galleria

29 gennaio 2015

BIGNE' FARCITI CON CREMA AL CACAO

I bignè farciti con crema al cacao potrebbe sembrare banale come ricetta, ma vi assicuro che spesso sono proprio le ricette che sembrano banali ad essere quelle più apprezzate dai lettori. L'altro giorno mentre preparavo un profiterol mi sono soffermata a pensare se avessi mai pubblicato la ricetta dei bignè con la crema al cacao. Uno dà per scontato che tutti sappiano fare i bignè in casa e invece poi mi sono resa conto, anche chiedendo alle amiche, che praticamente la maggior parte delle persone compra le buste di bignè pronti. Lo so che nel profiterol i bignè non sono di solito farciti con la crema al cacao, ma chi impedisce di conservarsi dei bignè da mangiare uno dopo l'altro, boccone dopo boccone?

BIGNE' FARCITI CON CREMA AL CACAO

INGREDIENTI:
(per i bignè)

  • 120 g di burro
  • 270 g di farina 0
  • 250 g di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova medie circa
(per la crema al cacao)
  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina 0
  • 4 cucchiai di cacao amaro

  • zucchero a velo q.b.
BIGNE' FARCITI CON CREMA AL CACAO 1

PREPARAZIONE:

Per preparare i bignè mettere in una casseruola acqua, olio e sale e far bollire. Spegnere il fuoco e aggiungere la farina tutta insieme. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a formare una palla unica e lasciar raffreddare completamente. Quando è freddo aggiungere un uovo alla volta mescolando bene fino a quando non è assorbito completamente dall'impasto, solo dopo aggiungere un altro uovo. Questa operazione può essere fatta anche con una planetaria. Alla fine l'impasto deve risultare morbido e colloso. Con un sac a poche fare tante palline su una teglia foderata di carta forno di circa 3 - 4 cm di diametro lasciandole distanti l'una dall'altra poichè i bignè cuocendo si gonfiano. 
Cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti. Dopo i primi 15 minuti aprire il forno per far uscire il vapore. A fine cottura saranno appena dorati e molto leggeri. Far raffreddare.
Intanto preparare la crema al cioccolato. Mettere in una casseruola la farina e il cacao setacciati insieme e aggiungere piano piano il latte evitando la formazione di grumi. Quando è stato aggiunto tutto il latte aggiungere pure i tuorli d'uovo e lo zucchero, mettere sul fuoco a fiamma bassa e portare piano a bollore mescolando sempre fino a far addensare la crema. Far raffreddare.
Quando tutto si è raffreddato mettere la crema in un sac a poche o in una siringa per dolci e riempire i bignè forandoli con la bocchetta sul fondo. Sistemarli su un piatto o un vassoio e spolverare di zucchero a velo prima di servire.

9 commenti:

  1. io li adorooooooooooooooooooooo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. una dozzina sarei capace di mangiarne! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ti devo fare i complimenti, i bigne ti sono venuti perfetti, belli tondi!!!!

    RispondiElimina
  4. perfetti e golosi !

    RispondiElimina
  5. Da tempo che non li faccio più. Mi hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  6. Banali? Che banali, sono deliziosi! Un bacio

    RispondiElimina
  7. questi bignè sono davvero super golosi!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che goduria questi bignè! Ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  9. uno dopo l'altro, non so quanti ne mangerei, la crema al cacao per me va benissimo!!!Buona domenica.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!