Plumcale cacao e pere..perchè? Perchè quando si parla di dolci a casa mia è quasi obbligatorio parlare di dolci al cioccolato o cacao altrimenti poi iniziano i musi lunghi e le storie. Quindi, rassegnatevi, la maggior parte dei dolci continueranno ad essere al cioccolato. Questa volta all'impasto di un semplice plumcake ho voluto aggiungere delle pere a pezzettini perchè lo rendono più morbido e umido e ancora più adatto, secondo me, anche ad un fine pasto. Infatti io ho abbinato un vino moscato Dogarina.
- 1 vasetto di yogurth bianco
- 2 vasetti di farina 0
- 2 vasetti di zucchero semolato
- 2 cucchiai di miele (Rigoni di Asiago)
- 1/2 vasetto di cacao
- 3 uova
- 1 vasetto di olio di semi di arachidi
- 3 pere mature ma sode
- 1 bustina di cremore di tartaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di succo di limone
PREPARAZIONE:
Montare lo yogurth con lo zucchero e le uova con le fruste a mano, elettriche o nella planetaria. Aggiungere l'olio e continuare a montare. Aggiungere il resto degli ingredienti, tranne le pere, e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unire le pere sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Versare in uno stampo da plumcake in silicone (Pavoni) e cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Far raffreddare completamente e poi sformare. Anche se ci sono le pere si conserva bene a temperatura ambiente per un paio di giorni.
dolce spettacolare!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaperfetto per la colazione !
RispondiEliminaPere e cacao sono un perfetto matrimonio.
RispondiEliminaAmo l'abbinamento pere e cacao! Un bacio
RispondiEliminaAl posto della solita torta pere e cioccolato.. una splendida alternativa:)) bacione Ale:**
RispondiEliminaCioccolato e pere è un must! e poi adoro la consistenza dei plumcake con la frutta, sono più umidi e più saporiti secondo me :)
RispondiEliminaun abbinaMento che mi piace tantissimo, l'idea plumcake è meravigliosa!!!
RispondiEliminaLa storia dei dolci al cacao è la stessa anche qui! Se non c'è cacao non sono dolci :D la versione cioccolato e pere è un matrimonio perfetto! L'ho provato recentemente anche io con dei brownies :)
RispondiEliminaWow!!! Buonissimo! Mi piace un mondo l'abbinamento cioccolato e pere! Il tuo dolce è perfetto, brava!
RispondiEliminaMi segno subito tra i tuoi amici!
Buona serata, Rosa