Le idee migliori, secondo me, sono quelle che vengono all'improvviso. Chi mi conosce bene sa che mi piace improvvisare non appena mi capita l'occasione. Queste girelle sono nate così.
INGREDIENTI:
- 150 g di farina (io Molini Pivetti)
- 30 g di olio evo
- sale q.b.
- acqua tiepida q.b.
- qualche cucchiaio di Bruschetta di olive e ciliegino Agromonte
PREPARAZIONE:
Fare una sfoglia con la farina, l'olio, il sale e l'acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto morbido. Mettere in una ciotola, coprire con un piatto e porre il tutto su una ciotola contenente acqua calda per 30 minuti. Non cercate di evitare questo passaggio di riposo sulla ciotola con l'acqua calda, è necessario ed io l'ho imparato a mie spese una volta che avevo fretta e non l'ho fatto: è stato praticamente impossibile stendere la sfoglia!
Allora dopo aver fatto riposare l'impasto, aiutandosi con della farina, tirare una sfoglia rettangolare molto sottile, spalmare la crema di ciliegino e olive su tutta la superficie, arrotolare dal lato lungo, tagliare dei rotolini lunghi circa 20 cm e arrotolarli su stessi per formare le girelle. Con un coltello affilato praticare delle incisioni sulla superficie. Infornare a 200° per circa 20 minuti, devono diventare dorate.
un impasto particolare..
RispondiEliminama non è una varietà di pasta sfoglia?
quando ci incontriamo voglio assaggiarle ;-)
bacioni e grazie per la simpatica ricetta!
Miele di Lavanda
ma che ricetta ispirevole....appena possibile la proverò....
RispondiEliminache idea simpatica,molto originale! un abbraccio....
RispondiEliminaquesto preparato è buonissimo e con il tuo impasta va a nozze
RispondiElimina