Vi starete chiedendo il perchè di questo nome. Il plumcake, nella sua essenza, è un dolce molto semplice, facile da fare per tutti, ma che potrebbe risultare un po' troppo semplice per il vero goloso. Purtroppo a casa, golosi, lo siamo tutti. Io volevo far felice tutta la famiglia e allora pensa e ripensa mi è si è accesa una lucina nel cervellino... mi è comparsa davanti agli occhi l'immagine di un plumcake a pois. Ora vi starete chiedendo perchè a pois. Non ci siete ancora arrivati? Ovviamente i pois altro non erano che golosissime gocce di cioccolato. Però iniziava a rimordermi la coscienza, troppe calorie! Pensa e ripensa ancora, ho raggiunto un compromesso con la mia coscienza: avrei usato l'olio al posto del burro...
E pensate che, una volta sfornato, mi sarei accontentata solo di mangiare il plumcake a pois? Naturalmente no, me lo sono mangiato sorseggiando una buona tazza di cioccolata, una delle cose più inebrianti che conosca! (io ho usato una bustina di Cioccoloso Fondente Antonelli Silio)INGREDIENTI:
- 180 g di latte
- 120 g di zucchero
- 300 g di farina
- 4 uova intere
- 150 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 o 3 cucchiai di gocce di cioccolato
PREPARAZIONE:
Mettere tutti gli ingredienti insieme, tranne le gocce di cioccolato, in un mixer o in una ciotola, se non avete il mixer, e ottenere un composto omogeneo. Solo a questo punto aggiungere le gocce e amalgamarle al compopsto con un cucchiaio di legno. Mettere in uno stampo per plumcake inburrato e infarinato facendo attenzione a riempirlo solo per i 2/3. Cuocere in forno a 200° per 50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchini prima di sfornare. Si conserva tranquillamente per una settimana se riuscite a non mangiarlo tutto subito!
x questo plum cake l'olio deve essere solo di semi oppure anche di oliva??
RispondiEliminaIo per i dolci preferisco sempre l'olio di semi perchè ha un sapore più delicato, ma nessuno ti impedisce di usare quello di oliva!
RispondiEliminae come non essere d'accordo con te adoro i plumcake e ora lo faccio siccome sono un paio di sere che faccio la cioccolata calda e ho scoperto che esce anche come il budino che cuoce di più ( che scopertaaaaa ^^ ) stasera lo accompagno con il plumcake .promesso e fotina ! un bacio veronica.
RispondiEliminap.s. sono passata a dominio :( anche se non ho più la blogroll il tuo è tra i miei preferiti ^.^