uno dei miei veri problemi, io molto spesso vado a d occhio quando cucino e le mie amiche per questo si arrabbiano, perchè non riesco sempre a dare delle inidcazioni precise. Io invece del forno tradizionale, se ho fretta, uso il microonde. La preparazione è la stessa solo che vanno cucinati combinato microonde + grill a 600W per 10 minuti. Non appena la pasta è cotta, scolarla, versarla in una ciotola grande, aggiungere i pomodori gratinati, mescolare e servire. Io per evitare di sporcare tante stoviglie, ri metto la pasta scolata nella pentola in cui l'ho cotta e la condisco con i pomodori lì dentro, così mi ritrovo da lavare solo la pentola...
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!