Questo è il periodo delle zucchine tonde. Quest'anno più che in altri se ne vedono tante in giro. Quando le guardi come fai a non immaginarle ripiene? Eccomi allora a prepararle anche io come tanti ripiene, ma in modo leggero e semplicissimo.
INGREDIENTI:
- 4 zucchine tonde ( una a testa)
- 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene e asciugare le zucchine, tagliare la calotta superiore, quella del picciolo che poi servirà da coperchio e svuotare le zucchine dalla polpa aiutandosi con uno scavino stando attenti a non rompere l'esterno delle zucchine. Tagliare la polpa a pezzettini, metterla in padella con un po' di olio, coprire e far cuocere fino a che la polpa diventa tenera, ma non sfatta. Spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare bene, regolare di sale e pepe. Intanto salare l'interno delle scodelle di zucchina e condirle con un po' di olio, riempirle con la polpa cotta, chiuderle con le calotte, metterle in una pirofila e cuocerle al microonde alla potenza massima per 15 minuti, se usate il forno tradizionale a 220° per circa una mezz'oretta. Sono ottime anche mangiate fredde, a me piacciono molto di più fredde!
buone buone buonissime Ale ^^
RispondiEliminaSemplici e genuine... ottime direi ;)
RispondiEliminaAdoro le zucchine e queste sono davvero invitanti. Se ti va passa nel mio blog perchè c'è una sorpresa per te, un abbraccio paola
RispondiEliminaOttime queste zucchine ripiene! Un bacione
RispondiEliminache belle :-D mi piacciono le presentazioni così :-D bella!!! brava e buona settimana :-***
RispondiEliminaOttime le zucchine ripiene in questa tua versione. un abbraccio, buona settimana Daniela.
RispondiEliminaSemplici ma gustosissime!!! :-)
RispondiEliminabacioni e buon inizio settimana!