galleria

22 settembre 2013

RICETTA SPECK IN INSALATA

Avete presente quando avete voglia di un piatto unico, colorato, fresco ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale? Ecco io cosa mi sono preparata, una di quelle volte, scegliendo come ingrediente principale lo speck, ovviamente IGP, di cui ho parlato qui. Lo speck in insalata diventa un pasto equilibrato e sano accompagnato da una fetta di pane.
La rucola come base mi ha stuzzicato con il suo sapore amarognolo e leggermente piccante, i pomodori ciliegia mi hanno dato la nota fresca e i dadini di formaggio hanno aggiunto le proteine del latte a quelle della carne fornite dallo speck. Ma basta con le chiacchiere, vi spiego tutto per bene! E non ditemi come ho fatto a pensare ad una insalatona fresca come ricco piatto unico a fine settembre: qui da me è ancora caldo! Lo so che oggi inizia l'autunno, ma io sto andando ancora al mare! E allora i piatti unici freschi e completi sono l'ideale al ritorno dal mare.


INGREDIENTI:
(per ogni persona)

  • 1 mazzetto di rucola
  • 50 g di parmigiano 
  • 50 g di speck IGP in una fetta sola
  • 5 o 6 pomodorini ciliegia
  • 3 noci
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino di senape

PREPARAZIONE:

Mondare, lavare e asciugare la rucola e i pomodori. Tagliare il formaggio a dadini da circa 1 cm e lo speck a bastoncini larghi circa 1 cm. Sgusciare le noci. Sistemare la rucola in un piatto, aggiungere, sopra la rucola, i pomodori tagliati a spicchi, i dadi di formaggio, lo speck a bastoncini e infine i gherigli di noce spezzettati. in una ciotolina mettere il succo del mezzo limone, l'olio e la senape e battere bene con una forchetta fino ad ottenere un'emulsione ben gonfia. Condire con questa emulsione l'insalata e servire con una fetta di pane integrale. 
N.B. Non  a caso non ho aggiunto sale all'insalata, poichè già presente nello speck e inoltre il condimento a base di senape è pure molto sapido.

14 commenti:

  1. Adoro lo speck buona idea ciaooo

    RispondiElimina
  2. questa per me è la cena perfetta. Gustosa e leggera!!!

    RispondiElimina
  3. Molto molto invitante e fresca!!! Brava Ale!!!

    RispondiElimina
  4. Ale è una buonissima idea la tua!

    RispondiElimina
  5. mmmm buona buona, magari al posto del parmigiano metto le scagliette di grana..... :)

    RispondiElimina
  6. Aleeee questo piatto tutto colorato mette proprio un'allegriaaaaaaaaa mi strapiace! Tra l'altro non avevo pensato che lo speck potrebbe essere impiegato in un'insalata! Grande! :D

    RispondiElimina
  7. Questa insalata mi piace moltissimo, un'ottima alternativa alla classica insalata verde ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che un'alternativa all'insalata verde io la considero un vero piatto unico!

      Elimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!