Ebbene sì, anche io quest'anno mi sono voluta cimentare nella preparazione del panforte. Devo dire che a me i canditi non piacciono affatto, ma il panforte è un dolce a cui non so resistere. Qualche giorno fa ho letto in rete la ricetta delle Pellegrine Artusi e da quel momento è stato un pensiero fisso! Oggi finalmente avevo tutti gli ingredienti e ho provato. Risultato notevole per essere la prima volta...avevo una paura di fare solo un pasticcio!
Ho ridotto le dosi originali.
INGREDIENTI:
- 100 g di miele millefiori
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaio di spezie fra noce moscata, semi di coriandolo, macis , chiodi di garofano - per le quantità mi sono regolata ad occhio, ma ho messo pochissimi chiodi di garofano
- 1 pizzico di pepe macinato
- 100 g di cedro candito
- 100 g di arancia candita
- 150 g di mandorle
- ostia per il fondo e i bordi
- zucchero a velo per la superficie
PREPARAZIONE:
Tagliare i canditi a pezzi piccolissimi e metterli in una ciotola insieme a farina, mandorle e spezie che avrete precedentemente ridotto in polvere nel mortaio.
In una casseruola mettere miele e zucchero a velo e far sciogliere bene fino all'inizio del bollore, Spegnere il fuoco, aggiungere circa mezza tazzina di acqua fredda, mescolare bene e aggiungere ancora caldo agli ingredienti secchi nella ciotola. Foderare uno stampo a cerniera con l'ostia compresi i laterali (io ho usato un cerchio appoggiato su una teglia non avendo lo stampo a cerniera), versare il composto, pressare bene con un cucchiaio bagnato per eliminare tutti gli spazi vuoti. Cuocere in forno a 220° per 5 minuti e poi continuare a 160° per altri 15 minuti. Far raffreddare e poi cospargere di abbondante zucchero a velo.
ha un bellissimo aspetto, per il sapore mi fido....Un bacione...
RispondiEliminawow ti è venuto bellissimo, spero che ti piaccia!
RispondiEliminama che buono il panforte !!!!! bravissima davvero
RispondiEliminaIl panforte non è tra i miei dolci preferiti, però il tuo lo assaggerei volentieri! Un bacione
RispondiEliminaIl panforte non è tra i dolci che amo , ma l' aspetto è decisamente bello ! ciao
RispondiEliminaE' veramente bellissimo!
RispondiEliminammmmmm che bonooooooooo <3
RispondiEliminaL'adoro!
RispondiEliminaMi garba da morire il panforte, tempo fa l'ho preparato anche io e mi sa che non l'ho ancora mai postato. Complimenti, il tuo è perfetto! Buona serata
RispondiEliminaè uno dei miei dolci natalizi preferiti!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminabravissima, il panforte è uno dei miei dolci natalizi preferiti. Un bacione.
RispondiEliminaSegno la ricetta, lo adoro!
RispondiElimina