E' proprio vero, le cose migliori sono quelle che nascono per caso. Volevo fare una classica crostata di marmellata e già preparando la pasta frolla ne ho variato la mia ricetta classica. Poi non so come mi è venuto in mente di fare qualcosa di diverso, e allora eccomi lì a cercare di creare delle rose ripiene che come sapore dovevano però ricordare la crostata di marmellata. Ecco come sono nate le rose di pasta frolla con marmellata di mandarini e nocciole.
- 250 g di farina 0
- 100 g di burro freddo
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 vasetto di marmellata di mandarini (Trimarchi di Villa Marchese)
- qualche cucchiaio di granella di nocciole
PREPARAZIONE:
Mettere nella planetaria la farina setacciata insieme al bicarbonato di sodio, lo zucchero, il succo di limone e l'uovo e iniziare ad impastare a bassa velocità con la foglia. Aggiungere ora il burro un pezzetto alla volta. Quando l'impasto assume la consistenza di briciole, sostituire la foglia con il gancio e continuare ad impastare a velocità media rigirando l'impasto un paio di volte. Svuotare l'impasto sulla spianatoia e raccoglierlo a palla con le mani molto velocemente. Se non si usa la planetaria, ma si impasta a mano, cercare di impastare velocemente, usando però il burro a temperatura ambiente. Usando la planetaria si può evitare di far riposare la pasta frolla per mezz'ora in frigo, invece è necessario se si impasta a mano.
Stendere la frolla in un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro, spalmare la marmellata sulla frolla lasciando liberi i bordi dei lati lunghi. Cospargere ora la granella di nocciole sulla marmellata.
Arrotolare il rettangolo su se stesso lungo i lati lunghi non molto stretto per evitare che fuoriesca la farcitura e cercare di sigillarlo leggermente premendo sul bordo non spalmato di marmellata.
Tagliare il rotolo ottenuto in rotolini spessi circa 2 o 3 cm e sistemarli su una teglia rivestita di carta forno vicini fra loro, ma non troppo perchè durante la cottura si gonfieranno. Infornare a 200° per circa 35 minuti. Saranno pronti appena la superficie risulterà leggermente dorata.
E che delizia strepitosa ti è uscita!!!! Si fano mangiare con gli occhi! Bravissima Alessandra ^_^
RispondiEliminaTi garantisco che sono anche molto buone! ;)
Eliminastamattina non avevo dolcetti per colazione, magari averli avuti ! Un bacione
RispondiEliminaPeccato che tu sia tanto lontana, altrimenti potevi venire qui a fare colazione!
EliminaA volte le cose più buone nascono da errori, da ingredienti da consumare, o da cambiamenti in corsa... come in questo caso. :)
RispondiEliminaNe sono convinta!
EliminaBeh ti sono venute veramente bene. Chissà che bontà!
RispondiEliminaMorbide dentro e croccantine fuori!
EliminaCiao Alessandra! sono venuta a "trovarti" queste roselline hanno subito attirato la mia attenzione... buonissimo l'abbinamento con la marmellata di mandarini!
RispondiEliminaGrazie della visita e delle tue parole!
EliminaUna bella tazza di tè , queste rose e si che è vero relax !!
RispondiEliminaEh, sì!
EliminaMa che belle! Immagino quanto siano buone. Eh, si, la voglia di percorrere nuove strade, fa nascere dei veri gioiellini. Un bacio
RispondiEliminaquesta volta l'esperimento è riuscito bene!
Eliminaottimissime per la colazione o al pomeriggio con un buon the
RispondiEliminaanche per la merenda di metà mattina!
Eliminadeliziose!!!!!!
RispondiEliminagrazie!
EliminaChe bella idea , belle e golose . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminasul golose non ci sono dubbi, sul belle ti dico grazie!
Eliminaquanto mi invogliano queste rose di pasta frolla, la marmellata di mandarini poi è una delle mie preferite, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaanche a me piacciono molto le marmellate di agrumi!
Elimina