I fusilli alla crema di porcini è un primo piatto dal sapore deciso. Non ho voluto aggiungere panna o latte per stemperare il profumo e il sapore dei funghi, volevo si sentissero i porcini in tutta la loro pienezza di sapore, ma se per voi risultasse decisamente troppo forte e intenso qualche cucchiaiata di panna la potete aggiungere tranquillamente. Non trovando facilmente i porcini freschi qui da me, mi sono adattata ai porcini secchi, ma vi assicuro che trattandosi di una crema vanno benissimo anche se non aggiungiamo altri funghi per dare corpo al condimento. La base ho preferito farla con lo scalogno che col suo sapore intermedio fra aglio e cipolla ha meglio esaltato il profumo e il sapore dei porcini.
- 320 g di fusilli Grano Armando
- un pugno abbondante di porcini secchi
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Ammollare i funghi in acqua tiepida almeno per un'oretta, devono essere ben reidratati. Pulire lo scalogno e tritarlo bene. Mettere olio e scalogno in una padella antiaderente. Appena lo scalogno diventa trasparente aggiungere i funghi strizzati e tagliati grossolanamente. Far insaporire per un paio di minuti mescolando. Regolare di sale, aggiungere Un po' di acqua calda e far cuocere per circa 15 minuti aggiungendo altra acqua calda se necessario. Quando i funghi sono cotti aggiungere il parmigiano grattugiato e frullare tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema fluida.
Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con la crema di funghi. Saltare qualche minuto tutto insieme, regolare di pepe e aggiungere ancora un po' di formaggio grattugiato se piace. Servire caldissimo.
E' uno dei miei condimenti preferiti per la pasta in questo periodo.
RispondiEliminaa casa tua si mangia saporito come piace a me, arrivooooooo
RispondiEliminaquanto mi invogliano questi fusilli! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBellissimo primo Alessandra! Immagino il profumino...
RispondiEliminaUn abbraccio, Rosa
Esiste qualcosa di più buono e più profumato?
RispondiEliminaMa che bontà, adoro i porcini.
RispondiEliminaUn piatto irresistibile , complimeti Giovanna . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaPer me la pasta con i porcini è il massimo! In questo periodo mi piacciono tantissimo i funghi, e il tuo piatto fa venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaun piatto gustoso e raffinato, anche il formato della pasta è azzeccatissimo, trattiene il condimento. Perfetto!!!
RispondiEliminaun gran bel piatto di fusilli
RispondiElimina