Questo primo piatto nelle regioni meridionali è un fondamentale, certo fatto in mille varianti diverse! Questa versione che vi propongo qui è quella che ho sempre visto fare a casa mia, ma non è "la ricetta", è solo la mia! Scusatemi la precisazione, ma in passato sono stata vittima di commenti spiacevoli su piatti tipici che avevo realizzato anche specificando che era solo la mai versione.
INGREDIENTI:
- 320 g di vermicelli
- 1 kg di cozze nere
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio evo
- un ciuffo di prezzemolo
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare molto bene le cozze e poi aprirle a crudo ed estrarre il muscolo intero cercando di raccogliere anche l'acqua contenuta all'interno del guscio che servirà per creare il condimento. Mi raccomando, è molto importante che le cozze siano aperte a crudo col coltello e non in padella, perchè il risultato non sarebbe assolutamente lo stesso. Se non siete capaci di aprire le cozze a crudo, compratele già a frutto netto in pescheria! Proseguiamo ora con la ricetta.
In una padella grande mettere l'olio e lo spicchio di aglio e far dorare l'aglio leggermente, versare le cozze con la loro acqua e far cuocere un paio di minuti, giusto il tempo che le cozze si cuociano leggermente, se cuociono troppo diventano gommose e dure.
Intanto lessare gli spaghetti in acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella con le cozze. Saltare il tutto velocemente e a fiamma spenta cospargere di prezzemolo tritato finemente. Mescolare e servire completando con una bella macinata di pepe.
Sono spaghetti squisiti, proprio così come li hai fatti. Tua versione o no, nessuno dovrebbe mai dirti come cucinare: di versioni ne esistono tante, tutte buonissime perchè espressione e reinterpretazione di tradizioni differenti. Non esiste mai un solo modo di creare un piatto :) Se ti dicessi quante versioni ho visto di 'polenta e usei'... ;) Un bacione, bravissima!
RispondiEliminaCiao ! Che buoni mi e' venuta una voglia! Complimenti
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti...ti ho trovato nel gruppo di Samaf e sono venuta a dare una sbirciatina....ottimi questi spaghetti semplici ma gustosi...io li adoro !!! a presto buona serata :))
RispondiEliminai piatti classici e semplici sono sempre i più apprezzati! hanno un ottimo aspetto quegli spaghetti!
RispondiEliminaEccellenti, versione personale e molto minimalista. Chi mi conosce sa che sono un talebano della cottura delle cozze e quanto consiglio l'apertura a crudo delle Cozze. Purtroppo sempre più, anche da parte di cuochi rinomati, questa fase sembra essere considerata secondaria. Credo che l'unico motivo sia il voler rendere semplice e facile la cottura delle cozze, ma questo non è assolutamente un buon servizio
RispondiEliminaLi adoro!
RispondiEliminaBuoniiiiiiii!!!!!! :)
RispondiEliminaUn bacione grande!!!
ottimi ^^ sono invitata??? ;) adoro le cozze
RispondiEliminaAlessandra questo è il piatto preferito di mio marito, io sono più vongolara, gli faccio spesso il soutè, io copro le cozze italiane, le spagnole sono troppo grandi, ma le cozze normali, il mio pesciaiolo mi ha detto che mi farà avere, le cozze tarantine, pelose, nere? non ho capito...comunque questi spaghetti parlano...:)
RispondiEliminaeh si questa spaghettata è eccellente :-)
RispondiEliminaun bel classico che adoro così nella tua versione senza aggiunta di pomodoro, un bacione
RispondiEliminadev'essere deliziosa, regionale, tipica o "solo" tua che sia! :D fregatene di quel che dice la gente, ne hanno sempre per tutti!!!
RispondiEliminamai provato il condimento in bianco con le cozze, segno !!!
RispondiEliminaUna pasta favolosa!! Buona serata Daniela.
RispondiEliminaPer me questo è un piatto allettante da morire!
RispondiEliminaAdoro molluschi e crostacei in maniera esagerata!! :-)
uno dei miei piatti preferitissimi :)
RispondiEliminaUno dei piatti che a casa mia si divorano subito..!!BRAVISSIMA
RispondiEliminamm che buoni!!
RispondiEliminae quanto mi piacciono *__*
RispondiEliminamadò e quanto mi piacciono!!! mi hai steso!
RispondiElimina